Mestruazione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Mestrui)
Petra Paul, Menstruarte, The Menstrual World View from Space, 2015, sangue mestruale su carta fatta a mano

Citazioni sulla mestruazione.

Citazioni[modifica]

  • – Capita anche a te di avere più voglia in questi periodi?
    – Voglia di che?
    – Voglia di fare l'amore. Non so come spiegarlo, ma più forte è il dolore e, non so, più ci si pensa. (Appassionata)
  • – Be' le vostre mamme sono solo agitate, forse hanno le mestruazioni, tutto qui.
    – È offensivo!
    – Signor Garrison, Wendy e io la riteniamo una battuta sessista!
    – Be', mi dispiace Wendy ma io non mi fido di una cosa che sanguina per cinque giorni e che non muore. (South Park - Il film: più grosso, più lungo & tutto intero)
  • Farò un monologo tratto da un capolavoro Corduroy Seville: "Disavventure di un'adolescente ribelle". Credo di dovervi raccontare della prima volta che ho avuto le mestruazioni: mentre tornavo a casa dal campeggio estivo con mio padre, l'ho guardato e gli ho detto: "Papà, ho la sensazione di essere in un fiume..." e lui ha detto: "Che bello, tesoro!". e lì ho capito che lui non aveva neanche lontanamente afferrato il doppio senso tra fiume e mestruazioni; e così gli ho spiegato che volevo proprio dire che un lago di sangue sgorgava dalla mia voi-sapete-cosa! È quasi andato a sbattere con la macchina cercando di passarmi una manciata di tovagliolini del fast food e non è il massimo del piacere infilasi tovagliolini del fast food nella caverna! (Charlie Bartlett)
  • – L'aspirina non curerà la volontà di Dio. È la dannazione di Eva.
    – La dannazione di Eva è partorire con dolore, non soffrire i crampi da mestruazioni!
    – È praticamente lo stesso. E ti sarei grata se non volessi istruire me in materia di teologia. (The Knick)
  • Le donne nascono con il dolore dentro di sé. È il nostro destino: dolori mestruali, tette gonfie, il parto... Capisci? Siamo destinate a sentire il dolore per tutta la vita. Gli uomini no, devono cercarselo. Così inventano ogni genere di demone per sentire i sensi di colpa. Cosa che a noi invece viene del tutto naturale. Creano le guerre per poter provare qualcosa e quando non ci sono le guerre c'è il rugby. Invece noi sentiamo tutto quanto qui, dentro di noi, continuiamo a soffrire per il ciclo per anni e anni e anni... E quando... quando finalmente impariamo a sopportarlo... Indovina un po'? La menopausa. La cazzo di menopausa arriva! E quella è la cosa più... meravogliosa del mondo in assoluto! E sì, l'intero pavimento pelvico cede, senti un fottuto caldo e non interessa a nessuno. In compenso sei libera. Non si più schiava, non sei più una macchina con dei pezzi. Sei solo una persona in carriera. [...] È orrendo. Ma poi è magnifico. Qualcosa a cui aspirare. (Fleabag)
  • – Pe... perché? Quella volta eri impotente contro di me!
    – Allora non ero in piena forma... le donne possono avere i loro motivi...
    – Cosa? Vuoi dire che avevi le mestruazioni?
    – Non urlarlo! (Berserk)
  • – Poi Carla ha detto una cosa che disgusta qualunque uomo sulla faccia della terra...
    – Mi sono venute le mestruazioni. (Scrubs - Medici ai primi ferri)
  • Proprio quando sembrava che le cose non potessero andar peggio, mi accorsi che mi stava crescendo il seno. Le mestruazioni non erano un problema: finché sanguinavo e lo sapevo solo io, era una cosa privata tra me e il mio corpo. Ma il seno! (Leslie Feinberg)
  • Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera. Ogni giaciglio sul quale si sarà messa a dormire durante la sua immondezza sarà immondo; ogni mobile sul quale si sarà seduta sarà immondo. Chiunque toccherà il suo giaciglio, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. (Bibbia, Levitico)

Ippocrate[modifica]

  • Quando la mestruazione è troppo abbondante, insorgono malattie; quando è soppressa, insorgono malattie dell'utero.
  • Se la mestruazione è soppressa, un flusso di sangue dal naso è buon segno.
  • Se la mestruazione è soppressa, senza che sopravvengano né brivido né febbre, ma solo inappetenza, potete desumere che la donna è incinta.
  • Se le mestruazioni non sono di buon colore, e sono irregolari, ciò indica la necessità di purgare.
  • Se una donna vomita sangue, e sopraggiunge la mestruazione, si ha la guarigione.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]