Vai al contenuto

Nervo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Nervi (in giallo) del braccio

Citazioni sul nervo.

  • I Nervi sono tubuli lunghi, ritondi, e bianchi inviluppati dalle produzioni della dura, e pia Madre, i quali sono formati dagli allungamenti del cerebro, o della spinal midolla, e destinati a portare lo spirito animale a tutte l'altre parti del corpo, per il moto, e per il sentimento.
    Non s'osserva veruna cavità nel Nervo; ma niente di meno è molto probabile che i piccioli filamenti che li compongono siano incavati; poiché un Nervo essendo legato, l'azione della parte a cui è distribuito si perde, perché la legatura impedisce il passaggio di qualche materia che il Nervo vi porta, quale è ad esso assolutamente necessaria per fare la sua azione; e quantunque ciò sia qualche cosa di corporeo, si chiama spirito, per cagione della sua sottigliezza. (Jan Palfijn)
  • Il modo con cui finiscono i nervi, è molto difficile a determinarsi: quando un Nervo ha penetrato in una parte, si divide in un prodigioso numero di filamenti di una picciolezza infinita: gli ultimi di questi filamenti possono esser poco distinti; sono polposi, e spogliati delle membrane, che gli accompagnano, e gl'inviluppano dalla loro sortita dal cerebro fino a cotesta ultima divisione. (Jan Palfijn)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]