Annie Ernaux: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GJo (discussione | contributi)
Creata pagina con "thumb|Annie Ernaux '''Annie Ernaux''' (1940 -). scrittrice francese. ==''L'evento''== ===Incipit=== Sono scesa a Barbès. C..."
(Nessuna differenza)

Versione delle 12:34, 25 gen 2020

Annie Ernaux

Annie Ernaux (1940 -). scrittrice francese.

L'evento

Incipit

Sono scesa a Barbès. Come l'ultima volta, sotto il binario della metropolitana sopraelevata c'erano gruppetti di uomini in attesa. Il marciapiede di fronte era pieno di persone che andavano e venivano con i sacchetti rosa di Tati. Ho preso il boulevard de Magenta, riconosciuto il negozio di abbigliamento Billy, con le giacche a vento appese sulla strada. Una donna procedeva nella mia direzione, aveva calze nere dai motivi vistosi su gambe ben tornite. La rue Ambroise-Paré era quasi deserta fino ai dintorni dell'ospedale. Ho percorso il lungo corridoio a volta del reparto elisa.

Citazioni

  • Il telefono ha squillato a più riprese, per appuntamenti o informazioni sugli orari di ricevimento. Durante una chiamata la donna dell'accoglienza si è alzata per tornare poco dopo con un biologo. Alla cornetta l'uomo a detto «no, è un valore normale, normalissimo. Le sue parole sono riecheggiate nel silenzio. La persona in linea era sieropositiva, sicuramente. (p. 12)

Explicit

Sono entrata al Brazza. Ho ordinato una cioccolata e ho tirato fuori alcuni compiti in classe da correggere, ma non ho letto nemmeno una riga. Continuavo a ripetermi che dovevo andare a vedere il bagno. Una coppia di giovani si sporgeva sopra il tavolino per baciarsi. Mi sono decisa ad alzarmi e a chiedere al barista dove fossero i servizi. Mi ha indicato una porta dall'altra parte della sala. Dava direttamente su uno stanzino minuscolo, con un lavandino, uno specchio e un'altra porta sulla destra, quella del gabinetto. Era alla turca. Non sono riuscita a ricordare se lo fosse anche quello del bar di trentacinque anni prima. Non era un dettaglio che mi avrebbe portuta colpire, all'epoca quasi tutti i gabinetti pubblici erano così: un buco nel cemento con accanto il posto per mettere i piedi e accovacciarsi.

Al binario della stazione Malesherbes mi sono detta che ero tornata al passage Cardinet credendo che mi sarebbe successo qualcosa.

da febbraio a ottobre '99

Bibliografia

  • Annie Ernaux, L'evento (L'événement, 2000), traduzione di Lorenzo Flabbi, L'orma editore, 2019, ISBN 978-88-99793-92-0.

Altri progetti