Dark Crystal - La resistenza: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 47: Riga 47:
==Prima stagione==
==Prima stagione==
===Episodio 1, ''Fine, inizio, è la stessa cosa''===
===Episodio 1, ''Fine, inizio, è la stessa cosa''===
*Un altro mondo. Un altro tempo. Un'altra era. Thra, un pianeta meraviglioso circondato da tre soli. Al centro di tutto, il Cristallo della Verità, cuore di Thra e fonte di vita di ogni creatura. Sin dall'origine dei tempi, Aughra protegge il Cristallo, perché sa che è in grado di connettere tutte le creature di Thra. Le più vicine al suo cuore sono i Gelfling. Sette clan di Gelfling chiamano Thra casa: i coraggiosi Vapra sulle montagne di Ha'rar, i più colti di tutti gli altri che governano sette clan; i valorosi Stonewood, che vivono nella Foresta Infinita, conosciuti per le loro doti in battaglia; e gli amichevoli Grottan che vivono sottoterra, in profondità, in perfetta armonia con il pianeta Thra, dimenticati dal mondo in superficie. Per innumerevoli millenni, tutta Thra ha vissuto in perfetto equilibrio. Poi arrivarono nuovi esseri non di Thra: gli Skeksis. Incantarono Aughra raccontandole storie sull'universo e costruirono un planetario affinché potesse scoprire lei stessa quei misteri del cosmo. E così, Aughra rivolse il suo occhio alle stelle, affidando il Cristallo della Verità agli Skeksis. Sono passati circa mille trine da quando gli Skeksis si sono proclamati i signori di Thra. Ora, ancora una volta, gli Skeksis si riuniscono in segreto mentre un nuovo giorno ha inizio, per rubare la vita dal Cristallo che avevano promesso di proteggere. Alla continua ricerca di nutrimento, per ingannare la morte, sfruttano il potere del loro tesoro, il loro premio, del loro prigioniero: il Cristallo Nero. ('''Narratore''')
*Un altro mondo. Un altro tempo. Un'altra era. Thra, un pianeta meraviglioso circondato da tre soli. Al centro di tutto, il Cristallo della Verità, cuore di Thra e fonte di vita di ogni creatura. Sin dall'origine dei tempi, Aughra protegge il Cristallo, perché sa che è in grado di connettere tutte le creature di Thra. Le più vicine al suo cuore sono i Gelfling. Sette clan di Gelfling chiamano Thra casa: i coraggiosi Vapra sulle montagne di Ha'rar, i più colti di tutti gli altri, che governano i sette clan; i valorosi Stonewood, che vivono nella Foresta Infinita, conosciuti per le loro doti in battaglia; e gli amichevoli Grottan che vivono sottoterra, in profondità, in perfetta armonia con il pianeta Thra, dimenticati dal mondo in superficie. Per innumerevoli millenni, tutta Thra ha vissuto in perfetto equilibrio. Poi arrivarono nuovi esseri non di Thra: gli Skeksis. Incantarono Aughra raccontandole storie sull'universo e costruirono un planetario affinché potesse scoprire lei stessa quei misteri del cosmo. E così, Aughra rivolse il suo occhio alle stelle, affidando il Cristallo della Verità agli Skeksis. Sono passati circa mille trine da quando gli Skeksis si sono proclamati i signori di Thra. Ora, ancora una volta, gli Skeksis si riuniscono in segreto mentre un nuovo giorno ha inizio, per rubare la vita dal Cristallo che avevano promesso di proteggere. Alla continua ricerca di nutrimento, per ingannare la morte, sfruttano il potere del loro tesoro, il loro premio, del loro prigioniero: il Cristallo Nero. ('''Narratore''')


*{{NDR|Sul Cristallo Nero}} Lo abbiamo sfruttato troppo. Siamo stati ingordi, sì, troppo ingordi! ('''skekAyuk''')
*{{NDR|Sul Cristallo Nero}} Lo abbiamo sfruttato troppo. Siamo stati ingordi, sì, troppo ingordi! ('''skekAyuk''')

Versione delle 21:27, 30 ago 2019

Dark Crystal: La resistenza

Serie TV

Questa voce non contiene l'immagine della fiction televisiva. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

The Dark Crystal: Age of Resistance

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno

2019 – 2019

Genere avventura
Stagioni 1
Episodi 10
Regia Louis Leterrier
Soggetto Jim Henson
Rete televisiva Netflix
Doppiatori originali

Dark Crystal: La resistenza, serie televisiva statunitense del 2019.

Prima stagione

Episodio 1, Fine, inizio, è la stessa cosa

  • Un altro mondo. Un altro tempo. Un'altra era. Thra, un pianeta meraviglioso circondato da tre soli. Al centro di tutto, il Cristallo della Verità, cuore di Thra e fonte di vita di ogni creatura. Sin dall'origine dei tempi, Aughra protegge il Cristallo, perché sa che è in grado di connettere tutte le creature di Thra. Le più vicine al suo cuore sono i Gelfling. Sette clan di Gelfling chiamano Thra casa: i coraggiosi Vapra sulle montagne di Ha'rar, i più colti di tutti gli altri, che governano i sette clan; i valorosi Stonewood, che vivono nella Foresta Infinita, conosciuti per le loro doti in battaglia; e gli amichevoli Grottan che vivono sottoterra, in profondità, in perfetta armonia con il pianeta Thra, dimenticati dal mondo in superficie. Per innumerevoli millenni, tutta Thra ha vissuto in perfetto equilibrio. Poi arrivarono nuovi esseri non di Thra: gli Skeksis. Incantarono Aughra raccontandole storie sull'universo e costruirono un planetario affinché potesse scoprire lei stessa quei misteri del cosmo. E così, Aughra rivolse il suo occhio alle stelle, affidando il Cristallo della Verità agli Skeksis. Sono passati circa mille trine da quando gli Skeksis si sono proclamati i signori di Thra. Ora, ancora una volta, gli Skeksis si riuniscono in segreto mentre un nuovo giorno ha inizio, per rubare la vita dal Cristallo che avevano promesso di proteggere. Alla continua ricerca di nutrimento, per ingannare la morte, sfruttano il potere del loro tesoro, il loro premio, del loro prigioniero: il Cristallo Nero. (Narratore)
  • [Sul Cristallo Nero] Lo abbiamo sfruttato troppo. Siamo stati ingordi, sì, troppo ingordi! (skekAyuk)
  • Noi siamo i signori del Cristallo. Governiamo da un era, e governeremo per tutte quelle a venire. Noi siamo eterni! (skekSo)
  • Il Cristallo è il cuore di Thra. Sono una cosa sola. Ma più lo sfruttiamo, meno lui ci dona. (skekTek)
  • Non ho costruito un potente impero solo per vederlo sgretolarsi in polvere. (skekSo)
  • skekLach: Altre offerte da dover recuperare ad Ha'rar. Un'altra interminabile Cerimonia delle decime.
    skekOk: A me piace la capitale dei Gelfling. Trovo che abbia uno splendido fascino maleodorante.
  • Le creautre più piccole di solito vengono schiacciate da quelle più grandi. (skekOk)
  • skekOk: Cos'è quella cosa sulla guancia?
    Brea: Inchiostro, mio Signore. Ho un diario su cui scrivo tutto quello che imparo.
    skekOk: Quindi sei in grado di leggere. Oh, che meraviglia! Hai sentito quel che ha detto, skekLach? Lei sa leggere e scrivere. Anch'io sono un esperto della parola scritta. Io sono conosciuto come lo storico.
    Brea: Oh, ho letto tutto su di voi! Siete il responsabile della Grande biblioteca del castello del Cristallo.
    skekOk: Bene, vedo che hai fatto delle ricerche.
    Brea: È così grande come ho letto?
    skekOk: Oh bambina, è una biblioteca infinita. Ci sono dei libri che risalgono a mille trine fa.
    Brea: Ed è possibile visitarla?
    skekLach: No! Non hai permesso di accedere a quella conoscenza.
    Brea: Ma perché?
    skekLach: La vedi bene la mia faccia? Una volta, tempo fa, questa era una bellissima faccia, ma poi ho acquisito la conoscenza.
  • Le menti superiori non vengono mai apprezzate come si deve. (skekTek)
  • skekTek: È troppo da sopportare. Tutti i miei esperimenti si rivelano un disastro. E ora ho anche inavvertitamente invertito il campo magnetostatico del Cristallo.
    skekSil: Ti prego, dimmi di più. Il ciambellano non è intelligente come lo scienziato.
    skekTek: Invece di darci forza ora il Cristallo si prende la nostra. Verrò punito severamente per questo errore.
    skekSil: No, troverai la soluzione. Sei un eroe. Otterrai una ricompensa enorme!
    skekTek: Mi stai prendendo in giro, skekSil?
    skekSil: No, no, ora il Cristallo è affamato. Può estrarre l'essenza. Se tenessimo quell'essenza per gli Skeksis? Se noi la rubassimo?
    skekTek: Vuoi rubare l'essenza?
    skekSil: Sì. Invece di sfruttare direttamente il Cristallo, useremo il Cristallo per sfruttare il potere dell'essenza.
    skekTek: In teoria potrebbe funzionare. Ma mi servirà una creatura su cui fare un esperimento.
    skekSil: Beh, il Cristallo è Thra. Thra dona la vita. Quali sono le creature più vicine a Thra? Quelle più ricche di essenza?
  • Deet: L'Albero Santuario? È da quando ero piccola che non venivo qui.
    Vliste-Staba: Sei ancora piccola.
    Deet: Tu puoi parlare?
    Vliste-Staba: Solo con coloro che sanno ascoltare, Deet.
    Deet: Conosci il mio nome?
    Vliste-Staba: Conosco molte cose. So che ti prendi cura di tutte le creature di Grot e so quanto loro tengono a te.
    Deet: Tranne la nurloc che mi ha morso.
    Vliste-Staba: Non è colpa sua. È stata infettata dall'Oscurità.
    Deet: Che cos'è l'Oscurità?
    Vliste-Staba: Una terribile malattia che ha colpito il Cristallo della Verità e tutta Thra, poiché sono la stessa cosa. Per mille trine, noi, i Grandi Alberi, l'abbiamo tenuta sotto il terreno, ma stiamo perdendo la battaglia. Ora si sta espandendo in superficie. Devi avvisare i Gelfling. Abbiamo bisogno del loro aiuto. L'Oscurità infetta qualsiasi cosa che tocchi. Tutta Thra è in pericolo.
  • Gli Skeksis concedono sempre tanto e in cambio chiedono davvero poco. Così ci spezzate il cuore. Triste! Molto triste! (skekOk)
  • Bibliotecario: Sembrate preoccupata, bambina.
    Brea: Sto facendo una ricerca sulle decime.
    Bibliotecario: Ah, la legge degli Skeksis. Molto bene.
    Brea: Ma non ha alcun senso.
    Bibliotecario: Come?
    Brea: Se gli Skeksis sono potenti e hanno ogni cosa, perché hanno bisogno anche delle decime dei Gelfling più poveri?
    Bibliotecario: Perché tutti beneficiano dai favori degli Skeksis, e quindi tutti devono offire un contributo.
    Brea: O forse perché vogliono farci litigare per quel poco che rimane.
  • È facile rinunciare a tutto quando nessuno dipende da te per qualcosa. (Mayrin)
  • Bobb'n: Gli alberi non parlano.
    Argot: A meno che non la vogliono.
  • Meglio non discutere con gli alberi! (Argot)
  • Gli Skeksis regnano da mille trine e regneranno per moltissime trine a venire, fino a quando l'ultima stella nel cielo non si spegnerà. I Gelfling si sottometteranno, terranno la testa bassa, ci porteranno rispetto come hanno sempre fatto. I Gelfling vogliono essere governati. I Gelfling hanno bisogno di essere governati, perché i Gelfling sono deboli, i Gelfling sono piccoli, e gli Skeksis sono eterni. Noi abbiamo il Cristallo. Thra appartiene a noi, adesso. E non c'è niente, niente che i Gelfling possono fare. (skekSil)

Episodio 2, Niente è semplice come una volta

  • Per quanto tempo sono stata via stavolta? [...] Così tanto? Di certo non abbastanza per vedere tutto l'universo, te lo posso assicurare! Trasmettere e proiettare la mia consapevolezza alle stelle non è una cosa facile, nemmeno per Aughra. (Aughra)
  • Seminerò delle bugie nel terreno e aspetterò che diventino verità. Lascia che i Gelfling vivano nel sospetto e non si chiederanno mai se quello che vedono è la realtà. (skekSil)
  • C'è sempre un prezzo da pagare con i Sifa. [...] I Sifa non sono come i Vapra. (Bibliotecario)
  • Quando i Gelfling si connettono, condividono i ricordi delle loro vite. È lo spazio dei sogni che permette questa condivisione. Lo spazio dei sogni crea un legame con Thra e fra di noi. È il mondo interiore di ogni essere vivente. (Cadia)
  • Mai mettere gli scienziati sotto pressione. (skekTek)
  • Nemmeno le principesse sono al di sopra della legge. (Mayrin)
  • Ho cercato nei libri delle profezie, nelle pergamene. Niente! Non ho ancora trovato il motivo per cui Thra mi abbia chiamato. [...] Devo scoprire subito cos'è successo in mia assenza. Potrei chiedere ai Mistici. No! Non ho tempo per i loro indovinelli. Gli Skeksis avevano promesso di proteggere il Cristallo mentre ero tra le stelle. Devono conoscere le risposte. (Aughra)
  • skekZok: Quando deludiamo noi stessi...
    Skeksis: Dobbiamo essere puniti severamente.
    skekZok: Quando deludiamo i nostri compagni...
    Skeksis: Dobbiamo essere puniti severamente.
    skekZok: Quando deludiamo il nostro imperatore...
    Skeksis: Dobbiamo essere puniti severamente.

Episodio 3, Ciò che fu disgiunto e disfatto

  • Deet: Insieme, uniremo i Gelfling e fermeremo l'Oscurità.
    Hup: Etsia. Non tutti i Gelfling aiuteranno.
    Deet: Perché non dovrebbero farlo?
    Hup: Hup conosce. Ecco, non tutti i clan Gelfling simpatici. Fali. Aminya Deet. Tu Gelfling Grottan. Hup finge di essere Gelfling Vapra clan. [Rivolge le spalle a Deet] "Non mi piace Gelfling Grottan. Cattiva! È diversa da noi. Bleh! Ora tu va via!"
    Deet: Solo perché siamo diversi?
    Hup: Ye.
    Deet: Io non lo accetto. È difficile abituarsi alle novità. Ma, come succede sempre nella vita, il tempo sistema ogni cosa.
  • Ricorda, il legame tra sorelle viene messo alla prova, ma non si spezza mai. (Tavra)
  • Madre, voi mi avete sempre detto di essere prima di tutto All-Maudra e soltanto dopo una madre, come io sono prima una principessa e soltanto dopo una figlia. Se noi permettiamo alla sofferenza di distrarci dai nostri doveri, rischiamo di tradire Thra. Rischiamo di tradire gli Skeksis. (Seladon)
  • skekSo: Sembri molto malata, madre Aughra.
    Aughra: L'hai notato? Complimenti! Sono malata perché Thra è malata. Sono qui per vedere il Cristallo e capire cosa lo affligge.
    skekZok: No, ti sbagli. Il Cristallo sta bene e lo stesso vale per Thra.
    Aughra: Aughra non si sbaglia. Tu parli ma non sai niente. O forse sai tutto e non dici niente? Se il Cristallo sta bene, perché ho un dolore al cuore? Perché Thra ha chiesto il mio aiuto?
    skekOk: Forse perché alla tua veneranda età la tua mente inizia a giocare brutti scherzi.
    Aughra: Senti chi parla! Ma guardatevi. Non è così che Aughra si ricordava gli Skeksis: grassi, raggrinziti, inguardabili! [...] Mostratemi il Cristallo. Il Cristallo della Verità non mente mai. Non a me. Non a Thra. Non può farlo.
    skekSo: Non hai alcun diritto di parlarci in questo modo. Hai abbandonato il Cristallo. Siamo stati noi a proteggerlo nelle ultime trine. Abbiamo dato alle povere creature di Thra ordini, innovazioni e obbiettivi. Tu che cos'hai fatto in tutte queste trine, madre Aughra?
    Aughra: Sono stata tra le stelle e i pianeti per trasmettere la loro conoscenza a Thra!
    skekSo: E allora continua pure il tuo bel viaggio mentre noi continueremo a prenderci cura delle creature che hai lasciato qui.
    Aughra: Io sono madre Aughra! Io sono Thra!
    skekSo: Forse una volta, ma adesso non lo sei più. Ora siamo noi Thra.
    Aughra: Non avrei mai dovuto affidarvi il Cristallo della Verità.
    skekSo: Ma hai ricevuto una lauta ricompensa: il tuo prezioso planetario. Ritorna lì!

Citazioni su Dark Crystal: La resistenza

  • I pupazzi, come da tradizione, non saranno in digitale ma animati dal vivo da veri burattinai, ricoperti dalla testa ai piedi da una speciale tuta verde quando giravamo sul set. Poi? Li cancelleremo in post-produzione. (Lisa Henson)

Voci correlate

Altri progetti