Elisabetta II del Regno Unito: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
 
*Ricordo la visita a Londra di sua nonna, la regina Beatrice d’Olanda, e del principe consorte Bernardo, nel 1972, quando dissi di come la stretta comprensione e i gli stretti rapporti fra le nostre due nazioni sarebbero diventati sempre più importanti nel momento in cui emergeva una nuova configurazione europea.<ref>Il riferimento era alla prospettiva dell'ingresso del Regno Unito nell'Unione Europea.</ref> Mentre oggi guardiamo a una nuova partnership con l'Europa, i comuni valori e gli impegni reciproci sono il nostro bene più grande, e dimostrano che, anche in una fase di cambiamento, la nostra durevole alleanza rimane forte.<ref>Il riferimento è all'uscita del Regno Unito nell'Unione Europea.</ref> ... Come innovatori, commercianti e internazionalisti guardiamo al futuro con fiducia.<ref>Citato in Enrico Franceschini, ''[https://www.repubblica.it/esteri/2018/10/24/news/la_regina_elisabetta_rompe_il_protocollo_e_accenna_alla_brexit-209828197/ La regina Elisabetta rompe il protocollo e "parla di Brexit" al banchetto]'', ''Repubblica.it'', 24 ottobre 2018.</ref>
 
{{Int|Da [https://www.repubblica.it/esteri/2020/04/05/news/la_regina_elisabetta_in_tv_vinceremo_e_torneremo_insieme_-253248458/ ''"Vinceremo e torneremo insieme"'']|''Repubblica.it'', 5 aprile 2020}}
*{{NDR|Sulla [[pandemia di COVID-19 del 2019-2020]]}} Insieme stiamo affrontando l'emergenza, se restiamo uniti e risoluti vinceremo noi.
*Spero che nei prossimi anni tutti potranno essere orgogliosi di come hanno risposto a questa sfida. E coloro che verranno dopo di noi diranno che i britannici di questa generazione sono stati più forti di qualsiasi altro, che le qualità dell'autodisciplina, della cortese determinazione e della comprensione reciproca ancora caratterizzano questo Paese.
*Prevarremo e la vittoria apparterrà a ciascuno di noi. Dobbiamo confortarci pensando che giorni migliori torneranno: che saremo di nuovo con i nostri amici, saremo di nuovo con le nostre famiglie e ci incontreremo ancora.
 
==Citazioni su Elisabetta II==
25 095

contributi

Menu di navigazione