Hermann Esser: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Hermann Esser (1900 – 1981), giornalista e politico tedesco.
 
nota di Fest
Riga 2: Riga 2:


==Citazioni su Hermann Esser==
==Citazioni su Hermann Esser==
*Esser era intelligente, scaltro e sapeva esprimersi in maniera che rivelava cultura e conoscenza dell'animo popolare; rispondeva alla tipologia del reporter scandalista, instancabile nello scoprire segreti di alcova di ebrei e pescecani. I piccoli borghesi rispettabili del partito {{NDR|nazionalsocialista}}, ben presto, cominciarono a rinfacciargli il «tono da porcile» delle sue campagne, senza per questo convincerlo minimamente a rinunciare al suo testardo estremismo; ancora studente, a Kempten, si era presentato a un consiglio di soldati, cercando di indurli a impiccare alcuni cittadini. ([[Joachim Fest]])
*Esser era intelligente, scaltro e sapeva esprimersi in maniera che rivelava cultura e conoscenza dell'animo popolare; rispondeva alla tipologia del reporter scandalista, instancabile nello scoprire segreti di alcova di ebrei e pescecani. I piccoli borghesi rispettabili del partito {{NDR|nazionalsocialista}}, ben presto, cominciarono a rinfacciargli il «tono da porcile» delle sue campagne<ref>Così si legge nel volantino anonimo, diffuso dalla fronda interna del partito, del 20 luglio 1921, [...]. {{NDR|N.d.A.}}</ref>, senza per questo convincerlo minimamente a rinunciare al suo testardo estremismo; ancora studente, a Kempten, si era presentato a un consiglio di soldati, cercando di indurli a impiccare alcuni cittadini. ([[Joachim Fest]])

==Nota==
<references />


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 14:27, 29 ago 2019

Hermann Esser (1900 – 1981), giornalista e politico tedesco.

Citazioni su Hermann Esser

  • Esser era intelligente, scaltro e sapeva esprimersi in maniera che rivelava cultura e conoscenza dell'animo popolare; rispondeva alla tipologia del reporter scandalista, instancabile nello scoprire segreti di alcova di ebrei e pescecani. I piccoli borghesi rispettabili del partito [nazionalsocialista], ben presto, cominciarono a rinfacciargli il «tono da porcile» delle sue campagne[1], senza per questo convincerlo minimamente a rinunciare al suo testardo estremismo; ancora studente, a Kempten, si era presentato a un consiglio di soldati, cercando di indurli a impiccare alcuni cittadini. (Joachim Fest)

Nota

  1. Così si legge nel volantino anonimo, diffuso dalla fronda interna del partito, del 20 luglio 1921, [...]. [N.d.A.]

Altri progetti