Società: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
461 byte aggiunti ,  2 anni fa
→‎Citazioni: Karl Korsch
(→‎Citazioni: +3 di Marco Aurelio)
(→‎Citazioni: Karl Korsch)
*Per la [[letteratura]] realistica antica, la società non esiste come problema storico, ma tutt'al più come problema moralistico, e inoltre il moralismo si rivolge più all'individuo che alla società. ([[Erich Auerbach]])
*Povera società, ricca di inganni. ([[Xavier Forneret]])
*Quando i teorici borghesi della società parlano in apparenza di altre forme di società, il loro reale oggetto resta ancor sempre la particolare forma storica della società borghese, i cui tratti, empiricamente assunti, ritrovano nelle altre forme di società. Quando essi parlano della «società» in generale, sul volto di questa di questa società generale spuntano, con pochi mutamenti, i tratti usuali dell'attuale società borghese. ([[Karl Korsch]])
*Questa società cambia tutto ciò che tocca in una fonte potenziale di progresso e di sfruttamento, di fatica miserabile e di soddisfazione, di libertà e d'oppressione. La sessualità non fa eccezione. ([[Herbert Marcuse]])
*Se una libera società non può aiutare i molti che sono poveri, non dovrebbe salvare i pochi che sono ricchi. ([[John Fitzgerald Kennedy]])
37 966

contributi

Menu di navigazione