Seconda presidenza di Donald Trump
Aspetto

Citazioni sulla seconda presidenza di Donald Trump.
Citazioni
[modifica]- Diremo agli americani che hanno scelto di schierarsi dalla parte dei tiranni, agli americani che licenziano i ricercatori per aver esercitato la libertà scientifica: "Ridateci la Statua della Libertà". [...] Ve l'abbiamo regalata, ma a quanto pare la disprezzate. Allora starà benissimo qui da noi. (Raphaël Glucksmann)
- La gente sente di non progredire, teme che i figli faranno ancora peggio. È in difficoltà, è arrabbiata, si sente vittima e vuole cambiamento. E vede in Trump qualcuno che farà saltare il sistema. È vero, ed è pericoloso. [...] Trump è felice di travolgere le istituzioni della democrazia. E ora ha controllo del potere esecutivo, legislativo e giudiziario, di pesi e contrappesi su cui è costruito il nostro governo. (Kerry Kennedy)
- Mi aspetto che farà quello che ha promesso. Ha detto che sarà un dittatore nel primo giorno, che chiuderà il confine, che inseguirà i nemici con il fisco e con l’esercito, se necessario. E poi inonderà i tribunali di giudici ultraconservatori e chiederà a tutti gli impiegati pubblici di giurare fedeltà, chiedendo loro se ha vinto le elezioni del 2020. Chi dice di no, verrà licenziato. Ha detto anche che implementerà un altro "muslim ban": otto anni fa fu costretto dai tribunali a ridimenzionarlo, stavolta non ne avrà bisogno. E poi ha promesso di cacciare gli immigrati irregolari, mi aspetto enormi violazioni dei diritti umani. Vuole tagliare l'assistenza sanitaria gratuita per gli anziani, intanto reintrodurrà i tagli fiscali per i ricchi. Sono molto preoccupata. (Kerry Kennedy)
- Non ho ancora chiaro quale sarà il ruolo di Donald Trump dentro il governo di Elon Musk. (Massimiliano Parente)
- Non vedo il mio futuro negli Stati Uniti. Anche se (Donald Trump) sarà in carica solo per 4 anni, anche se per miracolo non verranno introdotte leggi anti-trans, le persone che lo hanno votato non scompariranno tanto presto. (Vivian Jenna Wilson)
- Noto un voltare le spalle a tutto ciò che è decente. L'America non è il baluardo di niente se non è il baluardo di tutto quello che ha storicamente difeso. Diventa un'idea vuota, e credo la stiano svuotando il più in fretta possibile per i loro interessi. (James Cameron)
- Se [Trump] fosse un agente [russo], vedremmo esattamente ciò che sta facendo ora. Ad esempio, ha ripetuto la propaganda russa che sia stata l'Ucraina a cominciare la guerra, che Zelens'kyj sia un dittatore. In secondo luogo, ha rivelato punti chiave sul tavolo delle trattative prima ancora che le trattative iniziassero, assicurandoci che si sarebbe assolutamente opposto a qualsiasi possibilità di adesione alla NATO per l'Ucraina. Terzo, ha tagliato le spedizioni di armi all'Ucraina, minando completamente le loro capacità contro un enorme vicino con linee di rifornimento corte e risorse abbondanti. Quarto, ha minato la partnership con l'Europa, che è stata essenziale per la sicurezza negli ultimi 80 anni, un obiettivo importante di Putin. E poi ha fatto di tutto per screditare e umiliare Zelens'kyj sulla scena internazionale con quella conferenza stampa semplicemente vergognosa in cui ha fatto squadra con il vicepresidente per attaccarlo. Stento ad immaginare che se fosse un agente russo, potrebbe fare qualcosa di più favorevole di questi cinque punti. Cos'altro potrebbe fare un agente russo che Trump non abbia ancora fatto? [...] Spero davvero l'amministrazione che abbiamo lavori per ottenere il miglior accordo possibile per l'Ucraina. Ma ciò che farebbe un asset russo sarebbe lavorare per ottenere il miglior accordo possibile per la Russia, e questo sembra essere esattamente ciò che Donald Trump stia cercando di realizzare. (Jeff Merkley)
- Siamo tornati all'imperialismo di James Monroe che fu presidente all'inizio del XIX secolo, anzi a prima ancora, quando le colonie si rivoltarono contro l'Inghilterra perché volevano condurre i loro business senza restrizioni. Trump oggi ha la stessa psicologia, e probabilmente la stessa cultura, di un bambino capriccioso che trae soddisfazione dall'intimidire anche gli amici più stretti. (Robert Shiller)
Citazioni in ordine temporale.
- Washington è diventata la corte di Nerone, con un imperatore piromane, cortigiani sottomessi e un buffone alimentato a ketamina incaricato di epurare la pubblica amministrazione.
- Il messaggio di Trump è che non ha senso essere suoi alleati perché non vi difenderà, vi imporrà più dazi che ai suoi nemici e minaccerà di conquistare i vostri territori sostenendo le dittature che vi stanno invadendo.
- Il re degli accordi sta mostrando l'arte degli accordi di pancia. Pensa di intimidire la Cina inchinandosi a Putin, ma Xi Jinping, di fronte a un simile naufragio, sta senza dubbio accelerando i preparativi per l'invasione di Taiwan.
- Mai nella storia un Presidente degli Stati Uniti ha capitolato di fronte al nemico. Mai un Presidente ha sostenuto un aggressore contro un alleato. Mai prima d'ora un Presidente degli Stati Uniti ha calpestato la Costituzione americana, ha emesso così tanti ordini esecutivi illegali, ha destituito i giudici che avrebbero potuto impedirglielo, ha licenziato lo Stato maggiore militare in un colpo solo, ha indebolito i contrappesi democratici e ha preso il controllo dei social network.
- In un mese, Trump ha fatto più danni all'America che in quattro anni della sua ultima presidenza. Eravamo in guerra contro un dittatore, ora stiamo combattendo contro un dittatore sostenuto da un traditore.
Citazioni in ordine temporale.
- È evidente che andrà a finire male, così come è certo che la questione sarà ignorata dalla falange giornalistica e politica dei saltimbanchi trumpiani nostrani, che già dovrà far finta di niente quando Trump imporrà dazi sulle merci italiane e ci costringerà a tagliare sanità, istruzione e pensioni, e ad aumentare le imposte, per pagarci la difesa e la sicurezza dall’aggressione russa alla civiltà occidentale di cui facciamo parte. [30 dicembre 2024]
- Vogliamo fare l’elenco delle iniziative internazionali di Trump in queste prime due settimane di presidenza? Cominciano con la decisione di volersi annettere il Canada, che intanto minaccia con tariffe e dazi che nemmeno ai suoi nemici. Vuole prendersi manu militari il canale di Panama. Rinomina “Golfo d’America” il Golfo del Messico, con relative ritorsioni economiche, e non solo, al Messico. Pretende di occupare la Groenlandia, e ora anche Gaza.
Per il momento è tutto, anche se non è ancora finita, ma è certamente un ottimo inizio per il cosiddetto presidente “pacifista”, come lo hanno elogiato gli imbecilli di destra e sinistra di qua e di là dell’oceano, complici e utili idioti del nuovo padrone del mondo. [6 febbraio 2025] - Russia e Cina non hanno smesso un minuto di brindare da quando Trump è stato eletto, perché ora sono più che legittimati a prendersi l’Ucraina, la Georgia, la Moldavia, e il resto dell’Europa, o Taiwan, visto che il paese architrave dell’Occidente pretende di fare lo stesso con Canada, Groenlandia, Panama e Gaza, demolendo nel processo di esecuzione di questo piano grottesco il reticolo di alleanze occidentali che il genio americano aveva ideato ottant’anni fa per governare il mondo. [6 febbraio 2025]
Citazioni in ordine temporale.
- L’età dell’oro dell’America inizia proprio adesso. Da oggi in poi il nostro Paese rifiorirà e sarà nuovamente rispettato in tutto il mondo. Saremo l'invidia di ogni nazione e non permetteremo più che si approfitti di noi stessi. Durante ogni singolo giorno dell’amministrazione Trump, metterò semplicemente l’America al primo posto. La nostra sovranità sarà rivendicata. La nostra sicurezza sarà ripristinata. La bilancia della giustizia verrà riequilibrata. L’uso feroce, violento e ingiusto del Dipartimento di Giustizia e del nostro governo finirà. E la nostra massima priorità sarà quella di creare una nazione orgogliosa, prospera e libera.
- Innanzitutto, dichiarerò l'emergenza nazionale al confine meridionale. Tutti gli ingressi illegali saranno immediatamente bloccati e inizieremo il processo di rimpatrio di milioni e milioni di stranieri criminali nei luoghi da cui provengono. Ripristineremo la mia politica del “remain in Mexico”. Metterò fine alla pratica del catch and release. E invierò truppe al confine meridionale per respingere la disastrosa invasione del nostro Paese.
- Trivelleremo, baby, trivelleremo. L'America tornerà ad essere una nazione manifatturiera e noi abbiamo qualcosa che nessun'altra nazione manifatturiera avrà mai, la più grande quantità di petrolio e di gas di qualsiasi altro Paese sulla Terra e noi la useremo, e loro la useranno. Abbatteremo i prezzi, riempiremo di nuovo le nostre riserve strategiche, fino al massimo, ed esporteremo l'energia americana in tutto il mondo. Torneremo a essere una nazione ricca e sarà l'oro liquido sotto i nostri piedi a contribuire a questo risultato.
- Metteremo fine al Green New Deal e revocheremo il mandato per i veicoli elettrici, salvando la nostra industria automobilistica e mantenendo la mia sacra promessa ai nostri grandi lavoratori americani dell'auto. In altre parole, potrete acquistare l'auto che preferite. Torneremo a costruire automobili in America a un ritmo che nessuno avrebbe potuto immaginare fino a pochi anni fa e ringrazio i lavoratori dell'auto della nostra nazione per il loro voto di fiducia.
- Invece di tassare i nostri cittadini per arricchire altri Paesi, tasseremo i Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini. A questo scopo, istituiremo l'External Revenue Service per raccogliere tutte le tariffe, i dazi e le entrate. Saranno enormi le quantità di denaro che confluiranno nel nostro tesoro da fonti estere.
- Firmerò [...] un ordine esecutivo per fermare immediatamente ogni censura governativa e riportare la libertà di parola in America. Mai più l'immenso potere dello Stato sarà usato come arma per perseguitare gli oppositori politici. È una cosa che conosco e di cui so qualcosa. Non permetteremo che ciò accada. Non accadrà mai più.
- Porrò [...] fine alla politica del governo di cercare di ingegnerizzare socialmente la razza e il genere in ogni aspetto della vita pubblica e privata. Creeremo una società senza colore e basata sul merito. A partire da oggi, la politica ufficiale del governo degli Stati Uniti prevede che ci siano solo due generi, maschile e femminile.
- Il nostro potere fermerà tutte le guerre e porterà un nuovo spirito di unità in un mondo che è stato arrabbiato, violento e totalmente imprevedibile. L'America sarà di nuovo rispettata e ammirata, anche dalle persone di religione, fede e buona volontà. Saremo prosperi. Saremo orgogliosi. Saremo forti e vinceremo come mai prima d'ora. Non saremo conquistati. Non ci faremo intimidire. Non ci lasceremo abbattere e non falliremo. Da oggi gli Stati Uniti d'America saranno una nazione libera, sovrana e indipendente. Resisteremo con coraggio. Vivremo con orgoglio. Sogneremo con coraggio e nulla ci ostacolerà perché siamo americani. Il futuro è nostro e la nostra età dell'oro è appena iniziata.
Voci correlate
[modifica]- Donald Trump
- Elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America del 2024
- Presidente degli Stati Uniti d'America
- Prima presidenza di Donald Trump
- Project 2025
Altri progetti
[modifica]Wikipedia contiene una voce riguardante la seconda presidenza di Donald Trump
Commons contiene immagini o altri file sulla seconda presidenza di Donald Trump