Vai al contenuto

Robert Opron

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Robert Opron (1932 – 2021), designer francese.

Citazioni di Robert Opron

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

Dall'intervista di Camillo Cotti al CX Club Italia, 12 aprile 2002; disponibile in SpaCXzio nº 3, ottobre 2003, pp. 10-15.

  • Bertoni è stato per me un maestro ed io nutrivo molto rispetto nei suoi confronti; ammiravo molto la sua forza e la sua enorme cultura; dalla prima volta ho trovato in lui un tecnico, un artista, un filosofo, una persona capace di servirsi della complessità del sapere umano per costruire cose semplici e belle; questo era un elemento nuovo.
  • Alla Citroën si lavorava in gruppo [...]. Ma Bertoni apportava al gruppo di lavoro la dimensione spirituale, che era fondamentale; senza Bertoni, le Citroën non sarebbero state delle Citroën. Bisogna riconoscergli questo [...]
  • La Dyane [...] voleva sostituire la 2CV o creare un modello intermedio tra la 2CV e l'Ami 6, il tutto senza nuovi investimenti. Doveva servirsi, quindi, delle catene di montaggio di Levallois, che avevano una larghezza contenuta, basata sulle dimensioni della 2CV; non si poteva, quindi, costruire [...] una vettura più larga [...]. Si voleva, inoltre, abbandonare la fabbricazione dei pannelli di rivestimento interno delle porte della 2CV, che non erano imbottiti ma erano deboli e diventavano spesso ondulati per le tensioni cui erano sottoposti. Si è deciso, quindi, di usare l'imbottitura. Ma se non si poteva fare un'auto più larga, con fiancata convessa verso l'esterno visto che la catena di montaggio aveva delle dimensioni strette e predefinite, si è pensato di sviluppare una fiancata concava verso l'esterno. È stata una buona idea dal punto di vista tecnico. Ma trovo che non sia stata un'auto che abbia dato l'impressione di godere di buona salute!
  • Al primo approccio con la Picasso non si capisce bene quale sia la parte anteriore e quale quella posteriore.
  • La Multipla non è bella, anche se la bellezza è molto soggettiva [...]! È un'idea intelligente e pratica, bisogna riconoscerlo. Sembra un po' antipatica per quella zona e quei fari posti sotto il parabrezza; ma sono elementi molto importanti per la forma del parabrezza, che è stato posto più in alto. Bisognerebbe spiegare in anticipo al pubblico perché la vettura è fatta in un certo modo.
  • [Sulla Citroën CX, «la forma concava del lunotto posteriore è stata compresa dal pubblico oppure no?»] Forse qualcuno l'ha compresa ma francamente, secondo me, il grande pubblico non l'ha capita. Non era un'idea di uno stilista per realizzare qualcosa di simpatico o per fare il contrario di ciò che viene fatto dagli altri. È la combinazione di tre parametri: uno relativo alla retrovisione, uno all'apertura del cofano del bagagliaio [...] ed uno estetico; infatti, io non volevo modificare il profilo della vettura. Basta uno schizzo su di un pezzo di carta per capire la combinazione di questi tre parametri.
  • [Sulla Citroën CX, «la copertura della ruota posteriore (amovibile in caso di rimozione del cerchione) all'epoca era stata pensata in funzione dell'estetica o dell'aerodinamica?»] Né dell'una, né dell'altra. Faceva parte della filosofia Citroën. [...] il simbolo della Traction Avant era la ruota anteriore; tutto il resto doveva essere nascosto. Ed io sono rimasto fedele a questa filosofia di base della Citroën.
  • [Sulla Citroën XM] Ero in compagnia di un amico italiano al salone di Torino quando la XM è stata presentata; l'abbiamo scrutata a lungo ed il mio amico mi ha detto: "Opron, con tutte le linee che ci sono si sarebbero potute disegnare due vetture".

(EN) drive-my.com, 2 ottobre 2017.

  • Lavoravamo con il gesso in uno studio sudicio, in un vecchio edificio fatiscente, ma c'era una bella atmosfera. Con Bertoni ho scoperto davvero la forma delle automobili.
We worked with plaster in a grubby studio in a run-down old building, but it was a nice atmosphere. I really discovered the form of cars from Bertoni.
  • [Sulla Citroën SM] La dirigenza voleva una piccola vettura da rally, ma io li convinsi a realizzare una Gran Turismo di prestigio [...] con due posti in più nella parte posteriore. È invecchiata piuttosto bene.
The management wanted a small rally car, but I persuaded them to make a prestige Gran Turismo [...] with two extra seats in the back. It's aged quite well.
  • Avevo uno stile diverso da Bertoni. Ho dato più importanza al valore del ritmo, che consiste nell'alternare la morbidezza a una sorta di acidità, qualcosa di più deciso, che dà armonia. Non mi piace lo stile di Gandini, che è sempre lo stesso. Molto squadrato e spigoloso. Ci può essere armonia in quello che fa ed è un amico, ma non siamo d'accordo su questo.
I had a different style from Bertoni. I attached more importance to the value of rhythm, which consists of alternating between softness and a sort of acidity, something more pointed, which gives harmony. I don't like the style of Gandini, that's always the same. Very square and angular. There can be harmony in what he does and he's a friend, but we disagree about this.
  • [Sull'Alfa Romeo SZ] È stata chiamata "Il Mostro", ma l'Alfa l'ha scelta perché era audace e diversa. Il nostro modello fu scelto rispetto alle proposte rivali di Giugiaro e altri, e credo che abbia cambiato il modo di fare le cose in Fiat. Abbiamo realizzato un modello fisico 1:1 in legno in circa 15 giorni. Ne sono orgoglioso.
It got called Il Mostro but Alfa chose it because it was bold and different. Our model was chosen above rival proposals from Giugiaro and others, and I believe it changed the way of doing things at Fiat. We had a 1:1 physical model made in wood in about 15 days. I'm proud of that.
  • Sono orgoglioso di avere lavorato nel "Medioevo dell'industria automobilistica", perché ho messo in discussione la bellezza e abbiamo creato delle cattedrali. Tra centinaia di anni, l'automobile sarà riconosciuta come l'oggetto più importante del XX secolo, perché ha sostituito 40.000 anni di cavallo.
I'm proud of working in the "middle ages of the car industry" because I questioned what is beauty and we created cathedrals. Hundreds of years into the future, the car will be recognised as the most important object of the 20th Century as it replaced 40,000 years of the horse.

Altri progetti

[modifica]