Paolo Frisiani
Aspetto
Paolo Frisiani (1797 – 1880), astronomo e matematico italiano.
Ricerche sul magnetismo terrestre
[modifica]- La forza magnetica delle terra di manifesta dagli effetti che essa produce, sia sopra una particolar classe di corpi, che diconsi magnetici, sia sopra corpi qualunque, quando siano opportunamente disposti a ricevere correnti elettriche circolanti intorno ad essi. Questa forza sarà completamente determinata quando, in qualsivoglia circostanza di tempo e di luogo, si possa conoscere non solo la direzione secondo cui essa opera, ma anche la sua intensità. (p. 177)
- Pertanto la declinazione, l'inclinazione e l'intensità magnetica costituiscono i tre elementi del magnetismo terrestre, e questi sono variabili sia rispetto al tempo, sia rispetto al luogo ove si fa l'osservazione all'apparato esploratore. (p. 178)
- Il primo a rigettare l'antica idea di una o più calamite fisse nell'interno del globo, ed a far dipendere i fenomeni magnetici da correnti elettriche circolanti nella massa terrestre, fu l'llustre fisico Ampère, la cui ingegnosa ipotesi, confermata poscia, nella generalità de' fenomeni, dal sig. Barlow, è quella che qui viene, colle opportune modificazioni, adottata. (pp. 179-180)
Bibliografia
[modifica]- Paolo Frisiani, Ricerche sul magnetismo terrestre, in Memorie del Reale Istituto lombardo di scienze, lettere ed arti, serie II, volume VIII, Istituto lombardo Accademia di scienze e lettere, Milano, 1862.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Paolo Frisiani