Vai al contenuto

Sergio Vatta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Sergio Vatta (1937 – 2020), calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo italiano.

Citazioni di Sergio Vatta

[modifica]
  • [Sulla rinuncia a un'offerta del Milan nei primi anni dell'era Berlusconi] Era una proposta enorme, parlando di settore giovanile, degna di una prima squadra. Ma avevo appena firmato un contratto di otto anni col Torino. "Non preoccuparti, ci pensiamo noi a dirlo al tuo presidente", mi dissero i dirigenti rossoneri. Ma non potevo. Se avessi accettato, come avrei potuto entrare in uno spogliatoio a dire ai ragazzi che i soldi non sono tutto? Così ho finito di pagare il mutuo della casa solo nel 2001. Ma ancora adesso i miei ragazzi mi invitano al matrimonio o mi chiamano quando hanno un bambino. Sono queste le soddisfazioni.[1]
  • [...] il passato del Toro è un passato prepotente: il Grande Torino è su tutto e su tutti.[2]
  • [...] ricordo la prima volta che sono entrato nel vecchio Fila. Entrai in punta di piedi, non volevo mettere fuori posto neanche un sassolino. Ero entrato in un monumento, in una chiesa e avevo paura di disturbare, di non meritare di stare lì dentro.[2]

Intervista di Cesare Dragandana e Valentino Tocci, ilprimatonazionale.it, 7 febbraio 2014.

[Sull'esodo giuliano-dalmata]

  • Per noi esuli, figli di un dio minore, la Patria non è stata madre, ma matrigna. Eppure [...] sarei ancora disposto a morire per Lei. Questo mi ha insegnato mio Padre, prima di dividerci a Fiume.
  • [...] a Zara c'erano di stanza solo 300 tedeschi, ma il partito comunista di Trieste, in accordo con Tito, convinse gli alleati che erano invece diverse migliaia dichiarando la città come "obbiettivo strategico". Questa tragica menzogna causò più di 12 mila morti nonostante i piloti degli aerei in servizio all'aeroporto di Brindisi si rifiutarono di bombardare i loro fratelli. Questo rancore è stato tramandato tutt'oggi e non accenna a diminuire. Gli italiani ancora sembrano non capire che il disegno di Tito era la cancellazione dell'italianità delle nostre terre.
  • Troppo spesso scopriamo nei libri di testo delle lacune sulla prima guerra mondiale e sul periodo che precede il Fascismo, ad esempio sulle importanti pagine di storia scritte da Gabriele d'Annunzio. Se insegniamo ai nostri ragazzi cos'è stato il Natale di Sangue il 10 febbraio potrà diventare davvero una giornata condivisa da tutto il popolo italiano.

Citazioni su Sergio Vatta

[modifica]
  • Mai visto un simile maestro di calcio. Mai conosciuto un tale costruttore di giocatori, talenti e uomini. Sergio Vatta era un allenatore di persone, un tattico evoluto e raffinato, un padre, un nonno. [...] La sua casa era il campo Filadelfia, dove Vatta ha scovato, allevato e consegnato al football personaggi che si chiamano Lentini, Cravero, Fuser, Vieri, Mandorlini, Cois, Pancaro, Rambaudi, Dino Baggio e ne dimentichiamo moltissimi. Calciatori che hanno dato anima e corpo all'idea del Toro ancor prima che ai risultati in campo [...]. Il senso di appartenenza della tradizione granata venne modernizzato da Vatta, e reso più attuale senza che mai si perdesse il filo del racconto e dell'avventura, con la forza evocativa di un luogo fisico, il vecchio stadio di Valentino Mazzola, Gabetto e Maroso, che quasi per magia entrava nel sangue dei ragazzini. (Maurizio Crosetti)
  • [«Chi è l'Artusi del Torino?»] Senza dubbio Sergio Vatta, allenatore della primavera del Torino per un tempo immemorabile: c'è stato un momento in cui praticamente ogni squadra di serie A aveva in organico un giocatore della primavera del Toro, compresa la Juventus... Vatta era uno che si sforzava di fare il meglio con il materiale a sua disposizione. (Marco Malvaldi)

Note

[modifica]
  1. Citato in Vanni Zagnoli, Il pallone racconta: Sergio Vatta, assocalciatori.it, 7 agosto 2020.
  2. a b Da un'intervista del 24 maggio 2017; ripubblicato in Francesco Vittonetto, Quando Sergio Vatta diceva: "Il Filadelfia è famiglia, deve essere sempre aperto", toro.it, 23 luglio 2020.

Altri progetti

[modifica]