Avvocato: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
+1
Riga 21: Riga 21:
*Nel futuro il sistema giudiziario funziona velocemente, hanno abolito gli avvocati! (''[[Ritorno al futuro - Parte II]]'')
*Nel futuro il sistema giudiziario funziona velocemente, hanno abolito gli avvocati! (''[[Ritorno al futuro - Parte II]]'')
*Niente fa più felice la gente che vedere un avvocato finire in galera. In fondo è una reazione comprensibile: gli avvocati rappresentano la vittoria della logica sul senso di giustizia. È facile non avere più fiducia in un sistema in cui i più forti calpestano i più deboli. (''[[Analisi di un delitto]]'')
*Niente fa più felice la gente che vedere un avvocato finire in galera. In fondo è una reazione comprensibile: gli avvocati rappresentano la vittoria della logica sul senso di giustizia. È facile non avere più fiducia in un sistema in cui i più forti calpestano i più deboli. (''[[Analisi di un delitto]]'')
*No, no, credete a me: l'economia è buona e santa in tutte le cose tranne che nella scelta dell'avvocato. Se uno compera un quadro falso invece che autentico, be' pazienza! Se acquista un'imitazione invece di un tappeto persiano non fa male a nessuno. Ma l'avvocato no! Ah! L'avvocato ci vuole buono! (''[[Imputato, alzatevi!]]'')
*Non esiste modo migliore di esercitare l'immaginazione che lo studio della legge. Nessun poeta mai interpreterà la natura così liberamente come un avvocato la verità. ([[Jean Giraudoux]])
*Non esiste modo migliore di esercitare l'immaginazione che lo studio della legge. Nessun poeta mai interpreterà la natura così liberamente come un avvocato la verità. ([[Jean Giraudoux]])
*Non ho conosciuto un avvocato che non fosse pure stronzo. (''[[JFK - Un caso ancora aperto]]'')
*Non ho conosciuto un avvocato che non fosse pure stronzo. (''[[JFK - Un caso ancora aperto]]'')

Versione delle 20:29, 13 mar 2020

Un avvocato

Citazioni sugli avvocati.

Citazioni

  • All'avvocato bisogna raccontar le cose chiare: a noi tocca poi a imbrogliarle. (Alessandro Manzoni, I promessi sposi)
  • – Sei umano...
    – Poco, sono avvocato. (Blade II)
  • Che differenza c'è tra un avvocato ed una prostituta? Quando sei morto la prostituta smette di fotterti. (L'uomo della pioggia)
  • Ci sono uomini eterosessuali e uomini bisessuali e uomini che non pensano affatto al sesso e allora fanno l'avvocato. (Amore e guerra)
  • Come si fa sapere quando un avvocato mente? Semplice: gli si muovono le labbra. (L'uomo della pioggia)
  • Cosa sono 100 avvocati incatenati al fondo dell'oceano? Un buon inizio... (Philadelphia)
  • Dicette 'a paglietta: A tuorto o a raggione, 'a cca add'ascì 'a zuppa e 'o pesone. (proverbio napoletano)
  • – Gli animali. E perché non le piante? Il tabacco è un essere vivente, sai? Che ne sai che non stia male quando viene estratto a forza dalla terra e messo a seccare al sole, poverino?
    – Il giorno in cui qualcuno mi dimostrerà che il tabacco ha una coscienza mi toccherà diventare cannibale e cominciare a mangiare avvocati, così sto tranquilla che mi nutro di qualcosa che ne è privo. (Marco Malvaldi)
  • Gli avvocati sono le uniche persone la cui ignoranza della legge non venga punita. (Jeremy Bentham)
  • Ho letto di recente che adesso per gli esperimenti scientifici si usano gli avvocati al posto dei topi. Lo si fa per un paio di ragioni: la prima che gli scienziati si affezionano molto meno agli avvocati; la seconda è che ci sono certe cose che nemmeno un topo di fogna farebbe mai. (Hook - Capitan Uncino)
  • Il mestiere degli avvocati è di vendere speranza. Niente più che aria fritta. (Edward Bunker)
  • L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sé. (Heinrich Heine)
  • L'avvocatura è baluardo della difesa dei diritti e della democrazia. Una voce fondamentale a tutela delle garanzie, soprattutto di chi ha meno voce per difendersi. (Andrea Orlando)
  • Ma che "avvocato e avvocato"! Voi prima fate i guai e poi venite da noi! (Ieri, oggi, domani)
  • Nel futuro il sistema giudiziario funziona velocemente, hanno abolito gli avvocati! (Ritorno al futuro - Parte II)
  • Niente fa più felice la gente che vedere un avvocato finire in galera. In fondo è una reazione comprensibile: gli avvocati rappresentano la vittoria della logica sul senso di giustizia. È facile non avere più fiducia in un sistema in cui i più forti calpestano i più deboli. (Analisi di un delitto)
  • No, no, credete a me: l'economia è buona e santa in tutte le cose tranne che nella scelta dell'avvocato. Se uno compera un quadro falso invece che autentico, be' pazienza! Se acquista un'imitazione invece di un tappeto persiano non fa male a nessuno. Ma l'avvocato no! Ah! L'avvocato ci vuole buono! (Imputato, alzatevi!)
  • Non esiste modo migliore di esercitare l'immaginazione che lo studio della legge. Nessun poeta mai interpreterà la natura così liberamente come un avvocato la verità. (Jean Giraudoux)
  • Non ho conosciuto un avvocato che non fosse pure stronzo. (JFK - Un caso ancora aperto)
  • Ogni ingegnosa argomentazione legale viene controbattuta da un'argomentazione ancor più ingegnosa della parte avversa. L'escalation non ha limiti: gli incartamenti diventano sempre più pesanti, gli schedari, le deposizioni, gli interrogatori sempre più numerosi... I clienti si sentono obbligati a spendere sempre di più per ottenere vantaggi esigui, o almeno per evitare costose sconfitte. Dal punto di vista della società nel suo insieme, spese del genere rappresentano uno spreco... Come per i missili balistici che trasportano bombe H, il semplice fatto che [gli avvocati] esistano induce a farvi ricorso, costringendo tutti gli altri a non essere da meno. (Robert Reich)
  • Quando sei avvocato il tuo lavoro è di mettere a posto i casini che fanno gli altri. Attaccare bolli e rendere legale il lavoro di qualcun altro, in parole povere sei il custode delle carte che in quel momento sta facendo qualcosa di veramente importante. (Tucker Max)
  • Realizzai che la vera funzione di un avvocato era di unire le parti lacerate a pezzi. La lezione mi si impresse così indelebilmente che dedicai gran parte del mio tempo, durante i vent'anni della mia pratica come avvocato, a portare avanti compromessi privati di centinaia di casi. Non persi nulla, così facendo, nemmeno del denaro, e certamente non la mia anima. (Mahatma Gandhi)
  • – Sa, darei l'idea di essere colpevole se assumessi un avvocato.
    – Già...
    No, a dire il vero è quando si viene arrestati che si dà l'idea di essere colpevoli anche se si è innocenti e di innocenti ne arrestano ogni giorno: gente che si ritrova in una stanzetta con un detective che finge di essere un vero amico. "Su, dimmi tutto!" dice "Aiutami a chiarire, non ti serve un avvocato, chi è colpevole chiama l'avvocato e boom! A quel punto tutto va a rotoli. A quel punto vuoi avere qualcuno dalla tua parte, qualcuno che combatta con le unghie e con i denti. Ah, avvocati, siamo come un'assicurazione sulla vita: speri che non serva ma – per la miseria! – non averla è un errore. (Better Call Saul)
  • Temete, litiganti sventurati, | Più delle liti stesse gli Avvocati. (Lorenzo Pignotti)
  • Un avvocato con la sua valigetta può rubare più di mille uomini armati di pistole. (Mario Puzo)
  • Un buon giaccone è come un buon avvocato: ti copre il culo. (Lee Child)

Proverbi

  • L'avvucato spoglia 'e vive e 'o schiattamuòrto 'e muòrte. (napoletano)

Italiani

  • Gli avvocati vivono di carne ostinata, e i medici di carne malata.
  • L'ignorante e l'ostinato sono il pane dell'avvocato.
  • Prete, medico e avvocato si trovano in ogni lato.

Voci correlate

Altri progetti