Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Logo del partito

Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori, noto anche come Partito nazista, partito politico tedesco fondato nel 1920 e dissolto nel 1945.

Citazioni sul Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori[modifica]

  • Alla base del partito nazionale tedesco c'era un'idea assai semplice: la massa tedesca era stata allontanata, e lo era tuttora, da quel senso naturale di patriottismo che l'aveva sempre animata, per opera di agitatori di sinistra spesso stranieri e di origine ebraica. Per guadagnarsi la sua fedeltà bisognava usare i metodi del nemico: conquistare anzitutto i lavoratori, non i borghesi, e far leva sul loro cuore anziché sul loro cervello. Hitler fece sue queste idee e, sin dall'inizio, concepì il partito nazista come partito di massa fatto di slogans, anziché di idee. (Constantine Fitzgibbon)
  • Nei riguardi del partito nazionalsocialista, quando questo si affacciò alla vita politica della Germania, nella torbida atmosfera di quel primo periodo della nuova repubblica [di Weimar], l'atteggiamento dei militari non fu concorde. Già nel nome del nuovo partito la qualifica di «socialista» doveva destare diffidenze che il complementare attributo di «nazionale» non bastava a neutralizzare. Anche la personalità del «caporale austriaco» fondatore non era proprio la più indicata per trovare stima e consensi nel chiuso circolo degli ufficiali tedeschi. Vari punti del programma e degli slogans propagandistici però, trovavano ampia risonanza nel cuore dei militari: tali la teoria della Germania invitta, pugnalata alle spalle dai traditori interni, tale il rinnegamento dell'infame diktat di Versailles, il rilancio delle aspirazioni pangermanistiche e revanchiste, il proposito di far di nuovo occupare alla Germania un posto di prima fila nel teatro delle nazioni. Molti ex ufficiali furono attratti nelle file del partito da questi ideali e indossarono l'uniforme delle SA[1] col sentimento di offrire un contributo concreto al loro sollecito raggiungimento. (Giuseppe Mancinelli)

Note[modifica]

  1. Sturmabteilung, letteralmente «reparto d'assalto», primo gruppo paramilitare del Partito Nazista.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]