Puntasecca: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Inserimento citazione
Riga 3: Riga 3:
Citazioni sulla '''puntasecca'''.
Citazioni sulla '''puntasecca'''.
[[File:Robert Genin - Liebespaar.jpg|thumb|Robert Genin, incisione eseguita con la tecnica della puntasecca.]]
[[File:Robert Genin - Liebespaar.jpg|thumb|Robert Genin, incisione eseguita con la tecnica della puntasecca.]]
*Amava il disegno, [[Leonardo Sciascia|Sciascia]], le ''gravures'', acqueforti e puntesecche, che, con il loro segno nero si potevano accostare alla scrittura, erano anzi per lui un'altra affascinante forma di scrittura, simile allo scrivere che è "imprevedibile quanto il vivere". ([[Vincenzo Consolo]])
*Amava il disegno, [[Leonardo Sciascia|Sciascia]], le ''gravures'', [[acquaforte|acqueforti]] e puntesecche, che, con il loro segno nero si potevano accostare alla scrittura, erano anzi per lui un'altra affascinante forma di scrittura, simile allo scrivere che è "imprevedibile quanto il vivere". ([[Vincenzo Consolo]])
*Anche l'incisione si tormenta intorno ai procedimenti. Eccola che riprende la puntasecca e se ne serve com di una matita che affronta direttamente la tavola e traccia l'opera di colpo. Eccola che getta accenti inattesi nell'[[acquaforte]]... che varia ogni tavola, la schiarisce, la rende misteriosa, la dipinge letteralmente con un ingegnoso uso dell'inchiostro al momento della stampa. ([[Louis Edmond Duranty]])


==Voci correlate==
==Voci correlate==

Versione delle 10:56, 14 dic 2019

Citazioni sulla puntasecca.

Robert Genin, incisione eseguita con la tecnica della puntasecca.
  • Amava il disegno, Sciascia, le gravures, acqueforti e puntesecche, che, con il loro segno nero si potevano accostare alla scrittura, erano anzi per lui un'altra affascinante forma di scrittura, simile allo scrivere che è "imprevedibile quanto il vivere". (Vincenzo Consolo)
  • Anche l'incisione si tormenta intorno ai procedimenti. Eccola che riprende la puntasecca e se ne serve com di una matita che affronta direttamente la tavola e traccia l'opera di colpo. Eccola che getta accenti inattesi nell'acquaforte... che varia ogni tavola, la schiarisce, la rende misteriosa, la dipinge letteralmente con un ingegnoso uso dell'inchiostro al momento della stampa. (Louis Edmond Duranty)

Voci correlate

Altri progetti