Cvetan Todorov: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
nuova voce: passato
 
m wlink
Riga 1: Riga 1:
'''Tzvetan Todorov''' (1939 – viuvente), filosofo bulgaro.
'''Tzvetan Todorov''' (1939 – viuvente), filosofo bulgaro.


*Il passato è fruttuoso non quando serve a nutrire il risentimento o il trionfalismo ma quando il suo gusto amaro ci porta a trasformarci. (da ''L'uomo spaesato'', Donzelli, Roma, 1997, p. 49)
*Il [[passato]] è fruttuoso non quando serve a nutrire il risentimento o il trionfalismo ma quando il suo gusto amaro ci porta a trasformarci. (da ''L'uomo spaesato'', Donzelli, Roma, 1997, p. 49)
*Le pagine meno gloriose del nostro passato sarebbero le più istruttive se solo accettassimo di leggerle per intero. (citato in Laura Centemeri, ''Ritorno a Seveso: il danno ambientale, il suo riconoscimento e la sua riparazione'', Bruno Mondadori, 2006, p. 1)
*Le pagine meno [[gloria|gloriose]] del nostro passato sarebbero le più istruttive se solo accettassimo di leggerle per intero. (citato in Laura Centemeri, ''Ritorno a Seveso: il danno ambientale, il suo riconoscimento e la sua riparazione'', Bruno Mondadori, 2006, p. 1)


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 17:02, 11 lug 2007

Tzvetan Todorov (1939 – viuvente), filosofo bulgaro.

  • Il passato è fruttuoso non quando serve a nutrire il risentimento o il trionfalismo ma quando il suo gusto amaro ci porta a trasformarci. (da L'uomo spaesato, Donzelli, Roma, 1997, p. 49)
  • Le pagine meno gloriose del nostro passato sarebbero le più istruttive se solo accettassimo di leggerle per intero. (citato in Laura Centemeri, Ritorno a Seveso: il danno ambientale, il suo riconoscimento e la sua riparazione, Bruno Mondadori, 2006, p. 1)

Altri progetti