Referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
m +immagine
Riga 1: Riga 1:
{{voce tematica}}
{{voce tematica}}
[[File:UK location in the EU 2016.svg|thumb|L'Unione Europea (in blu)]]
Citazioni sul '''referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea''' noto anche come referendum '''Brexit'''.
Citazioni sul '''referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea''' noto anche come referendum '''Brexit'''.



Versione delle 21:29, 7 giu 2020

L'Unione Europea (in blu)

Citazioni sul referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea noto anche come referendum Brexit.

Citazioni

  • [Nel novembre 2017] Che nessuno dubiti della nostra determinazione o metta in questione la nostra risolutezza: la Brexit sta avvenendo. (Theresa May)
  • Conteggio finale voti Brexit: 48% ragione e sentimento, 52% orgoglio e pregiudizio. (Bill Maher)
  • Formidabili questi nuovi critici della libertà: un anno fa volevano insegnare la democrazia ai greci, che nel loro piccolo l'hanno creata qualche millennio fa. Ora ci riprovano con gli inglesi, padri della democrazia moderna. Due referendum, che erano stati voluti dai premier in carica, criticati come lesione della "vera democrazia", e peraltro solo a causa del loro risultato. (Enrico Mentana)
  • Gli inglesi sono stoici, resilienti e pragmatici (più dei tedeschi, quasi come gli americani). Brexit non li ha cambiati e non li cambierà. Se andrà peggio, sapranno gestirlo al meglio. Gli inglesi possiedono anche la presunzione delle nazioni di talento. Non capiscono che l'Inghilterra – senza Impero, senza Europa, magari senza Scozia – rischia di diventare un regno pittoresco al largo delle coste francesi. (Beppe Severgnini)
  • Il disastro che ci ha portato a toccare il fondo è ovviamente la Brexit. La Brexit che ha spaccato il Paese a metà (48% contro 52%, se vogliamo essere precisi); la Brexit che ci ha separati dai nostri alleati europei e ci ha gettati nelle mani di quel folle al di là dell’Atlantico; la Brexit che, nella sua forma più dura ed estrema, è ora la politica ufficiale dei due principali partiti politici, entrambi schiavi della falsa narrazione (diffusa principalmente dai tabloid popolari) che l’opinione estemporanea espressa in un giorno del 2016 possa essere interpretata come l’irrevocabile «volontà della gente». (Jonathan Coe)
  • Il genio dell'euroscetticismo è uscito dalla lampada e non verrà rimesso al proprio posto. (Nigel Farage)
  • I predicatori della Brexit nostalgici parlavano in campagna di "Impero 2.0", invece sono dei patetici ignoranti, perché avverrà l'opposto. Il Regno Unito, in mano a questi venditori di menzogne, è diventato un ragazzino immaturo, tronfio, drogato e masochista. (William Dalrymple)
  • Lo abbiamo fatto senza bisogno di combattere, senza sparare un solo proiettile[1], l'abbiamo fatto combattendo sul territorio con un dannato duro lavoro. (Nigel Farage)
  • Molte persone non si interessano alla Brexit ma lo stesso accadeva poco prima della Guerra Mondiale del 1914-1918. Poi, quando le emozioni e la psicologia presero il sopravvento, interessò tutti. Lo scenario peggiore sarà questo: Brexit disordinata, caos che si espande, collasso del governo britannico, nuove elezioni, nuovo governo di Jeremy Corbyn, magari muore anche la Regina, ulteriori difficoltà economiche e governo autoritario di estrema destra. Il precipizio sarebbe quasi inevitabile. (Robert Harris)
  • Non credo che Brexit sia una mossa saggia per il Regno Unito e non ho fiducia nella squadra di governo che negozia in nome del popolo britannico. Vorrei che si tenesse un altro referendum, una volta che saranno note le condizioni della fuoriuscita. Quanti cittadini britannici avranno voglia di pagare, diciamo, diecimila sterline per lasciare l'Unione? Non molti, a mio parere. (Richard Thaler)
  • [A proposito dell'esito del referendum] Non penso di aver mai desiderato tanto la magia come oggi. (J. K. Rowling)
  • Non si parla più di Brexit perché i dati sono positivi. Mostrare che chi esce sta meglio, che non esistono apocalissi di sorta, è qualcosa che i nostri media non possono permettersi di raccontare. (Alberto Bagnai)
  • Per i fautori di Brexit la Gran Bretagna del futuro è un Paese con tasse basse e regolamentazione leggera, uno snodo commerciale offshore che attirerà investimenti facendo il contrario di quello che detta la cultura europea. I Brexiteer faranno leva su sentimenti nazionalistici riguardo questioni come l'immigrazione. È qualcosa di simile al fenomeno Trump: una nuova coalizione politica di uomini d'affari liberisti e nazionalisti, uniti dal disgusto verso lo Stato, la filosofia del politicamente corretto e l'integrazione culturale. (Tony Blair)
  • Per me questo è un disastro di proporzioni inimmaginabili. La Brexit non ha un solo aspetto positivo. Molti miei colleghi, inclusa Emma Thompson, sono come me europei entusiasti e non possiamo crederci. (Colin Firth)
  • Questo Paese [Gran Bretagna] ha perso la sua calma, la sua ironia, tutta la sua razionalità. Siamo diventati come un adolescente folle, sguaiato, capriccioso, arrabbiato, rivoluzionario. Questa è una delle cose più tragiche per me. Oramai guardi il tuo vicino e l'unica cosa che pensi di dirgli è: "Anche tu al referendum [sulla Brexit] hai votato per questa merda". (Robert Harris)
  • Siete ancora parte dell'Europa, ma forse non sono abbastanza le persone che ne vogliono essere parte. Perciò godetevi la vostra miserabile vita sul vostro isolotto. (Michael Moore)
  • Una cosa deve essere chiara: si può criticare anche aspramente Cameron che usando l'arma del referendum ha finito per esserne travolto. Ma è proprio fuori dall'idea di democrazia criticare la scelta dell'elettorato britannico: quando si dà la parola al popolo sovrano se ne accetta il responso, e si riflette. (Enrico Mentana)
  • Vietnam? La Brexit è molto, molto peggio, perché ci ha trascinato nella situazione più brutta della nostra Storia: il mio Paese rischia di frantumarsi dopo un'unione di trecento anni, le nostre storiche alleanze si stanno disgregando, l'economia ne uscirà severamente danneggiata. Il Vietnam è stato un duro colpo per gli Stati Uniti, ma mica questo ha messo a repentaglio la loro esistenza. La Brexit è come il Vietnam e la Guerra civile americana messi insieme. (William Dalrymple)

Note

  1. La frase ha provocato una certa indignazione perché è stata pronunciata una settimana dopo l'omicidio della deputata laburista Jo Cox.

Voci correlate

Altri progetti