Maria Antonietta Sisini
Aspetto
Maria Antonietta Sisini (1950 – vivente), musicista, produttrice discografica e scrittrice italiana.
Intervista di Raffaella Oliva, iodonna.it, 7 settembre 2017.
- Io per Giuni mi butterei veramente dalla rupe Tarpea o dentro a un pozzo. Sento il dovere di conservare la sua memoria, perché l'ho seguita per 36 anni e la seguirò fino a quando avrò modo di avere del materiale valido e potrò tenere viva la sua arte.
- Ricordo la gavetta, anni e anni di gavetta durante i quali vagavamo. Per un lungo periodo eravamo state a Roma, alla ricerca della strada giusta da intraprendere. Poi, però, Giuni mi aveva detto: «Senti, questi romani sono un po' lenti, torniamo a Milano». [...] Così eravamo tornate alla nostra cara città, dove siamo cresciute. Ma, a parte questo, l'aspetto importante delle canzoni che ho scritto con Giuni è la spontaneità: alcune sgorgavano come dal cielo, non so come spiegarlo, potrei parlare dello Spirito Santo che soffia dove vuole; su altre magari ci lavoravamo un po' di più, riprendevamo in mano una strofa, delle parti, ma sempre in una maniera molto naturale, senza troppi ripensamenti.
- [Su Santa Teresa d'Ávila] La notte a volte mi svegliava e mi diceva: «Dobbiamo musicare questa donna, è meravigliosa», e io: «Figurati, è del 1500, io non riesco». Andò avanti così fino a quando, un giorno, in macchina, la sento cantare una poesia della stessa d'Ávila. Ecco come nascevano le canzoni di Giuni, l'ispirazione arrivava d'un tratto. In quel momento non avevamo matite né registratori, per cui, per paura di scordarsi la melodia che le era venuta in mente, continuò a cantare fino a casa, dove potemmo registrarla.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Maria Antonietta Sisini