Differenze tra le versioni di "Gerusalemme"

Jump to navigation Jump to search
111 byte aggiunti ,  7 mesi fa
-1 più sull'Europa e Roma, +1
(→‎Antico Testamento: sostituisco con una più pertinente)
(-1 più sull'Europa e Roma, +1)
*Il [[cristianesimo]] viene dalla città di Gerusalemme e nasce nell'ebraismo che vede nella sua capitale tutto il suo regno e il centro dell'umanità. ([[Francesco Grisi]])
*La bellezza di Gerusalemme, nella sua cornice naturale, può essere paragonata a quella di [[Toledo]]. La città sorge in mezzo alle montagne, scenario di cupole e torri racchiuso fra mura merlate, arroccato su una spianata rocciosa alta sulla valle incassata. La vista si estende lontano, fino alle colline del Moab, e la conformazione del paese fa pensare a una carta geografica fisica, con i rilievi che salgono in curve regolari, stratificate, e le valli improvvise segnalate da ombre drammatiche. La terra e la roccia riflettono i bagliori dell'opale di fuoco. Tale saggio di disposizione urbana, casuale o studiato che sia, ha dato origine a un'opera d'arte. ([[Robert Byron]])
*Questa è Gerusalemme, la città santa, molte volte distrutta e sempre risorta con l'aiuto del Signore, spesso occupata dallo straniero e ogni volta liberata da un popolo miracolosamente unito dall'ubbidienza che il patriarca [[Abramo]] promise al Signore. (''[[Il vecchio testamento]]'')
*L'[[Europa]] non è solo greca, né solo ebraica, e nemmeno greco-ebraica. È altrettanto decisamente romana. "Atene e Gerusalemme", certo, ma anche [[Roma]]. ([[Rémi Brague]])
 
===[[Dante Alighieri]], ''[[Divina Commedia]]''===

Menu di navigazione