Nicol Delago
Aspetto

Nicol Delago (1996 – vivente), sciatrice alpina italiana.
Citazioni di Nicol Delago
[modifica]- [...] la nostra famiglia è sempre stata appassionata di sci, come spesso succede in Val Gardena! Ho cominciato a sciare a due anni con papà, e grazie all’ambiente in cui abbiamo la fortuna di vivere la passione è sempre cresciuta, anno dopo anno. Noi dopo la scuola potevamo indossare gli sci ed eravamo già sulle piste: un bel vantaggio rispetto a chi doveva fare ore di macchina, o addirittura prendere una seconda casa per gli allenamenti. Le numerose piste qui in Val Gardena ci hanno permesso di avere continuamente stimoli nuovi.[1]
Intervista di Pietro Razzini, gazzetta.it, 1º aprile 2023.
- Mi ha sempre stuzzicato la velocità: ricordo ancora quanto mi piacesse osservare in tv le gare in cui gli atleti sfrecciavano sulla neve. I miei maestri, tuttavia, mi spingevano verso lo slalom speciale e il gigante. E in effetti i risultati arrivavano. Però l'attrazione personale era verso Super G e discesa. Ammetto comunque che quello che ho imparato, e ancora oggi imparo, nelle discipline più tecniche ha un suo valore anche in quelle che prediligo.
- Sciando si presentano tante variabili. Bisogna essere in grado di decidere nell'arco di attimi. Per questo serve riuscire a mantenere la mente focalizzata il meglio possibile.
- La gara si costruisce nei mesi di allenamento non nel giorno stesso. È tutto il lavoro precedente che regala consapevolezza nei propri mezzi. A fine tracciato sono soddisfatta se mi rendo conto di aver messo in pista la migliore versione di me, in quel preciso momento.
Note
[modifica]- ↑ Da Intervista a Nadia e Nicol Delago: le sciatrici ci raccontano come si allenano, sportler.com, 27 settembre 2022.
Voci correlate
[modifica]- Nadia Delago – sorella
Altri progetti
[modifica]Wikipedia contiene una voce riguardante Nicol Delago
Commons contiene immagini o altri file su Nicol Delago