Mario Morcone
Aspetto
Mario Morcone (1952 – vivente), prefetto e politico italiano.
Amministrazione pubblica e società civile nel ristabilimento della pace
[modifica]- Le certezze giuridiche, l'obbiettività nelle procedure e nelle decisioni, la fiducia nel ricorso alla giustizia, le basilari previsioni normative sull'uguaglianza dei cittadini e sulle loro prerogative essenziali: tutto questo patrimonio viene messo in crisi e distrutto dagli eventi bellici. (p. 56)
- Un percorso complesso e difficile come quello della rinascita di una moderna e solidale società civile in un paese sconvolto, fino a pochi mesi fa, dalla guerra, non può prescindere, accanto a interventi pianificati e di carattere istituzionale, anche da quei fermenti spontanei, talvolta disordinati, ma vivi ed autentici, che sono caratteristici e costituiscono la ricchezza del pianeta volontariato. (p. 58)
- La scommessa che la comunità internazionale sta affrontando in Kosovo sarà vinta solo quando sarannno stati interiorizzati i valori della legalità, della multietnicità e della tolleranza e quando il sistema istituzionale avrà trovato il suo equilibrio proprio attraverso l'applicazione di quei valori. (p. 60)
Bibliografia
[modifica]- Mario Morcone, Amministrazione pubblica e società civile nel ristabilimento della pace, in Amministrazione pubblica, anno III, nn. 11-12, ANFACI, Roma, 2000.
Altri progetti
[modifica]Wikipedia contiene una voce riguardante Mario Morcone