Playmen
Aspetto

Citazioni su Playmen.
Citazioni
[modifica]- Attraverso la rivista, Adelina riesce a fare delle piccole grandi battaglie. Parla di diritto al piacere femminile, ma anche di divorzio, di aborto, di omosessualità, di identità di genere. Negli anni Settanta, questi erano temi esplosivi, e lei li affronta con intelligenza e delicatezza. Playmen diventa una piattaforma culturale, un modo per cambiare la società una copertina alla volta. (Carolina Crescentini)
- [Parlando di Adelina Tattilo] Pensa a Playmen non solo come a una rivista maschile, ma che può essere letta anche dalle donne. Chiama a scrivere intellettuali e vuole far capire alla società che la donna è una protagonista dell'erotismo e non un semplice oggetto del desiderio. (Carolina Crescentini)
- Raunch, ovvero l'osceno, il volgare, significa far diventare comune la versione dozzinale della sessualità femminile. Significa che, se un tempo esistevano "Playmen" e il resto, adesso ci sono i calendari modellati su "Playmen" dentro il resto. (Loredana Lipperini)
- [Nel 1971] La storia di Playmen è talmente legata all'evoluzione recente del costume italiano che non si può intendere l'una senza tenere bene in vista l'altra. Cinque anni fa [...] nel nostro paese si iniziò una trasformazione silenziosa, ma radicale, che investì tutti gli aspetti della vita italiana. Un'ondata di rinnovamento, non solo italiano ma europeo, mondiale. Molti pregiudizi, molte ipocrisie caddero.
- Medicina per aiutare gli italiani a crescere.
- Noi abbiamo la pretesa di educare un gusto, di svalorizzare la sessuofobia, di allargare la coscienza della gente. Sia pure a nostro modo, anche noi abbiamo la pretesa di essere dei moralisti. L'educazione sessuale è un grosso problema, un compito difficile, noi ci sforziamo di fare la nostra parte e penso con qualche successo.
- Non offriamo ai nostri lettori "sesso proibito" ma soltanto cultura, una visione evoluta delle cose e quindi libertà. Libertà di cui l'erotismo può essere una espressione, non certamente la sola.