Carlo Cantoni: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Citazioni di Carlo Cantoni: il pietismo e la filosofia di Leibniz
Riga 3: Riga 3:


==Citazioni di Carlo Cantoni==
==Citazioni di Carlo Cantoni==
*Il [[Pietismo]] voleva ridurre la religione ad una fede interna e profonda, separandola dalle questioni teologiche e scolastiche, rendendola un'opera più del cuore che della mente, e sottraendola quindi alle discussioni e alle esplicazioni meramente teoretiche. Anziché una fede intellettiva i Pietisti volevano una ''fede del cuore'': da ciò la loro tolleranza per la varietà delle dottrine, tolleranza naturale in loro che a queste davano poca importanza. (da ''[https://archive.org/details/emanuelekant00cantgoog/page/n8/mode/1up Emanuele Kant]'', vol. II, Ulrico Hoepli, Milano, 1884, p. 19)
*Il [[Pietismo]] voleva ridurre la religione ad una fede interna e profonda, separandola dalle questioni teologiche e scolastiche, rendendola un'opera più del cuore che della mente, e sottraendola quindi alle discussioni e alle esplicazioni meramente teoretiche. Anziché una fede intellettiva i Pietisti volevano una ''fede del cuore'': da ciò la loro tolleranza per la varietà delle dottrine, tolleranza naturale in loro che a queste davano poca importanza. (da ''[https://archive.org/details/emanuelekant00cantgoog/page/n8/mode/1up Emanuele Kant]'', vol. II, Ulrico Hoepli, Milano, 1884, cap. I, p. 19)

*Il Pietismo si accordava in qualche punto colla filosofia del Leibniz, poiché e l'uno e l'altro volevano una fede intima, e quindi si univano nel combattere il teologismo scolastico. Ma se in ciò le due dottrine eran concordi, v'erano ben altri punti di profonda differenza; e questi divennero tanto più chiari nello svolgimento che della filosofia del Leibniz venne facendo il Wolf. (da ''Emanuele Kant'', vol. II, Ulrico Hoepli, Milano, 1884, cap. I, p. 20)


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 17:21, 14 ago 2020

Carlo Cantoni

Carlo Cantoni (1840 – 1906), accademico e politico italiano.

Citazioni di Carlo Cantoni

  • Il Pietismo voleva ridurre la religione ad una fede interna e profonda, separandola dalle questioni teologiche e scolastiche, rendendola un'opera più del cuore che della mente, e sottraendola quindi alle discussioni e alle esplicazioni meramente teoretiche. Anziché una fede intellettiva i Pietisti volevano una fede del cuore: da ciò la loro tolleranza per la varietà delle dottrine, tolleranza naturale in loro che a queste davano poca importanza. (da Emanuele Kant, vol. II, Ulrico Hoepli, Milano, 1884, cap. I, p. 19)
  • Il Pietismo si accordava in qualche punto colla filosofia del Leibniz, poiché e l'uno e l'altro volevano una fede intima, e quindi si univano nel combattere il teologismo scolastico. Ma se in ciò le due dottrine eran concordi, v'erano ben altri punti di profonda differenza; e questi divennero tanto più chiari nello svolgimento che della filosofia del Leibniz venne facendo il Wolf. (da Emanuele Kant, vol. II, Ulrico Hoepli, Milano, 1884, cap. I, p. 20)

Altri progetti