Mu (buddhismo Zen): differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Faccio di tre citazioni la sottosezione delle citazioni di Robert M. Pirsig
Destub
Riga 15: Riga 15:
==Altri progetti==
==Altri progetti==
{{interprogetto}}
{{interprogetto}}

{{s}}


[[Categoria:Buddhismo]]
[[Categoria:Buddhismo]]

Versione delle 13:01, 7 lug 2020

Grafia corsiva del carattere cinese tradizionale 無 di cui mu è la pronuncia giappponese. Vedi anche l'animazione con la sequenza calligrafica.

Citazioni sul mu (buddhismo Zen).

Robert M. Pirsig

  • Che il mu esista nel mondo naturale in cui la scienza indaga è evidente. Solo che, come al solito, il nostro retaggio ci impedisce di vederlo. Per esempio, è stabilito una volta per sempre che i circuiti del calcolatore hanno solo due condizioni, un certo potenziale per «uno» e un altro per «zero». È una sciocchezza!
  • Mu significa «nessuna cosa». Come «Qualità», mu punta il dito fuori dal processo di discriminazione dualistica, dicendo semplicemente: nessuna classe: «non uno, non zero, non sì, non no». Afferma che il contesto della domanda è tale per cui la risposta sì o la risposta no sono errate e non dovrebbero essere date. Il suo significato è: «Non fare la domanda».
  • Nella manutenzione della motocicletta la risposta mu è una delle principali ragioni di calo dell'enthousiasmos. Non dovrebbe esserlo! Quando ottenete una risposta indeterminata, delle due l'una: o le procedure sperimentali non fanno quel che voi credete, oppure dovete ampliare il contesto della vostra ricerca. Controllate gli esperimenti e ristudiate le domande. Non gettate via le risposte mu! Sono quelle su cui potete crescere.

Voci correlate

Altri progetti