Vai al contenuto

Reno (Italia)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Reno

Citazioni sul Reno.

  • Allo sregolato corso dell'Acque, che sono a destra del Pò di Primaro, si deuono riferire le miserie di questa bella Parte dello Stato Ecclesiastico. Molti sono li Torrenti, che scendendo dall'Appennino precipitosi, e carichi di Terra, e di Arena, vi fanno impressione de' loro effetti maligni; ma più di tutti è il Reno, che per ragioni peculiari ne vien riputato l'Autor principale. (Ferdinando d'Adda)
  • Non troviamo neanche cenno dell'epoca esatta della fondazione del Canale di Reno; sembra però che l'importantissima chiusa di Casalecchio, meravigliosa opera idraulica, senza la quale non poteva sussistere il Canale, fosse eretta nel 1191 a spese dei Ramisani (proprietarî delle acque del Reno, o meglio di un ramo di questo fiume). (Fulco Tosti di Valminuta)
  • Quanto alle male conseguenze, che possono derivare dall'aggiunta dell'acqua di Reno in Pò, puono considerarsi in due maniere; cioè rispetto all'incapacità dell'alveo, se in tempo delle massime piene vi sopravenisse quella di Reno: ò pure rispetto alli Scoli della Campagna, che, per causa d'esso Torrente potessero essere impediti, ò differti. (Giovanni Ceva)
  • Quindi è evidente l'errore, o l'equivoco di que', che dicono: Il Pò riceve le acque di trenta, e anche diciamo quaranta Fiumi, che portano tutti tant'acqua, quanta ne porta il Reno, dunque il Reno è la trentesima, o la quarantesima parte del Pò. (Domenico Corradi d'Austria)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]