James Madison: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''James Madison''' (1751 – 1836), politico statunitense e quarto presidente degli Stati Uniti d'America.
'''James Madison''' (1751 – 1836), politico statunitense e quarto presidente degli Stati Uniti d'America.


* Nulla potrebbe essere più irragionevole che dare potere al popolo, privandolo tuttavia dell’informazione senza la quale si commettono gli abusi di potere. Un popolo che vuole governarsi da sé deve armarsi del potere che procura l’informazione. Un governo popolare, quando il popolo non sia informato o non disponga dei mezzi per acquisire informazioni, può essere solo il preludio a una farsa o a una tragedia, e forse a entrambe. (citato ne ''[http://www.correntemente.org/archivio/la-bufala-della-democrazia/ La bufala della democrazia]'')
* Nulla potrebbe essere più irragionevole che dare potere al popolo, privandolo tuttavia dell'informazione senza la quale si commettono gli abusi di potere. Un popolo che vuole governarsi da sé deve armarsi del potere che procura l'informazione. Un governo popolare, quando il popolo non sia informato o non disponga dei mezzi per acquisire informazioni, può essere solo il preludio a una farsa o a una tragedia, e forse a entrambe. (citato ne ''[http://www.correntemente.org/archivio/la-bufala-della-democrazia/ La bufala della democrazia]'')


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 00:42, 28 giu 2007

James Madison (1751 – 1836), politico statunitense e quarto presidente degli Stati Uniti d'America.

  • Nulla potrebbe essere più irragionevole che dare potere al popolo, privandolo tuttavia dell'informazione senza la quale si commettono gli abusi di potere. Un popolo che vuole governarsi da sé deve armarsi del potere che procura l'informazione. Un governo popolare, quando il popolo non sia informato o non disponga dei mezzi per acquisire informazioni, può essere solo il preludio a una farsa o a una tragedia, e forse a entrambe. (citato ne La bufala della democrazia)

Altri progetti