Vai al contenuto

Luigi Porta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Luigi Porta

Luigi Porta (1800 – 1875), chirurgo e anatomista italiano.

Delle fratture del femore

[modifica]
  • La frattura del femore è la più importante negli arti, per la sua frequenza, le difficoltà della cura, e la facilità della claudicazione a cui espone l'infermo. La frequenza, a dire il vero, non si conferma che per la diafisi, essendo le fratture del collo più rare, e quelle dei condili rarissime. (p. 269)
  • I muscoli, che dai diversi punti della pelvi vanno direttamente alla rotella ed alle ossa della gamba senza toccare il femore, e portano l'accavallamento, nelle fratture della diafisi sono il sartorio, il retto, il gracile, il ventre lungo del bicipite, il semitendinoso ed il semimembranoso. (p. 271)
  • Una frattura del femore, quando non sia provocata da projettili o da violenze gravissime, suole essere semplice ed unica. Infatti sopra 332 de' miei casi ve n'ebbero appena 58 di complicate, 20 per arma da fuoco e 38 con lacerazione delle parti molli, flemmone, gangrena, ec.; ed in 6 casi soltanto si è potuto verificare la frattura composta, od in più luoghi; in quattro al colo e sotto i trocanteri; ed in altri due di frattura nel mezzo ed all'estremità inferiore della diafasi. (p. 272)

Bibliografia

[modifica]
  • Luigi Porta, Delle fratture del femore, in Memorie del Reale Istituto lombardo di scienze, lettere ed arti, serie II, volume IX, Istituto lombardo Accademia di scienze e lettere, Milano, 1863.

Altri progetti

[modifica]