Vai al contenuto

Paolo Frisi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Paolo Frisi

Paolo Frisi (1728 – 1784), matematico, astronomo e presbitero italiano.

Del modo di regolare i fiumi, e i torrenti, principalmente del bolognese, e della Romagna

[modifica]

Dovendo io nel corrente anno scolastico insegnare gli Elementi dell'Algebra, e scegliere qualche parte delle Matematiche miste per argomento delle Lezioni pubbliche della nostra Università, ho voluto trattare del corso, e delle regole de' Fiumi. L'utilità, e l'importanza della materia non è stata la sola ragione di preferirla a tutte le altre. Ho creduto che la teoria delle acque correnti appartenesse in qualche modo particolare allo studio di Pisa, dove il Gran Galileo, il P. Castelli, e il Michelini incominciarono a insegnarla fondatamente, e con metodo, e dove il P. Grandi l'ha poi ridotta al più alto grado di perfezione.

Citazioni

[modifica]
  • Le materie, che portano le acque correnti, si riducono principalmente a due classi: altre sono spinte dall'acqua, e senz'alcuna direzione determinata sbalzate irregolarmente sul fondo: altre sono incorporate coll'acqua stessa, e, togliendole la trasparenza, propriamente si chiamano torbide. (p. 1)
  • Ma in primo luogo qualunque sia la forza, e l'effetto del fregamento negli alvei de' Fiumi, bisogna necessariamente concedere, che le arene sparse, e ammucchiate in tanta copia nelle montagne, nelle pianure, e ancor sotterra, siano nella massima loro parte arene primigenie, e coetanee al nostro globo. (p. 5)
  • Ognuno vede però che la forza dell'urto, e del fregamento negli alvei de' Fiumi dev'essere molto minore di quella, con cui i sassi si arrotano, o si scuotono nelle casse impetuosamente. L'urto de' sassi fluviatili tra loro dee valutarsi dalla sola velocità relativa, o sia dalla differenza delle velocità, con cui sono trasportati dall'acqua. (p. 10)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]