Utente:Pegasovagante/Sandbox/Emanuele Repetti: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Note: nuova sezione
Riga 19: Riga 19:
{{interprogetto|s=Autore:Emanuele Repetti|w=Emanuele Repetti|etichetta=Emanuele Repetti}}
{{interprogetto|s=Autore:Emanuele Repetti|w=Emanuele Repetti|etichetta=Emanuele Repetti}}
===Opere===
===Opere===
==Note==
<references />

Versione delle 12:22, 26 dic 2019

Emanuele Repetti

Emanuele Repetti (1776 – 1852), geografo, storico e naturalista italiano.

Dizionario geografico fisico storico della Toscana, contenente la descrizione di tutti i luoghi del Granducato, Ducato di Lucca, Garfagnana e Lunigiana

Incipit del Proemio all'Appendice

La storia politica della Toscana al pari di quella dell'Italia, e dicasi pure d'Europa tutta nei secoli intorno al mille, per l'ocurità dei tempi e per la barbarie de' costumi paragonare si potrebbe alla mezza notte dello spirito umano. (Supplemento, p.III).

Citazioni

  • Campi[1] nel Val d'Arno fiorentino [...]. La natura del suolo suggerisce da sè medesima all'agronomo la coltura che esso richiede. Campi sativi, feraci, e produttivi del più squisito e delicato frumento che la terra produca, meritarono a questa campagna il nome che da tanti secoli conserva. (pp. 413, 415).

Dizionario corografico-universale dell'Italia, sistematicamnete suddiviso secondol'attuale partizine politica d'ogni singolo Stato italiano, compliato da parecchi dotti italiani

Incipit

Il vero confine geografico della Toscana antica, o piuttosto di quella ai tempi della repubblica di Roma, è tuttora sconosciuto, perocchè mancano notizie e testimonianze autorevoli per sapere quali furono popoli aborigeni dell'Etruria, e fino dov'essi occuparono la giogana dell'Appennino tra le sorgenti della Magra e quelle del Tevere. Ignorasi pure tuttora fino a qual punto allora di estendesse, a partire dalla costa dell'Appennino meridionale, la dimora de' Toscani innanzi che in cotesta contrada si propagassero le varie razze de' Liguri, vinti poscia ed espulsi dall'Appennino del Mugello, di Pistoja, del Frignano ecc. dalle romane legioni. Imperocchè dalla nuda e passeggiera esposizione di quanto fu scritto da Polibio, da Dionisio di Alicarnasso, da T. Livio, da Strabone e per incidenza da Cornelio Nepote e da Cicerone, a stento si potrebbe arguire quali fra i monti che servono da contrafforte all'Appennino Etrusco furono abitati nei primi secoli di Roma dai Liguri, quando essi confinavano con la provincia estrema degli Umbri della tribù Sapinia (di Sarsina).

Citazioni

Bibliografia

Altri progetti

Opere

Note

  1. Oggi Campi Bisenzio.