Autobiografia: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata pagina con "{{voce tematica}} Citazioni sull''''autobiografia'''. *Ogni artista scrive la propria autobiografia. (Havelock Ellis) *Racconto retrospettivo in prosa che una persona..."
 
+6
Riga 2: Riga 2:
Citazioni sull''''autobiografia'''.
Citazioni sull''''autobiografia'''.


*È incredibile la quantità di cose che riesce a fare gente che non è mai nata: Romolo fondò Roma, Noè fece l'Arca, Robinson sopravvisse per vent'anni in un'isola deserta, con lo scomodo aggiuntivo di muoversi tra pagine e parole di un grosso libro, due volumi. Quale stupendo espediente dell'anima è, ad esempio, l'autobiografia immaginaria, o l'autobiografia anonima; e nella autobiografia tradizionale, chi è il personaggio e chi l'autore? ([[Giorgio Manganelli]])
*[[George Orwell]] dichiarava di non aver mai letto un'autobiografia, perché non riteneva nessuno onesto fino al punto di riferire sinceramente le umiliazioni subite. ([[Tom Wolfe]])
*Non ho interesse per la mia autobiografia perché penso che l'autobiografia [...] mi renderebbe schiavo mentre il romanzo mi rende libero. ([[Giuseppe Pontiggia]])
*Non ho resistito e mi sono messo a scrivere questa storia dei miei primi passi nell'arena della vita, anche se avrei potuto farne a meno. Di certo so una cosa sola: non mi metterò mai più a scrivere la mia autobiografia, nemmeno dovessi campare cent'anni. Bisogna essere troppo bassamente innamorati di sé per scrivere senza vergogna della propria persona. ([[Fëdor Dostoevskij]])
*Non volevo scrivere questo racconto della mia vita: un'autobiografia non può che essere una presuntuosa ripetizione di «io». ([[Robert Baden-Powell]])
*Ogni [[artista]] scrive la propria autobiografia. ([[Havelock Ellis]])
*Ogni [[artista]] scrive la propria autobiografia. ([[Havelock Ellis]])
*Pensavo che le autobiografie dovessero essere scritte quando, nell'autunno della vita, si ripensa il passato. ([[Benazir Bhutto]])
*Racconto retrospettivo in prosa che una persona reale fa della propria esistenza, quando mette l'accento sulla vita individuale, in particolare sulla storia della sua personalità. ([[Philippe Lejeune]])
*Racconto retrospettivo in prosa che una persona reale fa della propria esistenza, quando mette l'accento sulla vita individuale, in particolare sulla storia della sua personalità. ([[Philippe Lejeune]])


Riga 11: Riga 17:


==Altri progetti==
==Altri progetti==
{{interprogetto|wikt|preposizione=sul|w_preposizione=riguardante il}}
{{interprogetto|wikt|preposizione=sull'|w_preposizione=riguardante l'}}

{{s}}


[[Categoria:Generi letterari]]
[[Categoria:Generi letterari]]

Versione delle 11:23, 12 gen 2020

Citazioni sull'autobiografia.

  • È incredibile la quantità di cose che riesce a fare gente che non è mai nata: Romolo fondò Roma, Noè fece l'Arca, Robinson sopravvisse per vent'anni in un'isola deserta, con lo scomodo aggiuntivo di muoversi tra pagine e parole di un grosso libro, due volumi. Quale stupendo espediente dell'anima è, ad esempio, l'autobiografia immaginaria, o l'autobiografia anonima; e nella autobiografia tradizionale, chi è il personaggio e chi l'autore? (Giorgio Manganelli)
  • George Orwell dichiarava di non aver mai letto un'autobiografia, perché non riteneva nessuno onesto fino al punto di riferire sinceramente le umiliazioni subite. (Tom Wolfe)
  • Non ho interesse per la mia autobiografia perché penso che l'autobiografia [...] mi renderebbe schiavo mentre il romanzo mi rende libero. (Giuseppe Pontiggia)
  • Non ho resistito e mi sono messo a scrivere questa storia dei miei primi passi nell'arena della vita, anche se avrei potuto farne a meno. Di certo so una cosa sola: non mi metterò mai più a scrivere la mia autobiografia, nemmeno dovessi campare cent'anni. Bisogna essere troppo bassamente innamorati di sé per scrivere senza vergogna della propria persona. (Fëdor Dostoevskij)
  • Non volevo scrivere questo racconto della mia vita: un'autobiografia non può che essere una presuntuosa ripetizione di «io». (Robert Baden-Powell)
  • Ogni artista scrive la propria autobiografia. (Havelock Ellis)
  • Pensavo che le autobiografie dovessero essere scritte quando, nell'autunno della vita, si ripensa il passato. (Benazir Bhutto)
  • Racconto retrospettivo in prosa che una persona reale fa della propria esistenza, quando mette l'accento sulla vita individuale, in particolare sulla storia della sua personalità. (Philippe Lejeune)

Voci correlate

Altri progetti