Terence Hill: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 19: Riga 19:
{{div col|strette}}
{{div col|strette}}
*''[[La spada e la croce]]'' (1958)
*''[[La spada e la croce]]'' (1958)
*''[[Giuseppe venduto dai fratelli]]'' (1960)
*''[[Il Gattopardo]]'' (1963)
*''[[Il Gattopardo]]'' (1963)
*''[[I quattro dell'Ave Maria]]'' (1968)
*''[[I quattro dell'Ave Maria]]'' (1968)

Versione delle 16:37, 2 set 2020

File:Ace High Hill.jpg
Terence Hill in Dio perdona... io no!

Terence Hill, nome d'arte di Mario Girotti (1939 – vivente), attore italiano.

Citazioni di Terence Hill

  • Abbandonai l'Italia per tre anni perché avevo interpretato questi film dove facevo il teen-ager, come Lazzarella e Cerasella, e mi ero fossilizzato nel ruolo del giovane diciottenne. Quindi partii, andai in Germania e feci, credo, dodici o tredici film e la cosa bella fu che partecipai ai primi western europei i quali, nessuno lo sa, ma li realizzarono i tedeschi e non gli italiani, perché appunto si ispirarono a questo autore, Karl May che è come il nostro Salgari.
  • "Bud Spencer – Terence Hill", chi è la spalla. Io credo che sia difficile rispondere perché non so chi è la spalla, non me lo sono mai chiesto. Se ero la spalla io mi fa piacere, se era lui, mi fa piacere lo stesso. Quello che avveniva tra noi è una cosa inspiegabile, io mi trasformavo quando stavo con lui e lui si trasformava quando stava con me, istintivamente. Le coppie cinematografiche sono rare perché non è, secondo me, un atto a tavolino o cerebrale, ma è un atto emotivo. Sarebbe facile dire, metto lui insieme ad un altro e faccio una coppia, i produttori sarebbero felici di poterlo fare. Per noi è avvenuto così, è capitato per caso.
  • Non so, effettivamente, cosa servirebbe per il cinema italiano, ma io vedo che ci sono tanti giovani che stanno iniziando con dei soggetti originali, io credo che si debba soltanto dare più fiducia a questo, come fanno i francesi. I francesi si proteggono, come saprà fanno sì che ci deve essere un certo numero di film di distribuzione rispetto all'invasione americana, cosa che non c'è in Italia. Secondo me non c'è un vero aiuto, nell'epoca del neorealismo era una cosa spontanea, c'erano pochi film e costavano poco, non c'era concorrenza e c'erano questi grandi geni, fu un momento straordinario per l'Italia. Anche adesso ci sono le persone creative, però lo scontro è come tra un piccolino che combatte contro un gigante, è una lotta impari. Se non c'è un vero, serio aiuto, devo dire, del governo, non ci si arriva perché si combatte contro un gigante. Io quindi credo che in Italia il talento ci sia e si dicono delle cose non vere perché il talento c'è e ci sono degli attori bravissimi.

Citazioni su Terence Hill

  • Mi metto a petto nudo nella music-hall | non sono beautiful | ma c'ho il "fisic du ruole" | e faccio gara alle giostre con il puncing-ball come faceva Terence Hill. (Articolo 31)
  • Terence Hill lo doppiava un ottimo attore: Sergio Graziani. I primi tre film erano diversi da quelli che la coppia girerà in seguito, c'erano sparatorie, violenza, morti...I personaggi erano più duri, Terence Hill sparava e uccideva! Poi dopo con Trinità si è passati ad un cinema più per ragazzi, dove i problemi si risolvevano a schiaffoni. Non c'era più sangue, non c'erano più morti... quindi a Terence Hill diedero un doppiatore diverso: Pino Locchi.[1]

Note

  1. Citato in Francesco Carrà, Bud Spencer e Terence Hill. La vera storia di Giuseppe Colizzi, Edizioni Falsopiano, Alessandria, 2010 p. 286.

Filmografia

Film

Serie TV

Voci correlate

Altri progetti