Contagion: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
Etichetta: Editor wikitesto 2017
Riga 41: Riga 41:
*Un [[blog]] non è scrivere, sono graffiti con la punteggiatura! ('''Dr. Ian Sussman''')
*Un [[blog]] non è scrivere, sono graffiti con la punteggiatura! ('''Dr. Ian Sussman''')


*Non parli con nessuno. No tocchi nessuno. Questa è la cosa più importante. ('''Dr. Erin Mears''')
*Non parli con nessuno. Non tocchi nessuno. Questa è la cosa più importante. ('''Dr. Erin Mears''')


*Il [[virus]] si attacca alla cellula come una chiave che si infila in una serratura. Chissà dove il maiale sbagliato ha incontrato il pipistrello sbagliato. ('''Dr. Ally Hextall''')
*Il [[virus]] si attacca alla cellula come una chiave che si infila in una serratura. Chissà dove il maiale sbagliato ha incontrato il pipistrello sbagliato. ('''Dr. Ally Hextall''')
Riga 55: Riga 55:
*Fino a questo momento il tasso di mortalità fluttua tra il 25 e il 30% a seconda delle basilari condizioni sanitarie, di fattori socio-economici, di nutrizione, acqua potabile. Con la nuova mutazione prevediamo un R0 non inferiore a 4 e senza un vaccino possiamo anticipare che circa una persona su dodici sul pianeta contrarrà la malattia. ('''Dr. Ellis Cheever''')
*Fino a questo momento il tasso di mortalità fluttua tra il 25 e il 30% a seconda delle basilari condizioni sanitarie, di fattori socio-economici, di nutrizione, acqua potabile. Con la nuova mutazione prevediamo un R0 non inferiore a 4 e senza un vaccino possiamo anticipare che circa una persona su dodici sul pianeta contrarrà la malattia. ('''Dr. Ellis Cheever''')


*A causa del'elevato numero di chiamate al 911 vi preghiamo di seguire le seguenti istruzioni: se avete i sintomi della malattia vi preghiamo di riagganciare e di chiamare il 6121886336. Per denunciare un decesso o per rimuovere un cadavere premere 1. ('''Messaggio registrato del 911''')
*A causa dell'elevato numero di chiamate al 911 vi preghiamo di seguire le seguenti istruzioni: se avete i sintomi della malattia vi preghiamo di riagganciare e di chiamare il 6121886336. Per denunciare un decesso o per rimuovere un cadavere premere 1. ('''Messaggio registrato del 911''')


*Forse non sapremo mai da dove sia venuta questa malattia ma sappiamo che questo vaccino è il risultato del coraggio e della perseveranza di poche persone eccezionali. ('''Lyle Haggerty''')
*Forse non sapremo mai da dove sia venuta questa malattia ma sappiamo che questo vaccino è il risultato del coraggio e della perseveranza di poche persone eccezionali. ('''Lyle Haggerty''')

Versione delle 09:46, 1 feb 2020

Contagion

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Contagion

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2011
Genere azione, fantascienza, thriller
Regia Steven Soderbergh
Sceneggiatura Scott Z. Burns
Produttore Stacey Sher
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Contagion, film statunitense del 2011 con Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow e Kate Winslet, regia di Steven Soderbergh.

TaglineNon parlare con nessuno. Non toccare nessuno.

Frasi

Citazioni in ordine temporale.

  • Un blog non è scrivere, sono graffiti con la punteggiatura! (Dr. Ian Sussman)
  • Non parli con nessuno. Non tocchi nessuno. Questa è la cosa più importante. (Dr. Erin Mears)
  • Il virus si attacca alla cellula come una chiave che si infila in una serratura. Chissà dove il maiale sbagliato ha incontrato il pipistrello sbagliato. (Dr. Ally Hextall)
  • D'ora in poi voglio che ci si lavori solo con un livello di Biosicurezza 4; ci manca solo che questa roba esca di qui attaccata sotto la scarpa di qualcuno. (Dr. Ellis Cheever)
  • Non avete trovato John Neal Ma se lasciate un messaggio vi troverà lui. (Messaggio registrato in segreteria)
  • Per ammalarsi, si deve entrare in contatto con una persona malata o con qualcosa che abbia toccato. Per spaventarsi basta entrare in contatto con una calunnia, con la televisione, con internet. (Dr. Ellis Cheever)
  • Il primo giorno c'erano 2 malati, poi 4 e poi 16. E pensava di gestire ciò che aveva davanti ma poi sono diventati 256 e poi 65 mila, dietro di lei, davanti a lei, da tutte le parti! In trenta passaggi siamo a un miliardo di malati. In tre mesi. È un calcolo che si fa su un pezzo di carta. Ed è la che siamo diretti. (Alan Krumwiede)
  • Fino a questo momento il tasso di mortalità fluttua tra il 25 e il 30% a seconda delle basilari condizioni sanitarie, di fattori socio-economici, di nutrizione, acqua potabile. Con la nuova mutazione prevediamo un R0 non inferiore a 4 e senza un vaccino possiamo anticipare che circa una persona su dodici sul pianeta contrarrà la malattia. (Dr. Ellis Cheever)
  • A causa dell'elevato numero di chiamate al 911 vi preghiamo di seguire le seguenti istruzioni: se avete i sintomi della malattia vi preghiamo di riagganciare e di chiamare il 6121886336. Per denunciare un decesso o per rimuovere un cadavere premere 1. (Messaggio registrato del 911)
  • Forse non sapremo mai da dove sia venuta questa malattia ma sappiamo che questo vaccino è il risultato del coraggio e della perseveranza di poche persone eccezionali. (Lyle Haggerty)
  • E così ci perdiamo la primavera, ci perdiamo l'estate, ci perdiamo altri 144 giorni che non torneranno più! Perché non inventano un'iniezione che fa passare il tempo? (Jory Emhoff)
  • Sai da dove viene la stretta di mano? Nei tempi antichi era un modo per dimostrare a uno sconosciuto che non portavi armi. Sì, offrivi la mano aperta per dimostrare che non avevi brutte intenzioni. Chissà se i virus lo sanno. (Dr. Ellis Cheever)

Dialoghi

Citazioni in ordine temporale.

  • Dottore: ...e malgrado i nostri sforzi non ha reagito.
    Thomas Emhoff: Ok.
    Dottore: Il cuore si è fermato.
    Thomas Emhoff: Certo.
    Dottore: Purtroppo è morta.
    Thomas Emhoff: Certo.
    Dottore: Mi spiace, signore.
    Dottoressa: So che è difficile da accettare.
    Thomas Emhoff: Ok. Ma posso parlare con lei?
    Dottore: Signor Emhoff, mi dispiace sua moglie è morta.
  • Dr. Ellis Cheever: Qual è il concetto principale da comunicare?
    Dr. Erin Mears: Abbiamo isolato i malati e messo in quarantena chi riteniamo esposto al contagio.
    Dr. Ellis Cheever: Ok. Da questo momento tu e io siamo attaccati al cellulare. Se ti servono risorse, chiamami. Se ti attaccano i burocrati, chiamami. Se ti ritrovi sveglia a fissare i muri alle tre del mattino chiedendoti perché hai accettato l'incarico, chiamami.
  • Dennis French: È possibile che qualcuno possa rendere l'aviaria un'arma?
    Dr. Ellis Cheever: Non serve che lo faccia qualcuno: ci pensano già gli uccelli.
  • Alan Krumwiede: Dopo la spagnola, nel 1918, sai, c'è chi si è arricchito. Quelli della Vicks VapoRub people, di Lysol. Informati. Un uomo muore e un altro uomo fa i soldi con la bara. Se in una contea si macellano tutti i polli aumenta la richiesta di carne rossa. Io non sono la prima persona a far soldi per il fatto che il nostro sistema immunitario è un work in progress. All'industria farmaceutica succede ogni trimestre.
    Investitore: Credo che nessuno sia immune dalle opportunità, Alan. Solo che i risultati della ricerca non dimostrano che la forsythia...
    Alan Krumwiede: Ok, chi conduce la ricerca? Cosa stabilisce che funzioni? Contro quale tipo di virus?
    Investitore: Eri a conoscenza dei risultati quando ci siamo visti l'ultima volta? Possiamo trovarci in un mare di guai!
    Alan Krumwiede: Sul serio pensi che la dottoressa Hextall sia un Gesù Cristo col camice da laboratorio? Il governo ha accelerato le sperimentazioni, i legali hanno assicurato le case farmaceutiche! Forse provoca l'autismo o la narcolessia! O il cancro tra dieci anni! Chi può dirlo?! Andiamo! Il vaccino per la suina ha ucciso della gente nel 1976: lesioni nervose. Perciò siamo tutti cavie a partire da oggi! Aspetta e vedrai, cominceranno ad elencare gli effetti collaterali come i titoli di coda di un film!
    Investitore: La gente ha fiducia in te, Alan. Se dici di non vaccinarsi allora...
    Alan Krumwiede: È vero. Hanno fiducia in me. Tutti i 12 milioni di visitatori. Sono un uomo stimato che parla al microfono davanti a una folla molto numerosa. Questo sono io. Questo è il mio marchio. Se dico la cosa giusta nessuno si presenta a farsi l'iniezione, magari preferiscono azzardare con la forsythia. Posso fare in modo che ciò accada. Voglio essere nella migliore posizione possibile quando lo farò.
    Investitore: Che vuol dire questo esattamente?
    Alan Krumwiede: Se devo essere preso di mira voglio sapere cosa c'è da guadagnare.
    [...]
    [Alan viene arrestato]
    Alan Krumwiede: Per cosa? Ditemi per che cosa.
    Poliziotto: Frode finanziaria, cospirazione e probabilmente omicidio colposo.
    Alan Krumwiede: Mi ha curato. La forsythia mi ha curato!
    Poliziotto: Vedremo, Alan.
    Alan Krumwiede: Questo è un abuso! Non potete prelevarmi il sangue! Non potete! È di mia proprietà!

Citazioni su Contagion

Frasi promozionali

  • Nessuno è immune alla paura.[1]
Nothing spreads like fear[2]
  • Non parlare con nessuno. Non toccare nessuno.[3]
  • Quest'anno il mondo verrà contagiato.[4]
The world goes viral [...][5]

Note

  1. Dalla locandina in italiano. Cfr. Contagion - Film (2011), comingsoon.it
  2. Dalla locandina in inglese. Cfr. (EN) Pictures & Photos from Contagion (2011), IMDb.com
  3. Dalle locandine in italiano dedicate al cast. Cfr. Poster Contagion, MYmovies.it
  4. Dalla locandina in italiano. Cfr. Poster Contagion, MYmovies.it
  5. Dalla locandina in inglese. Cfr. (EN) Pictures & Photos from Contagion (2011), IMDb.com

Altri progetti