Valeria Messalina: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Georges Roux: ordine temporale
DEFAULTSORT
Riga 16: Riga 16:
{{interprogetto}}
{{interprogetto}}


{{DEFAULTSORT:Messalina, Valeria}}
[[Categoria:Antiche donne romane]]
[[Categoria:Antiche donne romane]]

Versione delle 11:39, 22 set 2019

Messalina in un dipinto di Toulouse-Lautrec (1900 circa)

Valeria Messalina (25 – 48), imperatrice consorte dell'imperatore Claudio.

Citazioni su Valeria Messalina

  • In Messalina cupidità di denaro, ambizione di dominio e bestiale libidine si congiungevano; ond'ella, d'accordo co' liberti, le prefetture degli eserciti e delle provincie e i più alti uffici dell'imperio sfacciatamente vendea, e le sue medesime lascivie, ne' lupanari, all'insaputa del marito, i più nobili e belli de' due sessi stimolando, favorendoli se cedeano, spegnendoli se ripugnavano: lo che tutta Roma sapeva, meno Claudio. (Giuseppe La Farina)

Georges Roux

Citazioni in ordine temporale.

  • Più che la sua bellezza ella ha lasciato nella storia il ricordo della sua immoralità. Questa è talmente celebre che il suo solo nome, se oso dirlo, è divenuto tutto un programma. È vero che la sua impudicizia è spaventosa. I medici di oggi assicurerebbero che essa è colpita dal male che chiamano «ninfomania» cioè a dire da una «esacerbazione degli istinti sessuali».
  • Quando cade la notte, la sovrana, mascherata, si reca nei sobborghi malfamati della Suburra. Ivi, nei lupanari più sordidi, si offre ai facchini. Se il suo augusto sposo [l'imperatore Claudio], nello stesso momento, avrà avuto il ghiribizzo di assistere ad una seduta di tortura, il palazzo imperiale dei Cesari sarà vuoto: l'imperatore è alla prigione, l'imperatrice al bordello.
  • Messalina si dimostra di una cupidigia che non la cede né la suo erotismo né alla sua cattiveria. Ottiene la condanna a morte di diversi grandi proprietari adducendo pretesti diversi, in realtà per il solo scopo d'impadronirsi delle loro proprietà.

Altri progetti