Rinascimento

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Abiti rinascimentali

Citazioni sul Rinascimento.

  • Amo il Rinascimento a causa della sua mescolanza di cattolicesimo e di paganesimo, e del suo rifarsi come a una pietra di paragone agli antichi Romani. (Henry de Montherlant)
  • Due sono i tratti salienti della cultura rinascimentale che incidono sulla speculazione Metafisica: l'inquietudine spiriruale e la laicizzazione della cultura. (Battista Mondin)
  • È ormai dimostrato che il Rinascimento, dovuto in principal modo ai Fiorentini, più che agli esempi dell'architettura romana si ispirasse a quelli della scuola romanica della stessa Firenze. Gli archi girati sulle colonne, gli architravi piegati ad angolo retto come le cornici di un quadro, le finestre i cui stipiti girano senza interruzione sull'arco respettivo, e tante altre particolarità dell'architettura fiorentina del Rinascimento, non hanno riscontro negli antichi monumenti, ma soltanto negli edifizi medievali di questa città. (Igino Benvenuto Supino)
  • Gli uomini del Rinascimento credevano di esumare soltanto delle statue greche o romane. Quello che essi esumavano, invece, era il corpo umano che il Medioevo aveva voluto sotterrare a forza di preghiere e di mortificazioni. Il Rinascimento ha dissotterrato il Vecchio Uomo. (Julien Green)
  • I fiorentini [dopo la crisi finanziaria causata dall'insolvenza del re d'Inghilterra] trassero le logiche conclusioni: piantarono il commercio e la banca e si diedero alla pittura, alla cultura e alla poesia. Iniziò così il Rinascimento mentre sul Medioevo calava la parola FINE. (Carlo M. Cipolla)
  • Il Rinascimento e Leonardo si spensero insieme. (Gaetano Negri)
  • Il Rinascimento ha un suo grande principio estetico: l'imitazione della natura. Sebbene lo correggano con lo studio dei classici, gli uomini del Rinascimento, quando vogliono esprimere la loro ammirazione per una scultura, cominceranno sempre dicendo «che sembra vera», e aggiungeranno talvolta «che sembra greca». Ma sapere che cosa intendessero rigorosamente con questa formula, non è così facile come si potrebbe credere da principio. (Leo Ferrero)
  • Il Rinascimento nel suo apogeo, cioè appunto nel periodo in cui dipinse Raffaello, fu l'epoca unica, nella storia del mondo moderno, in cui l'arte arrivò ad esprimersi con una perfezione tale di forma e di sentimento, non mai ancora sognata, né più raggiunta dopo quel tempo, per un equilibrio completo tra l'ideale e il reale, tra l'anima e il corpo, tra l'arte e la natura. (Evelyn Franceschi Marini)
  • Il riposo, l'abbandono dei problemi complicati, ecco [dopo il gotico] il nuovo stile. Infatti il rinascimento è ritorno, amore alla serenità greca, alla regolarità romana, alla tradizione greco-latina i cui primi interpreti sono stati i fiorentini. (Alfredo Melani)
  • In questo periodo meraviglioso per l'Italia, che durò circa un secolo, compreso tra la seconda metà del Quattrocento e la prima del Cinquecento, sembrerebbe che, per qualche strana ed insolita munificenza della fortuna, L'Italia desse una così ricca fioritura di genio, da esaurire in tale sforzo la sua potenza creatrice; poiché, dopo Michelangelo, l'arte – come pianta stanca di aver dato tanta abbondanza di frutti – cadde nel languore, per poi morire d'inedia verso la fine del Seicento. (Evelyn Franceschi Marini)
  • La concezione medievale era fondata sull'idea di un'altra vita e di un ordine di cose superiore. Il Rinascimento ruppe con questa percezione. Invece di cercare sempre l'ordine trascendente, considerando tutte le cose alla luca di un anelito a questo ordine superiore, l'uomo del Rinascimento comprendeva solo quanto poteva vedere e sentire in modo naturale (Plinio Corrêa de Oliveira)
  • La letteratura, la poesia, l'arte della Rinascenza conservarono la religione come soggetto, ma l'ispirazione fu classica, e fu il segno che lo spirito della nazione non avrebbe mai potuto identificarsi con lo spirito della Chiesa. Perché l'ispirazione artistica ed estetica non è la più conforme allo spirito religioso, che è nel suo massimo fervore iconoclasta. (Filippo Masci)
  • La modernità, che sta giungendo alla propria fine, venne concepita all'epoca del Rinascimento. Noi oggi stiamo assistendo alla fine del Rinascimento. (Nikolaj Aleksandrovič Berdjaev)
  • La Rinascenza, imprimendo stabilmente la sua impronta sul nostro spirito nazionale salvò l'Italia dall'essere una nazione teologale. (Filippo Masci)
  • Non credo molto nel Rinascimento così come viene di solito descritto dagli storici. Più mi sprofondo nelle documentazioni, e meno trovo tracce di quell'estasi primaverile che si suppone abbia travolto l'Europa del XV secolo. Mi viene persino il sospetto che l'entusiasmo degli storici in materia abbia origine diversa, che ciascuno sia portato a ricordare e a proiettare il proprio rinascimento personale; quel meraviglioso risveglio che sopravviene nella maggior parte di noi quando la pubertà è completa. (C. S. Lewis)
  • Non esiste un Medioevo. Eppure, all'inizio del Cinquecento, prende l'avvio una trasformazione decisiva di cui il mondo moderno è una propaggine. Ri-nascimento? Sì, se si tratta di capire che il divenire delle società e degli uomini non comincia con la predicazione del Cristo e che tutto ciò che la precedette, nel pensiero, non è l'«opera del serpente», il veicolo dell'errore e del peccato; sì, se quel che importa è riallacciarsi alla tradizione pagana. No, se invece si vuol intendere che quindici secoli di lotte ideologiche – quali che esse siano – debbano inquadrarsi nell'orizzonte dell'«oscurantismo» e che la vera luce si imponga d'un colpo, grazie a Cristoforo Colombo, a Gutenberg, a Leonardo e a pochi altri.
    Nel divenire ideologico dell'Europa occidentale non c'è né Medioevo né Rinascimento. (François Châtelet)
  • Non fu per caso che l'Italia divenne la patria del Rinascimento e perciò la culla del pensiero moderno. In Italia meglio che in ogni altro luogo si era mantenuto il legame coll'antichità, ed allorché venne di nuovo tratta alla luce la letteratura antica, poterono gli Italiani appropriarsela in modo autonomo e tutto loro proprio, poiché essa era l'opera della loro stessa antichità, carne della loro carne, ossa delle loro ossa. (Harald Høffding)
  • Quel periodo della vita intellettuale d'Europa che chiamasi Rinascimento distinguesi in parte per il distacco dalla servile, sconnessa e limitata concezione medioevale della vita, ed in parte per l'aprirsi dello sguardo a nuovi orizzonti e lo spiegarsi di nuove forze spirituali. Ad ogni rinascita entrano contemporaneamente in azione due fatti: lo staccarsi dall'antico e lo svolgersi di una nuova vita. Ma nella vita dello spirito umano è certamente unico il fatto, che ambo gli aspetti del passaggio ad una nuova epoca risaltino in così ricca misura come qui. In altri periodi di transizione abbiamo generalmente il sopravvento dell'uno di essi sull'altro, o della critica negativa o del nuovo contenuto positivo. Il Rinascimento ha invece questo di particolare che in esso la vita nuova porta essenzialmente con sé la critica dell'antico. Qui stanno la sua salute e la sua forza. (Harald Høffding)
  • Qui se non mi sbrigherò, arriverà il Rinascimento e non ci sarà tempo che per dipingere! (Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere))

Pierre Drieu La Rochelle[modifica]

  • Il Medio Evo ha conosciuto la gioia del corpo, il Rinascimento ne ha conosciuto il piacere.
  • Il Rinascimento, il tempo breve e tardivo che così è chiamato, è l'ultimo, supremo momento di quel lungo, continuo Rinascimento che è stato tutto il Medio Evo.
  • Il vero Rinascimento è tutto nel Medio Evo a cominciare dallo XI secolo, a partire da quando si è sganciato deal caos carolingio. L'arte romanica non è già il Rinascimento?

Ezra Pound[modifica]

  • Il Rinascimento cercò e raggiunse un realismo. Esso sorse in una ricerca per la precisione e declinò a causa della retorica e del pensare retorico, a causa di un'abitudine di definire una cosa sempre in termini di qualcosa di altro.
  • Il Rinascimento non è un'epoca, ma un temperamento.
  • La pedanteria del Rinascimento doveva essere stata insopportabile.

Altri progetti[modifica]