Vai al contenuto

Paul Fleming

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Paul Fleming

Paul Fleming (1609 – 1640), poeta e fisico tedesco.

Citazioni su Paul Fleming

[modifica]
  • Il carattere distintivo delle poesie di Flemming risiede nel calore e nell'estro. Puossi tuttavia scorgere nelle sue opere il buono e cattivo effetto risultante dall'esempio che avea dato Opitz. Lo stile e la locuzione sono totalmente copiati dal maestro; e gli è certo che se le forme dell'espressione guadagnarono in questo studio, il sentimento poetico dovette di necessità perdervi qualche cosa. Un altro difetto pur anche avvertito negli scritti di Flemming consiste nella imitazione dei concetti italiani, dei quali Marini e Achillini avevano disseminato il gusto sino in Francia e in Alemagna. (François-Adolphe Loève-Veimars)
  • Le odi, i sonetti di Flemming respirano, pari a tutte le sue produzioni, l'amore di patria e rivelano l'anima la più pura. Cotesto giovane, rapito anzi tempo al culto delle muse, prometteva all'Alemagna uno scrittore, il quale illuminato dall'esperienza e da più maturo discernimento, sarebbesi sicuramente allogato tra i primi lirici del settentrione. (François-Adolphe Loève-Veimars)
  • Paolo fiammingo [...] non riuscì a fondare una propria scuola, come lo fece il suo coetaneo Opitz, quantunque superasse questi in talento, carattere e sentimento. I suoi lunghi viaggi nella Persia e nella Russia, in seguito d'un'ambasciata, lo allontanarono dalla patria accelerando il fine dei suoi giorni. (Georg Weber)

Altri progetti

[modifica]