Vai al contenuto

Nicolò Barella

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Nicolò Barella nel 2021

Nicolò Barella (1997 – vivente), calciatore italiano.

Citazioni di Nicolò Barella

[modifica]
  • Il mio sogno è diventare un sardo importante nel mondo, proprio come Gianfranco Zola, Fabio Aru, Gigi Datome. Ad Aru ruberei la caparbietà, a Zola tecnica e visione di gioco. A Datome... I centimetri![1]
  • Il sardo? Lo uso [...] quando non voglio farmi capire dalle persone![2]
  • Puoi fare tutto nella tua carriera ma non farai mai quello che ha fatto Gigi Riva per Cagliari.[2]

Dall'intervista di Fabrizio Salvio a SportWeek; citato in gazzetta.it, 25 ottobre 2018.

  • [«Cosa vuol dire nascere e crescere su un'isola?»] Vuol dire sentirsi parte di un popolo. È una sensazione che avverto quando gioco: a spingermi non è solo il tifo, ma la passione di una comunità intera. [...] È un orgoglio. Più di altri gioisco delle vittorie e soffro nelle sconfitte. So che la gente vorrebbe sempre di più da me, ma deve sapere che, anche quando faccio male, ho dato tutto. Posso sbagliare un passaggio, mai l'atteggiamento.
  • [«Il pregiudizio sui sardi che meno sopporta?»] Potrebbe infastidirmi il fatto che ci chiamino pastori. Io invece ne sono orgoglioso perché credo che ci sia grande dignità nel mungere una vacca alle 6 del mattino per portare il latte alla gente.
  • [«Visto da dentro, cosa non le piace del calcio?»] Le etichette. Se prendo molti "gialli" non vuol dire che sono cattivo. Accetto la critica se vengo ammonito per proteste, non per un fallo di gioco: io voglio vincere e non mi piace togliere la gamba. Non voglio che l'avversario passi. Molto spesso questo mi porta dei falli che potrei evitare, ma io punto sempre a prendere la palla, poi magari sbaglio il tempo dell'intervento.
  • [«Il campionato che le piace di più?»] Quello inglese: lì di sicuro non tirano mai via la gamba [ride, ndr].

Citazioni su Nicolò Barella

[modifica]
  • Barella è un piccolo Matthäus, è un centrocampista completo che gioca ogni partita mettendoci cuore e anima. (Ernesto Pellegrini)
  • Io ne sono orgoglioso perché rappresenta Cagliari e la Sardegna, come la rappresentavo io. (Gigi Riva)

Note

[modifica]
  1. Da un'intervista a La Gazzetta dello Sport; citato in Cagliari, Barella e i grandi sardi dello sport: "Voglio essere come Zola, Aru e Datome", sport.sky.it, 19 gennaio 2018.
  2. a b Dall'intervista a Careers, Inter TV; citato in Barella: le origini, l'idolo, la gavetta, i compagni di viaggio, l'Inter..., inter.it, 27 gennaio 2022.

Altri progetti

[modifica]