Vai al contenuto

Nobuo Suga

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Nobuo Suga (1933 – vivente), biologo e accademico nippo-statunitense.

Il biosonar dei pipistrelli

[modifica]
  • Secondo un'idea molto diffusa, ma errata, i pipistrelli si servirebbero, per orientarsi e per localizzare la preda, dì un sistema alquanto grezzo basato su impulsi sonori; più o meno l'equivalente acustico dei cercare al buio il cammino servendosi di un bastone. In realtà il sistema di biosonar dei chirotteri è altamente sofisticato: mediante l'ecolocalizzazione, un pipistrello può inseguire e catturare una falena in volo con una facilità e una precisione che farebbero invidia a qualunque esperto di sistemi aerospaziali militari. (p. 56)
  • Oltre a fornire informazioni sulla distanza di un bersaglio, il sonar dei chirotteri può rilevare particolari di notevole importanza. Gli spostamenti Doppler (variazioni di frequenza dell'eco rispetto al segnale originale) danno informazioni non solo sulla velocità relativa di un insetto in volo, ma anche sul battito delle sue ali. L'ampiezza dell'eco, assieme al suo ritardo, dà indicazioni sulle dimensioni complessive del bersaglio, mentre le ampiezze delle frequenze componenti corrispondono alle dimensioni delle diverse parti del bersaglio. La differenza con cui i due orecchi percepiscono l'intensità del suono e il suo tempo di arrivo danno l'azimut del bersaglio, mentre il quadro di interferenze creato dalle onde sonore riflesse all'interno della struttura dell'orecchio esterno ne dà la quota. (p. 56)
  • Le complesse elaborazioni necessarie per estrarre queste informazioni si svolgono in un cervello delle dimensioni di una nocciolina. (p. 56)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]