Vai al contenuto

Pasquale Jannaccone

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Pasquale Jannaccone

Pasquale Jannaccone (1872 – 1959), economista italiano.

Il costo di produzione

[modifica]

Una teoria scientifica, cioè un gruppo organico d'idee intorno a un dato soggetto, si forma con un processo non dissimile da quello che seguono nella loro formazione i corpi viventi. In principio sta un nucleo, un'idea vaga, spesso nascosta nelle convoluzioni d'una dottrina preesistente, la quale a poco a poco si va poi evolvendo e differenziando.

Citazioni

[modifica]
  • I servigi produttivi sono quella parte di concorso attivo che ciascun agente della produzione, uomo, capitale, strumenti naturali, apportano nel processo produttivo. Essi promanano da un fondo fisio-psichico, cioè dall'opera intellettuale e manuale dell'uomo (scienziati, inventori, ingegneri, ecc.; imprenditori d'industria, coltivatori, commercianti; operai ed altri dipendenti) e da un fondo naturale-artificiale (aria, calore, terra, acque, miniere, capitali). (pp. 15-16)
  • Elementi del prezzo di costo son dunque le spese che il capitalista sostiene per le materie prime e le ausiliarie, il logorìo delle macchine, il salario del lavoro: la somma di queste spese, che debbono essere reintegrate acciocché il capitale possa mantenersi e riprodursi, segna il minimo limite del prezzo di vendita della merce. (p. 38)
  • L'espressione «costo di produzione» ha in bocca all'industriale ed ai pratici ben più ristretto e più preciso senso di quel che abbia nella dottrina. Pei primi non altro vuol dire se non quel complesso di spese effettivamente sostenute per formare un prodotto: significato che è lecito e doveroso accogliere, indipendentemente da qualsiasi anteriore determinazione scientifica, perché indica in qual maniera il costo sia sentito da una vasta classe di persone; perché accenna qual forma esso assuma nelle moderne intraprese industriali; perché, in una parola, costituisce un fatto, del quale la scienza, com'è suo còmpito e costume, indagherà poi la ragione, i limiti, la legittimità. (p. 71)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]