Noumeno: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con "{{voce tematica}} Citazioni sul '''noumeno'''. *Il mistero della vita sta nel fatto che il ''noumeno'', cioè il significato occulto e la funzione occulta di una cosa, si ris..."
 
Ulisse (discussione | contributi)
Riga 7: Riga 7:


==Altri progetti==
==Altri progetti==
{{interprogetto|preposizione=sul|w_preposizione=riguardante il}}
{{interprogetto|preposizione=sul|w_preposizione=riguardante il|wikt}}


[[Categoria:Concetti e principi filosofici]]
[[Categoria:Concetti e principi filosofici]]

Versione delle 22:31, 8 gen 2020

Citazioni sul noumeno.

  • Il mistero della vita sta nel fatto che il noumeno, cioè il significato occulto e la funzione occulta di una cosa, si rispecchia nel suo fenomeno. Un fenomeno è semplicemente il riflesso di un noumeno nella nostra sfera. (Pëtr Dem'janovič Uspenskij)
  • Lo scienziato positivista si trova in presenza della natura quasi come si troverebbe un selvaggio in una biblioteca di libri rari e preziosi. Per un selvaggio un libro è una cosa di dimensione e peso ben definiti. Per quanto a lungo si chieda a che scopo serve quello strano oggetto, non scoprirà mai la verità basandosi sul suo aspetto esteriore, e il contenuto del libro seguiterà a essere per lui l'incomprensibile noumeno. [...] Tuttavia non c'è errore più grande di quello di dividere il mondo in fenomeni e noumeni, di credere che fenomeni e noumeni siano separati gli uni dagli altri e suscettibili di essere conosciuti separatamente. Questo è analfabetismo filosofico, che traspare chiarissimo nelle teorie dualistiche dello spiritismo. La divisione in fenomeni e noumeni esiste soltanto nella nostra mente. Il "mondo fenomenico" è semplicemente la nostra percezione sbagliata del mondo. (Pëtr Dem'janovič Uspenskij)
  • Noumeno (s.m.). Ciò che esiste, da non confondersi con ciò che sembra soltanto esistere, detto invece fenomeno. Il noumeno è un po' difficile da individuarsi: esso può essere appreso solo attraverso un procedimento logico, il che è un fenomeno. Ciò nonostante la scoperta e la definizione dei noumeni offre un campo molto ricco per quello che Lewes chiama «l'infinita varietà e ricchezza del pensiero filosofico». E allora viva il noumeno! (Ambrose Bierce)

Altri progetti