Scipione Breislak
Aspetto

Scipione Breislak (1750 – 1826), geologo e naturalista italiano.
Sulla corrispondenza delle ipotesi geogoniche colla classificazione geognostica delle rocce
[modifica]- Le ricerche principali de' geologi sulle grandi masse pietrose che si presentano ai loro sguardi nella superficie della terra sono: 1.° l'esaminare la natura e gli elementi che le compongono; 2.° l'osservare la loro distribuzione e posizione relativa per dedurne l'ordine di successione nella loro consolidazione; 3.° rintracciare il modo della loro formazione e le circostanze alle quali si debba attribuire la loro origine. (p. 243)
- Ma il passo forse più interessante è stato quello di ravvisare l'influenza che altri rami di cognizioni debbono avere nella geogonia, ed applicare a questa molte delle nuove scoperte dell'astronomia, della fisica e della chimica. (p. 244)
- Non è la quantità soltanto numerica delle osservazioni quella che dee servire di base ad un sistema, giacché non è raro il caso che molte o siano state poste in circolazione senza un precedente rigoroso esame per fissarne il valore giusto, o non abbiano quella necessaria connessione con gli oggetti ai quali sono dirette le nostre ricerche, ma in vece del numero delle osservazioni dobbiamo calcolarne l'importanza, la certezza, la corrispondenza alle leggi conosciute della natura, e talvolta basta una sola osservazione per vederne in un colpo d'occhio i rapporti anche più lontani a stabilirvi sopra una teoria. (p. 246)
- Nelle scienze inoltre alcune volte è utile l'avventurare una ipotesi, poiché la discussione dà luogo a nuove ricerche, e queste non di raro conducono a farci conoscere nuove verità o nuovi rapporti che non sarebbero stati osservati tra gli oggetti che possono aver parte nella discussione. (p. 247)
Bibliografia
[modifica]- Scipione Breislak, Sulla corrispondenza delle ipotesi geogoniche colla classificazione geognostica delle rocce, in Memorie dell'Imperiale Regio Istituto del Regno Lombardo-Veneto, rendiconti, volume IV, Istituto lombardo Accademia di scienze e lettere, Milano, 1833.
Altri progetti
[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante Scipione Breislak
Wikisource contiene una pagina dedicata a Scipione Breislak
Commons contiene immagini o altri file su Scipione Breislak