Paulus Melissus
Aspetto

Paulus Melissus o Paulus Schedius Melissus (1539 – 1602), umanista, poeta neolatino e traduttore tedesco.
Citazioni su Paulus Melissus
[modifica]- Era uomo di estesissima erudizione, che ottenne l'onore d'essere coronato a Vienna come poeta latino, in età di ventidue anni, e a cui il proprio merito procacciò lettere di nobiltà. Datosi a militare, sotto le insegne imperiali in Ungheria, viaggiò in Francia e in Italia, donde arrecò, fra gli altri titoli d'onore, quello di cittadino, romano.
- Le migliori sue composizioni latine sono elegie e brevi poemi erotici di genere lirico; ma ciò onde dubbiamo essergli soprattutto buon grado, gli è di non aver esso trasandato la patria favella, e di aver anzi procurato di renderla più doviziosa di belle classiche forme, spargendovi a larga mano le veneri dell'elocuzione che lo studio degli antichi fatte gli avea famigliari.
- Melisso fu poeta sontuoso, magnifico, (siccome ne attestano le circostanze della sita vita) e tenuto a maestro nell'arte di compor versi latini; ma egli stesso non seppe conoscere la qualità, de' suoi talenti, imperocché si occupò di continuo, e quasi esclusivamente, a scrivere odi e capitoli a sperticata lode dei grandi dell'età sua, e in particolare ad encomio, della regina Elisabetta d'Inghilterra, cui consacrò la sua musa.
Altri progetti
[modifica](EN) Wikipedia contiene una voce riguardante Paulus Melissus
Commons contiene immagini o altri file su Paulus Melissus