Ottaviano Fabrizio Mossotti

Ottaviano Fabrizio Mossotti (1791 – 1863), matematico, fisico e astronomo italiano.
Lezioni elementari di fisica matematica
[modifica]........Ho scelto d'esporvi quale sia l'essenza di una teoria fisica, per quale cammino si giunga al termine di queste teorie, e, soffermandomi un poco a considerare quelle dalla cui meta siamo ancor lungi, d'indicarvi alcuni nuovi aditi per accostarvisi. Benchè già siate incamminati nelle fisiche discipline, non ho creduto inopportuno l'invitarvi a volgere lo sguardo addietro sul cammino percorso. È ora che, portando la riflessione su quello che già avete esplorato, potete essere più in grado di riconoscere la giustezza ed apprezzare la generalità dei principii coi quali siete stati diretti, e quindi di discernere più facilmente le guide per innoltrarvi. Non vi spiaccia che nel corso del mio dire adduca talvolta degli esempii tratti da cose comuni e ben conosciute, coll'oggetto di rendermi più intelligibile all'universalità degli uditori.
Citazioni
[modifica]- La voce fenomeno è stata da prima impiegata per indicare l'apparizione di qualche cosa di nuovo o straordinario nel cielo, o nell'atmosfera: nella presente sua significazione essa indica una modificazione qualunque nello stato di uno o più corpi, un fatto qualunque che presenti la natura. (p. 1)
- I fenomeni popriamente non si spiegano, si può solo riunire varii fatti individuali sotto un sol capo, astrarre da essi un fatto più generale, od un principio comune, ed è nel far vedere come gli altri fatti individuali derivano dall'esistenza di quel fatto generale, che si riduce ciò che si deve intendere per ispiegazione dei fenomeni. (p. 2)
- A noi non è dato, lo ripeto, di salire alle cause prime ed efficaci dei fenomeni; soli si avvicinano fra loro i fenomeni per ciò che hanno di comune, se ne induce un fatto astratto più generale. Questi fatti astratti e generali si fanno essi stessi divenire termini di comparazione per altre induzioni di un ordine superiore, fin a tanto che rimontando d'induzione in induzione si sale ad un fatto più universale di tutti, che nello stato attuale delle nostre cognizioni non ammetta più d'essere compreso in altri. (p. 3)
- Questo metodo del quale il Galileo ha dato i primi luminosi esempii è stato chiamato, dietro Bacone, che lo ha inculcato più di tutti, il metodo d'induzione, ed i grandi progressi che hanno fatto le scienze fisiche, ne' due ultimi secoli, sono dovuti alla fedele osservanza di esso. (p. 3)
- Il principio che si nota universalmente nella produzione dei fenomeni è, che la ripetizione delle stesse circostanze precedenti, è sempre accompagnata dalla apparizione dello stesso fenomeno conseguente. (p. 4)
Bibliografia
[modifica]- Ottaviano Fabrizio Mossotti, Lezioni elementari di fisica matematica, volume 1, Guglielmo Piatti, Firenze, 1843.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Ottaviano Fabrizio Mossotti
Wikisource contiene una pagina dedicata a Ottaviano Fabrizio Mossotti
Commons contiene immagini o altri file su Ottaviano Fabrizio Mossotti