Diverticolosi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Malattia diverticolare)
Una sezione trasversa del colon sinistro con diverticolosi

Citazioni sulla diverticolosi.

Jean Carper[modifica]

  • La diverticolosi è una condizione molto diffusa, ma stranamente trascurata dai medici dell'antichità. Come mai Ippocrate e Galeno non se ne sono mai occupati? Semplice, perché la malattia diverticolare non esisteva. Essa è una «patologia da civilizzazione» cioè un disturbo tipicamente osservabile nei paesi dell'area occidentale. Prima del 1900 la diverticolosi [...] era considerata una curiosità medica.
  • Per fortuna questa condizione può essere affrontata con successo utilizzando lo stesso rimedio consigliato per la stipsi cioè gli alimenti ricchi di fibre, specie la crusca. Il fatto non deve meravigliare, visto che combattendo la costipazione si ostacola anche la formazione dei diverticoli. In un intestino ben regolato, difficilmente si verificheranno pericolosi aumenti pressori in grado di spingere la mucosa attraverso le maglie muscolari della parete del colon e di ingrandire i diverticoli già presenti.
  • Sembra incredibile, ma per circa 50 anni i medici hanno affrontato la diverticolosi prescrivendo una dieta povera di fibre poiché, secondo l'opinione corrente, i cibi ricchi di cellulosa risultavano irritanti per l'intestino.
    Guarda caso, questo è proprio il tipo di alimentazione che favorisce la comparsa dei diverticoli.

Altri progetti[modifica]