Mimma Gaspari
Aspetto
Mimma Gaspari, pseudonimo di Maria Gioconda Gaspari (1938 – vivente), paroliera e produttrice discografica italiana.
Intervista di Alessandra Arachi, corriere.it, 20 febbraio 2025.
- [Su Paolo Conte] È l'autore che ha scritto la canzone con maggiori diritti Siae: "Azzurro". Tutti pensano che sia di Celentano perché Pallavicini lo convinse a cantarla. Ma è di Paolo. Lui non voleva saperne di salire su un palco. L'ho convinto. [Come?] Facile. Gli ho detto: "Guadagnerai un sacco di soldi".
- Nada L'ho presa in custodia che aveva 14 anni. Per lei ho passato le mattinate all'ufficio d'igiene. Era minorenne e oltre che il consenso dei genitori ci voleva quello dell'ufficio d'igiene. Non mi ricordo perché. File infinite, uno stress. Che poi però veniva ricompensato.
- [Su Lucio Dalla] Non aveva mai una lira e viaggiava di notte in treno perché si spendeva meno. Arrivava alla Rca, si stendeva sui lunghi tavoli e dormiva. Per molto tempo si è mantenuto con le feste dell'Unità.
- [Su Patty Pravo] Pochi sanno che Crocetta, il suo produttore dell'epoca, le volle dare Pravo come nome d'arte perché gli ricordava "depravato". E voleva che la depravazione fosse abbinata al suo nome.
Voci correlate
[modifica]- Enzo Golino - marito
- Valeria Golino - nipote
Altri progetti
[modifica]Wikipedia contiene una voce riguardante Mimma Gaspari