Vai al contenuto

Luigi Sante Da Rios

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Luigi Sante Da Rios (1881 – 1965), fisico e matematico italiano.

Ala a volta per lo sfruttamento della scia delle eliche

[modifica]
  • Senza pregiudizio di esperienze su modelli, ritengo però sufficiente ed anzi opportuno qualche esperimento al naturale. Motori ed eliche sono dovunque disponibili: la sostentazione risentita dall'ala retrostante a volta, quando l'elica ruoti a punto fisso, potrà poi essere con facilità e sufficiente approssimazione direttamente valutata e comparata a quella d'una comune ala con bordi rettilinei. (p. 410)
  • Riferendomi a quadrimotori, e quindi ad apparecchi di grande portata, non intendo con ciò di escludere l'applicazione delle ali a volta per apparecchi ordinati a modeste sostentazioni. L'introduzione delle ali a volta richiede soltanto che la potenza motrice, qualunque essa sia, venga divisa in due o quattro gruppi moto-propulsori. A meno che a valle dell'ala a volta si disponga assialmente una seconda elica che giri in senso inverso a qualla antistante. (p. 411)
  • Dopo quegli studi e quelle ricerche sperimentali che mi fu possibile effettuare, assumendo per propulsore la comune elica aerea fui indotto a disporre a valle di essa una superficie anulare o anello di risucchio propriamente detto. (p. 412)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]