Wikiquote:Bar: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 608: Riga 608:
Ho sistemato il riferimento di [https://it.wikiquote.org/w/index.php?title=Piergiorgio_Odifreddi&type=revision&diff=1103631&oldid=1066231 questa citazione] come visibile nella successiva modifica. Dato che il riferimento a Wikinotizie sembra a me cosa nuova, mi chiedevo se poteva andar bene come ho fatto. Grazie.<br>--[[Utente:DonatoD|DonatoD]] ([[Discussioni utente:DonatoD|scrivimi]]) 18:05, 11 ott 2020 (CEST)
Ho sistemato il riferimento di [https://it.wikiquote.org/w/index.php?title=Piergiorgio_Odifreddi&type=revision&diff=1103631&oldid=1066231 questa citazione] come visibile nella successiva modifica. Dato che il riferimento a Wikinotizie sembra a me cosa nuova, mi chiedevo se poteva andar bene come ho fatto. Grazie.<br>--[[Utente:DonatoD|DonatoD]] ([[Discussioni utente:DonatoD|scrivimi]]) 18:05, 11 ott 2020 (CEST)
:Mi sembra ok. Segnalo comunque una precedente discussione: [[Wikiquote:Bar/Archivio 2016-01--05#Citazioni da wikinotizie]]. -- [[Utente:Spinoziano|Spinoziano]] ([[Discussioni utente:Spinoziano|msg]]) 09:06, 12 ott 2020 (CEST)
:Mi sembra ok. Segnalo comunque una precedente discussione: [[Wikiquote:Bar/Archivio 2016-01--05#Citazioni da wikinotizie]]. -- [[Utente:Spinoziano|Spinoziano]] ([[Discussioni utente:Spinoziano|msg]]) 09:06, 12 ott 2020 (CEST)

== Partecipate alla tavola rotonda sui progetti fratelli alla ItWikiCon! ==
Ciao a tutti! Alla prossima ItWikicon, che si svolgerà online [[:m:ItWikiCon/2020/Programma|il weekend del 24-25 ottobre]] prossimi, ci sarà una tavola rotonda sui progetti fratelli il sabato dalle 11.30 alle 13.15 ('''[[:m:ItWikiCon/2020/Proposte/Tavola_rotonda_sui_progetti_fratelli|maggiori informazioni qui]]'''). L'idea è di analizzare insieme punti di forza e criticità dei diversi progetti e riflettere su strumenti comuni che possano potenziarne il funzionamento, in particolare nei collegamenti tra di loro. Sarebbe bello avere un'ampia partecipazione da parte di utenti attivi nei progetti fratelli, quindi vi invitiamo a presenziare :-) è aperto a tutti e non è necessario registrarsi (quindi si può tranquillamente restare anonimi). Cogliamo l'occasione per confrontarci insieme! --'''[[Utente:Superchilum|<span style="color:#209090;">Superchilum</span>]]'''<sup>([[Discussioni_utente:Superchilum|scrivimi]])</sup> 23:00, 12 ott 2020 (CEST)

Versione delle 23:00, 12 ott 2020

Benvenuto al Bar di Wikiquote, punto d'incontro e discussione (e non palestra per baruffe verbali) dei wikiquotiani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni di carattere generale a proposito di Wikiquote.

Unica avvertenza: tieni conto che questa sede non è un forum né un blog. Tratta quindi, se puoi, argomenti il più possibile inerenti a Wikiquote e al suo progetto complessivo.

Per commenti su articoli specifici, puoi scrivere direttamente nelle relative pagine di discussione. Altrimenti dialoga velocemente sulla nostra chat.

Puoi dare anche un'occhiata alle domande frequenti e alla pagina di aiuto.

Per essere aggiornato sulle ultime comunicazioni della WMF, guarda in Wikiquote:Bar/Comunicazioni WMF.


Aggiornato: 12 ottobre 2020, 23:00 Utente: Superchilum

Categoria:Da controllare

Nella Categoria:Da_controllare alcuni nomi non sono in ordine alfabetico. Ad esempio:

  • "Ayrton Senna" è sotto la "A", ma dovrebbe essere sotto la "S"
  • "Arrigo Benedetti" è sotto la "A", ma dovrebbe essere sotto la "B"

eccetera, eppure il {{DEFAULTSORT:}} è corretto. Non è che abbiamo un problema con il Template:IndiceCategoria0Z? Felice 2020, --AnjaQantina (scrivimi) 22:09, 1 gen 2020 (CET)[rispondi]

Ciao! Il codice del template Da controllare mi pare a posto; non son sicuro al 100%, ma mi pare che i problemi saltino fuori quando è utilizzato all'interno di una nota, in <ref></ref>. --DOPPIA•DI 03:26, 8 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Wiki Loves Folklore

Hello Folks,

Wiki Loves Love is back again in 2020 iteration as Wiki Loves Folklore from 1 February, 2020 - 29 February, 2020. Join us to celebrate the local cultural heritage of your region with the theme of folklore in the international photography contest at Wikimedia Commons. Images, videos and audios representing different forms of folk cultures and new forms of heritage that haven’t otherwise been documented so far are welcome submissions in Wiki Loves Folklore. Learn more about the contest at Meta-Wiki and Commons.

Kind regards,
Wiki Loves Folklore International Team
— Tulsi Bhagat (contribs | talk)
sent using MediaWiki message delivery (scrivimi) 07:14, 18 gen 2020 (CET)
[rispondi]

Movement Learning and Leadership Development Project

Hello

The Wikimedia Foundation’s Community Development team is seeking to learn more about the way volunteers learn and develop into the many different roles that exist in the movement. Our goal is to build a movement informed framework that provides shared clarity and outlines accessible pathways on how to grow and develop skills within the movement. To this end, we are looking to speak with you, our community to learn about your journey as a Wikimedia volunteer. Whether you joined yesterday or have been here from the very start, we want to hear about the many ways volunteers join and contribute to our movement.

To learn more about the project, please visit the Meta page. If you are interested in participating in the project, please complete this simple Google form. Although we may not be able to speak to everyone who expresses interest, we encourage you to complete this short form if you are interested in participating!

-- LMiranda (WMF) (talk) 20:01, 22 gen 2020 (CET)[rispondi]

Grassetto su messaggio di redirect

Ciao, segnalo questa discussione su Wikipedia che riguarda anche questo progetto. Il messaggio di default di reindirizzamento non dovrebbe contenere alcun grassetto. Se volete mantenerlo, un amministratore può impostarlo in locale salvando (Reindirizzamento da <strong>$1</strong>) in MediaWiki:Redirectedfrom. Grazie per l'attenzione--Sakretsu (炸裂) 13:11, 2 feb 2020 (CET)[rispondi]

Avevo notato questa cosa ma noto solo ora questa segnalazione. Io personalmente preferisco il grassetto, è un piccolo dettaglio che fa la differenza. --GryffindorD 17:15, 13 set 2020 (CEST)[rispondi]

Traduzioni dall'inglese

Salve, ho delle traduzioni italiane di Jawaharlal Nehru e di uno zoologo sovietico sulla mia pagina utente. Un controllo sarebbe molto apprezzato. Grazie a tutti in anticipo. Mariomassone (scrivimi) 00:32, 5 feb 2020 (CET)[rispondi]

La categorizzazione su Wikiquote ha finalmente un senso

Buonasera a tutti, come molti di voi avranno notato nell'ultimo mese (probabilmente anche qualcosina in più) mi sono dedicato a sistemare tutte le categorie di Wikiquote, portando a termine un lavoro che era nato con questa discussione nel 2013 con [@ Spinoziano, DonatoD] e proseguito con quest'altra discussione e con il Template:NotaCategorie (e relativa discussione) nel 2015.

Bene, oggi posso dire che quel lavoro è finalmente terminato: la categorizzazione su Wikiquote segue finalmente un filo logico in tutto il progetto. Per sancire la fine di questo infinito lavoro, ho completamente riaggiornato Wikiquote:Categorie, che era ormai una pagina di aiuto totalmente superata (come del resto molte altre che andrebbero aggiornate).

Ho creato quindi questa discussione essenzialmente con tre scopi:

  1. Sapere un po' cosa ne pensate del risultato finale della categorizzazione e raccogliere eventuali domande e perplessità a tal riguardo;
  2. Sapere se voi riscontrate eventuali criticità o anomalie nella categorizzazione al di là di quelle note;
  3. Sapere cosa ne pensate del nuovo volto di Wikiquote:Categorie, ma di questo magari si può parlare più nel dettaglio qui.

Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 23:03, 10 feb 2020 (CET)[rispondi]

Grazie a te, che hai avuto la tenacia necessaria per portare fino in fondo questa sistemazione. Ho seguito parzialmente il tuo lavoro così come Wikiquote in generale perché ultimamente le energie mentali per dedicarmi a queste faccende scarseggiano. Proseguendo, se dovessi imbattermi in perplessità o anomalie mi farò senz'altro vivo. E... complimenti!
--DonatoD (scrivimi) 18:35, 11 feb 2020 (CET)[rispondi]
Un grandissimo lavoro, grazie di cuore. Riguardo il punto 3, leggerò la pagina di aiuto e ti saprò dire ;-) --Superchilum(scrivimi) 08:06, 25 feb 2020 (CET)[rispondi]

Come posso rendere una pagina non modificabile da chiunque

Ho inserito dei testi della storia di 2 società di pallacanestro di pavia. Ne avrei altre da inseririre e poi vorrei raccoglierle in un wiki-libro. Siccome mi sono fatto il mazzo per recuperare le info documentate, vorrei mantenere il controllo del testo ed impedire ad altri di modificarli, se non eventualmente col mio assenso.

In sostanza la domanda è: il wikitesto lo si può bloccare con psw o altro modo ?? Il precedente commento non firmato è stato inserito da Teamditicinum (discussioni · contributi), in data 00:06, 13 feb 2020.

Non capisco perché ha posto proprio qui la domanda, comunque ciò che lei chiede è contrario al principio stesso che sta alla base di Wikiquote e di tutti i progetti Wikimedia. Se crea una pagina con l'obiettivo di non farla modificare da nessuno, probabilmente la scelta migliore era farlo su un sito personale, non certo qui.--AssassinsCreed (scrivimi) 06:46, 13 feb 2020 (CET)[rispondi]

Richieste agli Amministratori

Desidero informare che per sopravvenute ragioni personali e familiari nel mese di marzo sarò assente. Non è escluso che debba assentarmi prima di marzo e prolungare l'assenza oltre questo limite. --Sun-crops (scrivimi) 00:26, 14 feb 2020 (CET)[rispondi]

Speriamo di rivederti presto e intanto grazie davvero per l'importantissimo tuo lavoro svolto qui negli ultimi mesi! -- Spinoziano (msg) 11:40, 15 feb 2020 (CET)[rispondi]
Mi unisco ai ringraziamenti, in bocca al lupo per tutto! --Superchilum(scrivimi) 08:04, 25 feb 2020 (CET)[rispondi]

Additional interface for edit conflicts on talk pages

Sorry, for writing this text in English. If you could help to translate it, it would be appreciated.

You might know the new interface for edit conflicts (currently a beta feature). Now, Wikimedia Germany is designing an additional interface to solve edit conflicts on talk pages. This interface is shown to you when you write on a discussion page and another person writes a discussion post in the same line and saves it before you do. With this additional editing conflict interface you can adjust the order of the comments and edit your comment. We are inviting everyone to have a look at the planned feature. Let us know what you think on our central feedback page! -- For the Technical Wishes Team: Max Klemm (WMDE) 15:15, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]

Nuova voce: Croce (simbolo)

Salve, chiedo un parere sull'opportunità di utilizzare le ultime due citazioni presenti nel testo Il libro del massone italiano di Ulisse Bacci, per creare una nuova voce che, per differenziarsi dall'esistente disambigua Croce, potrebbe chiamarsi Croce (simbolo). Il contenuto delle citazioni, a mio parere, non rientra nell'esistente Croce cristiana. Alternativamente si potrebbe rinominare la disambigua Croce in Croce (disambigua) e lasciare Croce, senza qualificatore, per le due citazioni di Bacci. Grazie a tutti per i suggerimenti. --Gaux (scrivimi) 17:47, 5 mar 2020 (CET)[rispondi]

Va bene la seconda opzione che hai indicato, in linea con w:Croce su Wikipedia.-- Spinoziano (msg) 18:48, 5 mar 2020 (CET)[rispondi]
Ho fatto quanto suggerito. Ho cercato di correggere i link che puntavano alla vecchia disambigua. Grazie per il suggerimento. --Gaux (scrivimi) 21:36, 5 mar 2020 (CET)[rispondi]

Finale alternativo o scena tagliata di un film

Come ci comportiamo nel caso di una scena tagliata o di un finale alternativo di un film, che vengono rivelati magari come contenuti speciali in un'edizione in DVD o Blu-ray ecc.? Se non avete ancora visto il film Vanilla Sky e non volete spoiler non guardate la citazione in sé ma solo come l'ho inserita: per ora ho fatto così. Altre idee? --Superchilum(scrivimi) 09:45, 18 mar 2020 (CET)[rispondi]

Come l'hai inserita va bene. Se poi si tratta di un explicit alternativo si può pensare a mettere "Explicit II" (ma non mi vengono in mente casi di film, per i videogiochi l'abbiamo fatto in vari casi, come previsto dal modello).-- Spinoziano (msg) 10:06, 18 mar 2020 (CET)[rispondi]
Direi che va benissimo così e nel caso di explicit la soluzione di Spino mi sembra ottimale.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:47, 18 mar 2020 (CET)[rispondi]

Perché non usiamo i template per le fonti?

Cari wikicolleghi, mi chiedevo come mai per le fonti su Wikiquote non usiamo i template "Cita web" o "Cita libro" (che già esistono, mi pare di capire) come su Wikipedia. Perché usare sempre parti di testo fisse come "Citato in" o "Da un tweet" quando possiamo rendere tutto automatizzato e gestibile a livello informatico con i template? Non so se si è già discusso, in tal caso chiedo anticipatamente scusa. Mhorg (scrivimi) 15:36, 19 mar 2020 (CET)[rispondi]

Ciao, se ne è discusso in passato ad esempio qui. In particolare citando [@ Nemo_bis] «il nostro obiettivo non deve essere facilitare la vita agli utenti superesperti di Wikipedia, che tanto non verranno mai a contribuire in massa in Wikiquote, ma viceversa ai nuovi utenti che magari non hanno mai contribuito a Wikipedia e agli altri progetti.» Gli utenti già abituati a contribuire su Pedia non dovrebbero avere problemi ad adattarsi alla soluzione wikiquotiana, mentre usare sempre questi template scoraggerebbe inutilmente i nuovi utenti e renderebbe più difficile il lavoro dei (già gravemente carenti) patroller.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:11, 19 mar 2020 (CET)[rispondi]
L'uso dei template è un po' un azzardo, nel senso che non si è mai riusciti a dimostrare che rendano la vita piú facile. Sicuramente facilitano la vita ai bot, come m:InternetArchiveBot, ma al momento non abbiamo grandi operazioni sul quel fronte. VisualEditor potenzialmente risolve il dilemma rendendo i template facili anche per i novellini, ma è tutto da verificare perché è progettato primariamente per Wikipedia e quindi chi prova a usarlo altrove (per esempio in Wikizionario) ha spesso poche soddisfazioni.
In generale, è utile stabilire prima l'obiettivo e poi cercare le soluzioni adatte. Troppo spesso la tentazione è di fare il contrario. Secondo me l'obiettivo per Wikiquote è ancora di essere un progetto che cresce con utenti che non sanno molto di modifica dei wiki, perché c'è un potenziale di crescita enorme. Se si concorda con questo obiettivo bisogna pensare quale struttura e quali aiuti software abbiano la maggior probabilità di aiutarci a perseguirlo, e trovare la risposta non sarà banale. Nemo 18:26, 19 mar 2020 (CET)[rispondi]
L'esistenza di un template non prevede comunque un obbligo per gli utenti. Chi usa l'editor classico potrà continuare a inserire le fonti in modalità testuale semplice, mentre chi utilizza VE potrebbe non trovare così strano un comando con i vari campi da compilare. E se anche non lo volesse inserire, pazienza, lo inserirà qualcun altro. Dal punto di vista della citazione fonti, poi, Wikiquote mi sembra decisamente in linea rispetto a Wikipedia, quindi non vedo particolari problemi di compatibilità. Il problema più grosso che trovo è quello della gestione tecnica: su WP c'è un modulone che gestisce cita web, cita pubblicazione, cita libro ecc. con un sacco di casi diversi... qui su Wikiquote avremmo qualcuno in grado di gestire una cosa del genere? Temo di no. Però se ci fosse, io sarei favorevole all'implementazione di questi template (per essere sicuri di avere più uniformità, che è poi la reason d'etre di questi strumenti). --Superchilum(scrivimi) 22:09, 19 mar 2020 (CET)[rispondi]
Resto dell'idea, come in passato, che sarebbe meglio non vietarlo, il cita web, ma nemmeno incoraggiarlo. Insomma una via di mezzo per non scoraggiare nessuno (nemmeno quei wikipediani che sono fissati a usare questi template). Un po' come sulla Wikiquote inglese, dove qualche mosca bianca lo usa ma normalmente non si usa. -- Spinoziano (msg) 09:33, 20 mar 2020 (CET)[rispondi]
Sono fondamentalmente d'accordo con [@ superchilum] però, santa pace, si scrive raison d'être... ^_^ -- Blackcat (scrivimi) 10:24, 20 mar 2020 (CET)[rispondi]
Lo so, lo so, ma non avevo voglia di andare a cercare l'accento circonflesso :-P --Superchilum(scrivimi) 12:21, 20 mar 2020 (CET)[rispondi]
Scusate se ritorno sul tema, mi sto addentrando nell'argomento template, partendo anche dai video su Wikimedia Italia. Essendo informatico non vedo molte problematicità nello sviluppare questi template. Mi chiedo, a questo punto: ma non dovremmo semplicemente riportare i template di WP qui? Che cosa ci sarebbe di diverso da un Cita web qui e un Cita web lì? O libro, Tweet... Si tratterebbe di un copia\incolla. Che ne pensate?--Mhorg (scrivimi) 09:21, 5 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Io sono assolutamente a favore dei template, ci vedo più pro che contro. C'è da dire però che il template cita web, per com'è fatto al momento qui su Wikiquote, non conviene usarlo. [@ Mhorg] qui ad esempio, il template non mette il titolo in corsivo (e quindi bisogna farlo manualmente), stessa cosa per il parametro editore, il parametro sito non esiste proprio, il dominio non viene richiamato in automatico e non c'è il punto finale. Se si importasse il Modulo:Citazione sarebbe tutta un'altra cosa ma al momento il template ha parecchi difetti. --GryffindorD 12:16, 5 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Sorte

Attualmente "sorte" è redirect di "fortuna ma non mi sembra il massimo... Io farei qualcosa del genere:

Cosa ne pensate?--AssassinsCreed (scrivimi) 19:17, 22 mar 2020 (CET)[rispondi]

Forza che regola o s’immagina regolare in modo imprevedibile le vicende umane, senza che la volontà degli uomini possa nulla contro di essa. Quindi, secondo me, ci sta.  Favorevole --Homer (scrivimi) 20:44, 22 mar 2020 (CET)[rispondi]
Concordo anch'io. --Superchilum(scrivimi) 08:59, 23 mar 2020 (CET)[rispondi]
✔ Fatto Grazie a chi è intervenuto!--AssassinsCreed (scrivimi) 18:24, 13 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Guido Zecchini -> Guido Zucchini (storico)

Ho sbagliato nel titolare la nuova pagina, invece di scrivere "Guido Zucchini" ho scritto "Guido Zecchini". Ho eseguito il rename, aggiungendo il qualificatore "storico" per allinearla a Pedia, ma qualcosa è andato storto. Se qualche amministratore di buon cuore... Grazie, --Gaux (scrivimi) 07:31, 28 mar 2020 (CET)[rispondi]

La pagina l'hai spostata correttamente, ha continuato a comparire per un po' il titolo vecchio (ora non dovrebbe comparire più) per un problema del sito, credo.-- Spinoziano (msg) 10:20, 28 mar 2020 (CET)[rispondi]
@Gaux: La fonte Bologna andrebbe comunque precisata meglio (editore, anno di edizione). Buon lavoro. -- Spinoziano (msg) 10:23, 28 mar 2020 (CET)[rispondi]
Certo! Non avevo proseguito con le consuete integrazioni proprio per il problema segnalato. Ora sistemo e proseguo. Grazie. --Gaux (scrivimi) 10:28, 28 mar 2020 (CET)[rispondi]

Proseguiamo con i modelli

Ciao, potete venire a dire la vostra in Discussioni_Wikiquote:Modello_di_voce#Concludere_modelli_di_voce? :-) --Superchilum(scrivimi) 11:28, 1 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Proposta straordinaria per le citazioni del giorno

Vado dritto al punto: dato l'eccezionale momento di emergenza internazionale, perché non pubblicare per questo mese delle citazioni del giorno utili per farvi fronte moralmente? Orientativamente io penso soprattutto a:

  1. Citazioni che ricordano che tutto prima o poi passa. Esempio: «Non è possibile che il male e il bene durino a lungo: dal che ne consegue che, essendo durato molto il male, il bene è ormai vicino» (Miguel de Cervantes).
  2. Citazioni che invitano a farsi forza da sé. Esempio: «I mali non sono nulla per colui che non ci pensa» (Jean-Jacques Rousseau).
  3. Citazioni che esortano a essere socialmente responsabili. Esempio: «Ho io fatta alcuna cosa per la società? Dunque a me ho recato vantaggio. Questo discorso ti sia presente in ogni tempo; non abbandonarlo» (Marco Aurelio).

Ovviamente possono darsi anche altri casi. --Filippo Marchiali (scrivimi) 21:43, 1 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Le ho inserite al 4, 7 e 8 aprile. -- Spinoziano (msg) 10:02, 2 apr 2020 (CEST)[rispondi]
L'idea è valida. Ne abbiamo fino al 13 aprile, ed eventualmente oltre? --Superchilum(scrivimi) 10:59, 2 apr 2020 (CEST)[rispondi]
Ne aggiungo qualche altra, lascio ai più esperti valutare se è opportuno inserirne ancora. La mia idea era appunto di tirare almeno fino al 13.
  • «Tutta l'infelicità degli uomini proviene da una cosa sola: dal non saper restare tranquilli in una camera.» (Blaise Pascal)
  • «Non potendo regolare gli avvenimenti, regolo me stesso, e mi adatto ad essi, se essi non si adattano a me.» (Michel de Montaigne)
  • «Chi ne conosce i doveri e li adempie, fa parte davvero del tabernacolo delle Muse: ha raggiunto il culmine della saggezza umana e della nostra felicità. Costui, sapendo esattamente ciò che deve a se stesso, trova che rientra nella sua parte il dover trarre vantaggio per sé dagli altri uomini e dal mondo; e per far ciò, tributare alla società i doveri e gli uffici che gli pertengono.» (Michel de Montaigne)
  • «Di patientia e di sofferenza hanno bisogno le cose, per venirne pacificamente al fine.» (Mateo Alemán)
  • «Giova astenerci da questi particolari piaceri, per non soffrire più gravi dolori.» (Epicuro)
--Filippo Marchiali (scrivimi) 15:14, 2 apr 2020 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto, inserite anche queste (tranne la seconda di Montaigne perché di solito non mettiamo lo stesso autore a breve distanza ma magari la inseriremo più in là).-- Spinoziano (msg) 09:55, 3 apr 2020 (CEST)[rispondi]
Per la serie #iorestoacasa si potrebbe inserire questa:
Doc: Marty, non se ne parla nemmeno. Tu non devi uscire da questa casa. Tu non devi vedere nessuno e non devi parlare con nessuno: se lo fai possono esserci serie ripercussioni sugli eventi futuri. (Ritorno al futuro) --AnjaQantina (scrivimi) 10:10, 10 apr 2020 (CEST)[rispondi]
Beh ma la situazione in cui ci troviamo è un po' meno severa: possiamo parlare e vederci liberamente, basta che lo facciamo al telefono o al computer :-) -- Spinoziano (msg) 12:00, 10 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Sui prenomi

Pareri graditi in Discussioni Wikiquote:Modello di voce/Raccolte#Prenomi. --Superchilum(scrivimi) 14:05, 8 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Editing news 2020 #1 – Discussion tools

21:27, 8 apr 2020 (CEST)

Ipse dixit

La settimana scorsa, tenendo questo webinar su Wikiquote, mi sono accorto che manca la locuzione "Ipse dixit" su Wikiquote. Ora, stando alle fonti (es. Treccani, Garzanti) veniva usata prima dai pitagorici (riferito a Pitagora) e poi dai filosofi medievali (riferito ad Aristotele). Dove si inserisce? Nelle "Citazioni su" Pitagora e Aristotele, con la nota che spiega? --Superchilum(scrivimi) 09:22, 18 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Molto molto interessante il webinar, me lo sono appena ascoltato tutto, davvero una bella iniziativa!
Stando a wikipedia la frase compare in un'opera di Cicerone, De natura deorum in riferimento proprio ai pitagorici: l'ideale sarebbe quello di estrapolare una frase più lunga che faccia capire anche tutto il contesto sulla scuola pitagorica e sul perché venisse pronunciata e poi si valuterà se inserirla in scuola pitagorica o altrove, con eventuale nota e rimando alla voce di Wikipedia. Il problema è che l'opera di Cicerone mi sembra totalmente sprovvista di fonti allo stato attuale...--AssassinsCreed (scrivimi) 13:37, 18 apr 2020 (CEST)[rispondi]
Anch'io l'ho ascoltato tutto, davvero ben fatto il video.-- Spinoziano (msg) 17:42, 18 apr 2020 (CEST)[rispondi]
Anzitutto complimenti a Superchilum per il bel webinar, si impara sempre qualcosa di nuovo (non sapevo che le citazioni su WP dovessero passare per WQ). Nel merito, non so quanto sia corretto mettere la "citazione su" Aristotele, perché il Dizionario delle sentenze latine e greche non attribuisce la paternità della frase ad Aristotele, ma in generale alle "scuole pitagoriche". Forse si potrebbe mettere una nota su Pitagora in questo senso. --AnjaQantina (scrivimi) 14:54, 28 apr 2020 (CEST)[rispondi]
[@ AssassinsCreed, Superchilum] L'opera di Cicerone ora è provvista di fonti. Ho inserito anche la citazione con l'ipse dixit. PS: i miei complimenti a Superchilum, me lo son guardato tutto, con molto piacere. --DOPPIA•DI 17:28, 15 giu 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Dread83] grazie mille!!! (caso vuole che avvenga proprio nel giorno in cui sia riuscito a procurarmi in biblioteca il libro di Cicerone per aggiungerla io stesso 'XD si può essere più sfortunati...?). --Superchilum(scrivimi) 21:11, 15 giu 2020 (CEST)[rispondi]

I WikiOscar 2020

Come da tradizione, anche quest'anno su Wikipedia sono assegnati i WikiOscar, con una novità: tra i premi figura anche la Barnstar Ipse dixit, premio appositamente pensato per gli utenti di Wikiquote.

Votate numerosi su Wikioscar/2020#Barnstar Ipse dixit. E che vinca il migliore! :) --Daniele Pugliesi (scrivimi) 09:49, 2 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Citazioni relative al suffragio femminile e personaggi attinenti.

Ciao, insieme a un gruppo di tirocinanti (Melina, Federica, Naomi) del CBA UniSa sto cercando di arricchire le voci relative al suffragio femminile e personaggi attinenti. Siamo "nuove", dunque faremo qualche errore, di cui mi scuso, ma ci stiamo documentando con le guide e i tutorial per contribuire nel rispetto delle regole e della comunità. Grazie per l'accoglienza!--Alessandra Boccone (scrivimi) 12:25, 8 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Benvenute. All'occasione arriverà sempre qualche wikicollega ad aiutarvi. Non sono fra i più esperti, ma scrivetemi pure se vi servono info. Mhorg (scrivimi) 12:44, 8 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Gli errori li abbiamo fatti tutti (e continuiamo ogni tanto a farli, eh). L'importante è imparare da essi ;-) e l'unico modo per imparare è proprio quello di "fare". Quindi buon lavoro, e chiedete pure se avete dubbi. --Superchilum(scrivimi) 14:19, 8 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Che bella cosa!!!----Avversariǿ - - - >(dispe) 22:23, 8 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Calimero

Ho creato Calimero. Sono in difficoltà: come si fontano Ava come lava? e è un'ingiustizia però!? Ringrazio chi potrà intervenire.----Avversariǿ - - - >(dispe) 22:23, 8 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Se sono tratte da pubblicità, andrebbero inserite prima in Slogan pubblicitari e fontate là, puoi mettere in nota un link a un video o un manifesto della pubblicità, ma sarebbe meglio una fonte secondaria come un articolo (autorevole) o un libro in cui siano citate le frasi. Se invece sono citazioni da w:Calimero (serie animata) va creata prima la voce sulla serie animata, inserendole comunque prima là.-- Spinoziano (msg) 10:23, 9 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Sono slogan. Ora vedo se riesco a trovare il materiale. E' ammesso il link al filmato su youtube dello spot?----Avversariǿ - - - >(dispe) 18:23, 10 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Tecnicamente solo se è da un canale ufficiale. --Superchilum(scrivimi) 23:08, 10 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Se non sbaglio c'era un anime su di lui negli anni ottanta-novanta, che potrebbe fornire materiale da citare. Mariomassone (scrivimi) 09:39, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Infobox wikidata

L'incipit delle voci di wikiquote contiene pochissimissime informazioni rigurdo al soggetto (della voce). Se si tratta di persone in linea di massima abbiamo Nome Cognome (anno nascita - anno morte) attività nazionalità. Credo che il presupposto di questa scelta sia riconducibile al fatto che il luogo adeguato a raccogliere le informazioni bibliografiche sul sogetto sia it.wiki.

A volte, tuttavia, l'incipit presente su wikiquote non è sufficiente per inquadrare la rilevanza delle citazioni rispetto al soggetto (della voce). Se si tratta di un politico, ad esempio, può essere rilevante conoscere immediatamente (e cioè senza passare ad it.wiki) quali incarichi di governo abbia avuto (Infatti: se a proporre un embargo sulle armi nei confronti della Turchia è stato un presidente della provincia di Potenza la rilevanza è minima, se invece è stato un ministro degli esteri europeo la rilevanza è massima). E l'approfondimento non sempre è agevole poiché in alcuni casi (anche se rari) capita che alla voce su wikiquote non corrisponda la voce su it.wiki. Spesso perchè nonostante l'enciclopedicità del soggetto la voce su it.wiki non è ancora stata creata.

Per ovviare a questo problema si potrebbe creare un template che funzioni in maniera identica al template Infobox wikidata presente su commons (es. commons:Category:Alexander Schallenberg), che sostanzialmente risponde all'esigenza di dare all'utente informazioni minime e schematiche su un soggetto, pescando - senza fare alcuna fatica - i dati presenti già inseriti su wikidata. Questo template consentirebbe di inserire automaticamente anche l'immagine rilevante del soggetto, quando caricata su wikidata.

Cosa ne pensate?----Avversariǿ - - - >(dispe) 18:23, 10 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Negativo.
--DonatoD (scrivimi) 20:24, 10 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Non ne vale la pena, se occorre aggiungere qualche parola in più per inquadrare il personaggio basta aggiungerla "a mano", purché non abbia un effetto Pov.-- Spinoziano (msg) 08:48, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Anch'io sono per il no. Sebbene Wikidata fornisca un "accesso centralizzato alla gestione di dati strutturati", eventuali - minime - informazioni aggiuntive (non eccedenti i limiti di questo progetto) possono essere messe in nota. --AnjaQantina (scrivimi) 15:26, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Aggiungo che se una citazione ha bisogno di troppe contestualizzazioni, sia di ruolo che di situazione che di tempi, non è probabilmente adatta per Wikiquote. V. anche WQ:S. --Superchilum(scrivimi) 15:51, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Wikimedia Italia cerca formatori volontari per scuole e università

Wikimedia Italia (WMI, www.wikimedia.it) è da sempre interessata a portare i progetti Wikimedia - tra cui Wikiquote - e OpenStreetMap nel mondo della scuola e dell'università, insegnando a studenti e docenti a condividere le proprie conoscenze, confrontarsi con una comunità collaborativa, sviluppare spirito critico e competenze digitali e informative. L'anno scorso WMI ha intercettato oltre 1800 studenti e docenti, di cui 350 hanno svolto corsi pratici durante i quali hanno iniziato a contribuire ai progetti Wikimedia/OSM.

Per questo cerchiamo volontari disponibili a svolgere formazione a studenti dalla scuola primaria all'università, a docenti e a personale universitario, sui progetti Wikimedia e OSM.

Se questa sfida ti interessa e ti appassiona, ti chiediamo di rispondere alla nostra dimostrazione di interesse QUI entro mercoledì 20 maggio 2020.

C'è spazio per tutti, abbiamo bisogno di formatori in presenza e a distanza, di tutor disponibili a rivedere i contributi sui progetti Wikimedia/OSM, di collaboratori sui materiali didattici e sulle metodologie didattiche, di docenti che possano darci consigli e possano fare da cassa di risonanza nelle proprie scuole e università. Per gli interessati organizzeremo momenti formativi specifici e percorsi di tutoraggio.

Per ulteriori informazioni non esitare a scrivermi a giovanna.ranci[at]wikimedia.it --GioRan (msg) 10:51, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Nuove voci

Si sta pensando di tenere aggiornata la sezione "Nuove voci" che si trova nella home page di Wikiquote. inserendo appunto una selezione di nuove voci che vengono create man mano. Alcune (condivisibili) indicazioni di massima erano state date da Nemo nella relativa pagina di discussione (qui, ed in sostanza non deve trattarsi di uno stub e che la voce sia ben wikificata.
Sorge però un dubbio sul comportamento da tenere con gli stub. Mi spiego: diciamo che nel 2010 era stata creata la pagina X, che però aveva solo due citazioni, e quindi era un "abbozzo" di pagina. Oggi, nel 2020, si trova una nuova citazione del signor X, per cui viene tolta l'indicazione stub, e la pagina diventa così completa. È chiaro che non si tratta (oggettivamente) di una *nuova* pagina, visto che era stata creata dieci anni fa, però è solo adesso che la pagina è diventata pienamente "operativa". Ecco, è da tenere in considerazione per le Nuove voci oppure no?
Ampliando il discorso, i suggerimenti di Nemo possono ritenersi validi ancora oggi o ci sono altre indicazioni da tener presenti? --AnjaQantina (scrivimi) 18:37, 26 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Vedo una difficoltà pratica nell'utilizzo di stub datati, divenuti poi, a distanza di tempo, voci "standard": potrebbe essere difficile individuarli. Non è per niente sicuro che chi aggiunge la terza citazione, si preoccupi di segnalarla con un "tolgo stub" o simile. Mi è capitato di inserire nell'elenco delle voci nuove, degli stub promossi, ma la data iniziale di creazione era limitata al giorno precedente e l'ho potuto fare perché ero io stesso l'autore. Per quello che riguarda i suggerimenti di Nemo mi sembrano frutto di buon senso e del tutto condivisibili. --Gaux (scrivimi) 16:11, 27 mag 2020 (CEST)[rispondi]
Gaux ha espresso tutte le difficoltà che già intravedevo io. Propendo per l'inserimento di voci effettivamente nuove. D'accordo anche sui suggerimenti di Nemo, ma se ci sono altre idee va benissimo, se ne discuterà. --Sun-crops (scrivimi) 02:09, 29 mag 2020 (CEST)[rispondi]

itWikiCon 2020 online: un sondaggio

Carissimi, abbiamo presentato la nostra proposta per un'itWikiCon 2020 online e lanciato un sondaggio per valutare l'opinione della comunità in merito: vi chiederemo di dare la vostra su temi, strumenti, partecipazione...

Saremmo molto felici se voleste compilarlo, lo trovate qui: https://survey.gitpull.it/index.php/162681?lang=it

Fateci sapere anche se avete piacere o interesse ad aiutarci nell'organizzazione, siamo aperti a tutti e aspettiamo il vostro aiuto! Grazie e scusate per l'intrusione, --Ferdi2005 (scrivimi) 21:15, 28 mag 2020 (CEST)[rispondi]

itWikiCon 2020: Invito a proporre presentazioni/laboratori/discussioni

Ciao a tutti!

Sono felice di segnalare l'apertura della Call for Papers per l'itWikiCon2020! È ora possibile proporre presentazioni/laboratori/discussioni/chiacchierate o persino una gita virtuale.

L'itWikiCon è il raduno annuale della comunità italianofona di Wikipedia e dei progetti Wikimedia. È un'ottima occasione per mostrare di nuovo cosa significa un evento organizzato e diretto da volontari e quanta passione possiamo trasmettere, anche comunicando ai relatori il nostro interesse verso gli argomenti proposti, votando le nostre proposte preferite.

Ricordiamo che quest'anno l'evento si terrà sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020 e — per fare l'OMS contenta — sarà completamente online. Con l'aiuto di tutti, però, lo renderemo un momento speciale. ❤️

Ci vediamo lì! Ogoorcs (scrivimi) 09:52, 5 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Aggiornamento pagina principale

La pagina principale va aggiornata e resa compatibile coi dispositivi mobili in ottemperanza a phab:T254287. Il motivo è che adesso appare su mobile così grazie a un hack che sarà rimosso per motivi tecnici il 13 luglio. Da quel giorno tornerà a non esserci differenza con la versione desktop, cioè la pagina apparirà così. Ho preparato una nuova versione qui. Se provate a restringere la finestra del browser da desktop, noterete che si adatterà allo spazio. Un risultato simile si otterrà da mobile. Fatemi sapere se va bene o se apportereste qualche modifica. Chiaramente poi sarà necessaria l'assistenza di un admin per effettuare la modifica--Sakretsu (炸裂) 20:37, 5 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Da mobile i principali problemi sono i dati a consumo e la grandezza del display. Certo, si possono limitare i file multimediali se non si è sotto wi-fi, ma l'utente che non abbia un adeguato piano dati forse preferirebbe meno grafiche. Anche per questo motivo andrebbe utilizzata un'impostazione "minimalista", qualcosa di simile a Wikipedia per mobile: barra di ricerca, altre lingue, link agli altri progetti Wikimedia e stop. Nel modello proposto, la barra di destra "Benvenuto in Wikiquote", "Comunità" eccetera, può essere limitante per mobile. --AnjaQantina (scrivimi) 11:11, 6 giu 2020 (CEST)[rispondi]
La nuova versione va visualizzata da un dispositivo mobile (smartphone, tablet). La colonna di destra non è visibile sotto i 900px di larghezza. Dei suoi contenuti, rimane solo il paragrafo introduttivo di Wikiquote che già appare nella versione attuale, mentre il resto è nascosto. Se volete la tranciamo del tutto, ma la questione del consumo di dati è relativa. Una manciata di testo sono pochi byte che costituiscono la soglia minima per navigare su Internet. In genere, gli aspetti da tenere in conto sono performance e accessibilità dei contenuti--Sakretsu (炸裂) 12:24, 6 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Vedo che la discussione è inattiva. Quando siete pronti, per favore un amministratore proceda con le seguenti modifiche:

  1. copincollare il contenuto di Speciale:Permalink/1073833 in Template:Box Vetrina/inizio
  2. copincollare il contenuto di Speciale:Permalink/1073834 in Template:Box Vetrina/fine
  3. copincollare il contenuto di Speciale:Permalink/1073837 in Template:Qotd
  4. copincollare il contenuto di Speciale:Permalink/1073840 in Pagina principale
  5. proteggere completamente Template:Pagina principale/styles.css

Grazie--Sakretsu (炸裂) 22:10, 10 giu 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Sakretsu], ✔ Fatto. -- Spinoziano (msg) 09:28, 13 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Disambiguazioni

Apro questa discussione per un po' di perplessità sulle disambiguazioni. Le linee guida dicono che non bisogna creare voci di disambiguazioni se non esisto altre pagine con quel titolo e su questo sono d'accordo ma a volte, correggetemi se sbaglio, sembra che vi basiate sul titolo che c'è su Wikipedia. Noto infatti che ci siano un po' di voci disambiguate ma che non esista una voce senza disambiguazione. Questo rende difficile la ricerca su Wikiquote invece i titoli uguali a Wikipedia facilita quando, ad esempio, ho aggiunto dei doppiaggi ad una voce e i titoli dei film/serie tv avevano lo stesso nome. In conclusione che cosa si fa con le disambiguazioni, perché al momento sono un po' confuso :D secondo me va bene allineare i titoli a Wikipedia ma bisogna creare dei redirect senza disambiguazione per facilitare la ricerca. --GryffindorD 11:10, 10 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao! Cerco di mettere ordine su quelle che sono le pratiche consolidate (che forse dovremmo meglio fissare nelle linee guida). Per ipotesi, volendo creare una nuova voce, che titolo le assegno? Passi da seguire:
  • Titolo privo di qualsiasi omonimia: la prassi consolidata (da anni) è utilizzare il titolo presente su Wikipedia in italiano.
  • Titolo con possibile omonimia:
    • Necessità di disambiguare se effettivamente esiste su Quote almeno una voce con lo stesso titolo. Come disambiguare? Per coerenza, ci si allinea a Wikipedia per organizzare le due o più voci (pagina di chiarimento delle ambiguità, titoli disambiguati).
    • Nessuna necessità di disambiguare se NON esiste su Quote una voce con lo stesso titolo. Niente disambiguazione preventiva: è quanto previsto in Aiuto:Disambiguazione e in w:Aiuto:Disambiguazione.
--DOPPIA•DI 12:55, 10 giu 2020 (CEST)[rispondi]
È l'allineamento a Wikipedia che mi ha creato un po' di confusione. Comunque grazie per il chiarimento. --GryffindorD 13:51, 10 giu 2020 (CEST)[rispondi]
Sì, diciamo che in realtà se non esiste ancora su Wikiquote una voce con quel titolo ma si sa che esiste l'argomento, meglio creare la disambigua e lasciare la voce al titolo disambiguato (a meno che non sia significato nettamente prevalente). Questo evita poi di dover ri-spostare tutto il giorno che verrà creata l'altra voce. --Superchilum(scrivimi) 14:17, 10 giu 2020 (CEST)[rispondi]
Sì, io mi riferivo più che altro alle voci di persone. Con le tematiche è un po' diverso, ci sono eccezioni; per esempio, noi usiamo i nomi comuni, piuttosto che i nomi scientifici (Cane e non w:Canis lupus familiaris). --DOPPIA•DI 14:30, 10 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Una citazione dubbia

Ciao! Mi piacerebbe avere qualche parere su una citazione dubbia di Marziale. Ringrazio in anticipo. --DOPPIA•DI 02:03, 15 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Fonti nella sezione Citazioni su

Perché la fonte va tolta? Non sarebbe meglio metterla in entrambe le voci? Perché dovrei essere obbligato ad aprire un'altra voce per vedere la fonte? E se quella pagina è lunga mettermi anche a cercare la citazione per vedere la fonte. --GryffindorD 14:21, 15 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao! Questa è una convenzione antica, le cui origini si sono perse nello scorrere del tempo. La questione che hai posto si è ripresentata più volte nel tempo, ma non si è mai cambiato. Cito un contributo di Nemo_bis del 2008, il cui contenuto condivido appieno:
«Questa è una convenzione che esisteva prima ancora che arrivassi, anche se a quel tempo le voci tematiche erano abbastanza poche: non posso quindi dirti con certezza per quale motivo si sia cominciato a fare cosí. All'inizio le voci tematiche erano pensate come raccolta delle migliori citazioni presenti nelle altre voci, quindi una specie di vetrina (non nel nostro senso "tecnico"): forse era per questo. Credo che la convenzione sia ancora valida per due diversi ordini di ragioni.
Il primo è che le voci tematiche hanno uno scopo diverso dalle voci sulle persone o sulle opere, cioè quello di mettere a confronto le frasi di diversi autori sullo stesso autore, e fornire quindi una specie di galleria sull'argomento; invece le voci sulle opere e gli autori servono agli approfondimenti sulla citazione, di cui si danno informazioni ulteriori come la fonte, una migliore contestualizzazione (con note ulteriori o varianti che nella voce tematica magari si omettono, o semplicemente perché ci sono nella stessa pagina molte altre citazioni dello stesso autore che si spiegano e completano a vicenda) e un'ulteriore possibilità di approfondimento grazie ai collegamenti agli altri progetti: si potrebbe quindi dire che le voci tematiche danno una panoramica, una lettura orizzontale dell'argomento, mentre le voci sulle opere e soprattutto sugli autori danno una lettura verticale, focalizzata (per cosí dire) sul punto di vista di quell'autore. I due approcci sono collegati, e col non inserire le fonti nella voce tematica si vuole anche "costringere", cioè suggerire fortemente, di visitare la voce dell'autore per trovare la citazione nel suo contesto e procedere a un approfondimento.
Il secondo è la semplicità di gestione: avere l'indicazione della fonte in un solo punto permette una sua rapida correzione, che non sarebbe possibile se si dovesse andare a cercare tutte le voci in cui la citazione è stata inserita.»
--DOPPIA•DI 15:12, 15 giu 2020 (CEST)[rispondi]
"col non inserire le fonti nella voce tematica si vuole anche "costringere", cioè suggerire fortemente, di visitare la voce dell'autore per trovare la citazione nel suo contesto e procedere a un approfondimento"
quindi il costringere il lettore ad aprire un'altra voce è fatto di proposito. A volte su qui Wikiquote più che linee guida sembrano sacre scritture :D Comunque grazie per la risposta. --GryffindorD 15:38, 15 giu 2020 (CEST)[rispondi]
Ma no, Wikiquote non ha regole fisse. :-) È solo che il progetto non è mica piccolo; le regole flessibili che ci diamo servono a evitare il caos, a uniformare "l'aspetto" delle voci. --DOPPIA•DI 15:56, 15 giu 2020 (CEST)[rispondi]
A parte quanto già detto nel passato, e qui ribadito, mettere le fonti in entrambe le voci è innanzitutto una pesantezza superflua; secondo, un problema in più, perché ove ci fossero errori, occorrerebbe intervenire in entrambe le voci, cosa che certamente creerebbe discrepanze se non si è esperti.
--DonatoD (scrivimi) 20:28, 15 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Editing news 2020 #2

22:36, 17 giu 2020 (CEST)

Wikimedia diventerebbe "Wikipedia+qualcosa"?

Segnalo questa importantissima segnalazione che cambierebbe l'associazione Wikimedia totalmente, diventando tutto (fondazione, capitoli, user group ecc.) a nome di Wikipedia. Al momento i nomi dei progetti fratelli come questo non dovrebbero cambiare, nonostante nelle prime proposte ci fosse anche quella (es. "Wikipedia Quote"). Invito tutti a leggere (e partecipare a) la discussione e a partecipare al sondaggio lanciato da WMF a riguardo. --Superchilum(scrivimi) 12:14, 18 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Se dovesse cambiare, meglio "Wikipedia citazioni"... In realtà io tuttora preferirei un più italiano "Wikicitazioni"... -- Spinoziano (msg) 09:41, 20 giu 2020 (CEST)[rispondi]
In realtà i nomi dei progetti dovrebbero rimanere gli stessi, ma tutto ciò che è Wikimedia dovrebbe trasformarsi probabilmente in un "Wikipedia+qualcosa", cosa che sta generando grande sconcerto nella comunità, soprattutto tenendo conto del fatto che la comunità si è espressa chiaramente in senso contrario e il board ha deciso che continuerà lo stesso. In questa dichiarazione dicono "Avremmo dovuto essere più chiari: un rebrand ci sarà. Ciò è stato già deciso dal Board. Lo spazio entro cui cerchiamo input e pareri è quello che riguarda come un rebrand ottimale dovrebbe essere e quale sarà la strada verso di esso". Nella talk il clima è teso. Vedremo come andrà, ma comunque finirà l'impressione è che si sia rotto qualcosa. --Superchilum(scrivimi) 09:55, 20 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Como el Uruguay no hay

La frase "Como el Uruguay no hay" (lett. "Come l'Uruguay non ce n'è") come si può considerare? Proverbio? Sono soliti dirlo gli uruguaiani stessi (cfr. [1][2][3]). --Superchilum(scrivimi) 18:48, 20 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Uno slogan politico o calcistico, da una ricerca rapida. --DOPPIA•DI 18:58, 20 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Personaggio non enciclopedico intervistato in libro di autore enciclopedico

Sulla pagina dedicata al libro dell'autore X, enciclopedico, posso inserire un intervento tratto da un'intervista a un autore Y non enciclopedico? Le parole sarebbero dunque di Y ma riportate nel libro curato e firmato da X. --151.61.235.250 18:00, 21 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Da Wikiquote:Modello_di_voce#Provenienza_e_fonti: «Le citazioni di autori di cui non si conosce l'identità o comunque non enciclopedici (al punto che una voce su di essi non sarebbe ammissibile, anche se tecnicamente possibile) dovrebbero generalmente essere omesse dalle voci (e sezioni) tematiche, a meno che non siano eccezionalmente significative per l'argomento della voce». --DOPPIA•DI 18:33, 21 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Vandalo

Salve a tutti, ignoro se esista un'altra pagina per segnalare i vandali, se qualcuno ha le funzioni potrebbe bloccare questo tizio, già bloccato in altri progetti, grazie! --Dimitrij Kášëv 23:04, 22 giu 2020 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto Grazie per la segnalazione. Non abbiamo una pagina per indicare vandalismi in corso, in ogni caso c'è Wikiquote:Richieste agli amministratori. --DOPPIA•DI 23:25, 22 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Doppiatori

No, giusto per fare chiacchiere da bar, ma che cosa è in atto, l'assalto dei doppiatori a Wikiquote?... Seguendo le Ultime Modifiche ho notato che c'è un susseguirsi di utenti che creano o modificano voci di doppiatori, cosa che mi pare strana, imho.
--DonatoD (scrivimi) 19:51, 2 lug 2020 (CEST)[rispondi]

L'ho notato anch'io. Non so, guarda... Forse provengono tutti da un qualche forum, chat, gruppo. Forse è solo una delle mode del momento. Sta di fatto che su Wikipedia è molto attivo il cosiddetto "vandalo dei doppiaggi"; qui da noi ha fatto una capatina l'utente con IP nel range 2001:b07:644e:fdc2::/64. Ognuno ha i suoi gusti, per quanto strani possano sembrare; non mi dispiacerebbe, però, vedere un po' più di varietà. --DOPPIA•DI 06:17, 3 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Salve, sono un utente di cui mi è stata segnalata questa discussione. Il fatto è che vengono create giorno dopo giorno pagine di doppiatori, e il problema è che chi le ha create o si dimentica di aggiungere la filmografia dei doppiatori (e quindi la aggiungo) o lo fa ma non ha aggiunto tutti i titoli (e quindi la completo) oppure ha aggiunto la filmografia ma non l'ha formattata tutta secondo gli standard di Wikiquote (e quindi faccio anche questo). Io lo faccio soltanto per aiutare la comunità, non per fare vandalismi così come farebbero i vandali dei doppiaggi su Wikipedia. Io scrivo solo per specificare la mia situazione, tuto qua. 188.152.75.180 (msg) 10:22, 3 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Salve, è da un po’ che sto implementando wikiquote di film e doppiatori. In realtà avrei preferito inserire citazioni di libri, ma da una prima analisi, notai che non vi erano e non vi sono determinati film, citazioni, attori, registi etc. e a seguire notai la mancanza dei doppiatori. E quindi ho fatto di necessità virtù. Per quanto riguarda i doppiatori, non è questione di dimenticanza l’inserimento dei film, ma preferisco aggiungerli in un secondo tempo tutti i film, perché è un lavoro piuttosto lungo e laborioso. Ma ho notato che 188.152.75.180 è molto più veloce di me e più esaustivo nell'inserirli, e di questo lo ringrazio. Credo che l’aver implementato in poco tempo l’elenco dei doppiatori su wikiquote, si sia posta involontariamente la domanda: “perché ci sta lui e non X, Y o Z?” Prima o poi le citazioni interessanti dei doppiatori mancanti, se sono reperibili online e libere da copyright, saranno sicuramente inserite. Grazie per l’attenzione e buon proseguimento.--Laportoghese (scrivimi) 14:02, 3 lug 2020 (CEST)[rispondi]
188.152.75.180 (se vuoi, puoi sempre registrarti) e Laportoghese, non siete certo voi il problema, tutt'altro. Quel che non mi spiego (e suppongo anche DonatoD) è l'attività quasi contemporanea sulle stesse voci da parte di IP differenti, come se ci fosse una provenienza comune. --DOPPIA•DI 17:20, 3 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Sì, è così, Dread: fin quando gli utenti sono corretti e collaborano non c'è problema, anzi. Era solo la curiosità di capire come vanno le cose... dietro le quinte.
--DonatoD (scrivimi) 19:59, 3 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Sono curioso anch'io. --Superchilum(scrivimi) 21:15, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]
Buongiorno, mi è stata segnalata questa discussione. Io inserisco il nome dei doppiatori italiani, sperando di aggiungere informazioni e di arricchire Wikiquote. Notando la carenza del settore dei Doppiatori e aggiungendoli, non riesco a comprendere il motivo per il quale vi arrechi disturbo. Buona giornata.
--Utente:2.236.100.3 (scrivimi) 11:39, ago (CEST)

Feedback on movement names

Ciao. Apologies if you are not reading this message in your native language. Aiutaci a tradurre nella tua lingua if necessary. Grazie!

There are a lot of conversations happening about the future of our movement names. We hope that you are part of these discussions and that your community is represented.

Since 16 June, the Foundation Brand Team has been running a survey in 7 languages about 3 naming options. There are also community members sharing concerns about renaming in a Community Open Letter.

Our goal in this call for feedback is to hear from across the community, so we encourage you to participate in the survey, the open letter, or both. The survey will go through 7 July in all timezones. Input from the survey and discussions will be analyzed and published on Meta-Wiki.

Thanks for thinking about the future of the movement, --The Brand Project team, 21:39, 2 lug 2020 (CEST)

Note: The survey is conducted via a third-party service, which may subject it to additional terms. For more information on privacy and data-handling, see the survey privacy statement.

Editing news 2020 #3

14:55, 9 lug 2020 (CEST)

Announcing a new wiki project! Welcome, Abstract Wikipedia

Sent by m:User:Elitre (WMF) 22:10, 9 lug 2020 (CEST) - m:Special:MyLanguage/Abstract Wikipedia/July 2020 announcement [rispondi]

Mancano 6 giorni alla scadenza della call per proposte di itWikiCon

Ciao a tutti, vi segnalo che mancano solo 6 giorni alla scadenza della call per proposte di itWikiCon 2020, che quest'anno si terrà online il 24 e il 25 ottobre. Ad oggi sono giunte solo 32 proposte per talk, workshop, sessioni di discussione ecc. ecc. Sono però sicuro che ci siano ancora tante belle cose di cui parlare, per esempio manca anche qualche talk "di base" :D Aspettiamo dunque le vostre idee e proposte nell'apposita pagina o, se volete, potete dare un'occhiata a quelle già presenti e commentarle. Un abbraccio, --Ferdi2005 (scrivimi) 23:37, 25 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Technical Wishes: FileExporter and FileImporter become default features on all Wikis

Max Klemm (WMDE) 11:13, 6 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Ultime parole di Dragon Ball

Da un paio di giorni è in corso un assalto alle voci di Dragon Ball da parte di un anonimo che, per i modi in cui opera, mi è sembrato subito inaffidabile, poi ho controllato un paio delle sue "correzioni" su Youtube, Riff Tensing, e ho visto che erano giuste prima, ho semiprotetto le voci di Dragon Ball per una settimana, ma stiamo attenti che non faccia casini anche su altre voci... -- Spinoziano (msg) 09:54, 10 ago 2020 (CEST)[rispondi]

A presto

Salve a tutti. Nei prossimi giorni non ci sarò quindi occhio ai navigatori che naufragano su queste wikisponde. Ah, mi è giunto un alert su tentativi ripetuti di accesso alla mia utenza: è capitato anche a voi? A presto.
--DonatoD (scrivimi) 22:08, 12 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao Donato, i ripetuti tentativi di accesso mi capitano ma di solito sulla Wikipedia inglese. --Homer (scrivimi) 09:54, 13 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Important: maintenance operation on September 1st

Trizek (WMF) (talk) 15:49, 26 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Annullamento modifiche ingiustificato

Buongiorno,

desidero conoscere le motivazioni del seguente annullamento: [4]

Si tratta di una citazione che ha fatto la storia della televisione italiana, credo sia doveroso riportarla in questo progetto.

Grazie per l'attenzione, --151.64.15.178 17:13, 1 set 2020 (CEST)[rispondi]

Tre motivi: innanzitutto si accettano citazioni di autori enciclopedici, e quel signore non lo è; secondariamente mancava la fonte (troppo generica "La ruota della fortuna"); infine, non era pertinente alla voce dove era stata inserita. --Superchilum(scrivimi) 18:13, 1 set 2020 (CEST)[rispondi]
I motivi sono quelli evidenziati da Superchilum, che ringrazio. --Sun-crops (scrivimi) 19:15, 1 set 2020 (CEST)[rispondi]

In quali voci

In quali voci tematiche inserireste la seguente citazione? La prima parte in Gioco e la seconda in Guerra?

  • Ma gli uomini che sentono un profondo interesse per il lavoro scientifico e creativo si dedicano pochissimo ai giochi. Il giocatore è un pervertito che occupa la mente gingillandosi, perché è incapace di usarla bene e seriamente per uno scopo naturale da definire. La caccia fu in passato uno splendido gioco; e la guerra, a considerarla bene, non è che una caccia enormemente costosa e distruttiva, per mancanza di idee migliori. La guerra finirà quando la noia finirà... (H. G. Wells)

--Superchilum(scrivimi) 21:41, 4 set 2020 (CEST)[rispondi]

--Sì, io farei proprio così. --Ibisco (scrivimi) 21:49, 4 set 2020 (CEST)[rispondi]

Sì, la seconda parte può andare anche in Caccia.-- Spinoziano (msg) 10:04, 5 set 2020 (CEST)[rispondi]

Figuraccia

Si può creare in Quote la voce tematica "Figuraccia" in assenza di una corrispondenza in Pedia, ma con tale voce già presente in Wiktzionary? Occorre anche valutare il fatto che in Pedia c'è già Gaffe e in Quote la raccolta sulle Gaffe famose, per quanto "Gaffe" sia, sì, parola affine a "Figuraccia" ma non un suo sinonimo. Lo chiedo per un amico, eh... --Ibisco (scrivimi) 08:38, 6 set 2020 (CEST)[rispondi]

Sì (anche nel caso in cui non fosse sul Wikizionario) purché ci sia almeno una citazione che parla proprio della figuraccia in un senso non identico a quello di "gaffe". -- Spinoziano (msg) 09:21, 6 set 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Spinoziano] Questa di Daniele Luttazzi, dovrebbe andar bene, no?: *Lo svantaggio di vincere il Nobel è la figuraccia che fai quando poi perdi a Trivial Pursuit.--Ibisco (scrivimi) 09:34, 6 set 2020 (CEST)[rispondi]
Ci può stare ma sarebbe meglio trovarne anche qualcun'altra perché la frase che hai citato è tecnicamente più sul Nobel. -- Spinoziano (msg) 09:39, 6 set 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Spinoziano] Ok, grazie. Farò come dici tu. --Ibisco (scrivimi) 09:42, 6 set 2020 (CEST)[rispondi]
Quoto Spinoziano in tutto: ok per le figuracce che non sono gaffe, meglio altre perché quella non è particolarmente pertinente. --Superchilum(scrivimi) 10:56, 6 set 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Spinoziano, Superchilum] Grazie a entrambi per i suggerimenti. Ho creato la voce, inserendo anche, non me ne voglia Superchilum, la citazione di Luttazzi, che a me piace. Comunque, se non va bene, la si può togliere, non è un problema. Lo stesso, ovviamente, vale per le altre citazioni, magari salvandone almeno una, perché credo che la voce meriti di essere mantenuta. Poi, per integrarla e migliorarla, non mancheranno certo le occasioni e i contributi --Ibisco (scrivimi) 11:56, 6 set 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Ibisco] l'importante non è solo che piacciano ma che siano anche pertinenti :-) e nessuna delle tre a me sembra pertinente all'argomento figuraccia. Dicono sostanzialmente "tizio ha fatto una figuraccia", ma il concetto di figuraccia non è l'argomento della citazione. --Superchilum(scrivimi) 11:58, 6 set 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Spinoziano, Superchilum] Ok. Proverò, per salvare la voce, a cercare altre citazioni più pertinenti. --Ibisco (scrivimi) 12:04, 6 set 2020 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] [@ Spinoziano, Superchilum] Ancora un quesito sulla voce "figuraccia". Potrebbe avere un senso trasformarla in una raccolta, sulla falsariga delle "gaffe famose"? In tal caso, la citazione di Luttazzi sarebbe certamente da rimuovere mentre le citazioni di Ancelotti e Costacurta, se valutate pertinenti, potrebbero restare, facendole confluire nella sottosezione delle figuracce nello Sport. --Ibisco (scrivimi) 12:42, 6 set 2020 (CEST)[rispondi]

Io lascerei così, ma appena trovate citazioni più pertinenti quelle di Costacurta e Ancelotti vanno rimosse perché sicuramente non lo sono, e sarebbero poco significative anche in una raccolta.-- Spinoziano (msg) 15:22, 6 set 2020 (CEST)[rispondi]
Ok. Tutto chiaro. Grazie. --Ibisco (scrivimi) 15:51, 6 set 2020 (CEST)[rispondi]
IMHO non ci sono condizioni per fare delle raccolte. --Superchilum(scrivimi) 10:42, 7 set 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Superchilum] Sì, hai ragione. Riflettendoci bene, me ne sono persuaso anch'io. --Ibisco (scrivimi) 12:10, 7 set 2020 (CEST)[rispondi]

Voci con interprogetto verso Wikipedia in altra lingua

C'è un modo per sapere se una delle voci presenti nella Categoria:Voci con interprogetto verso Wikipedia in altra lingua ha una voce su it.wiki? Ovviamente oltre a controllare pagina per pagina. --GryffindorD 23:42, 6 set 2020 (CEST)[rispondi]

Hai provato a fare un riscontro con Wikidata? Se non era questa la risposta, non ho capito la domanda. --AnjaQantina (scrivimi) 18:47, 9 set 2020 (CEST)[rispondi]
Sì ma per le categorie affollate speravo esistesse un modo un po' più semplice che controllare le pagine una ad una :P --GryffindorD 21:23, 9 set 2020 (CEST)[rispondi]

Bozza di codice universale di condotta

Ciao a tutti e scusate l'intrusione,
come probabilmente saprete uno dei temi della recente Strategia 2030 di WMF è stato "Provide for Safety and Inclusion", cioè fare in modo che l'intero ecosistema dei progetti Wikimedia sia un ambiente in cui ognuno si senta a suo agio nel partecipare. Una delle principali raccomandazioni emerse su questo tema è la necessità di creare un "Codice universale di condotta" applicabile a tutti i progetti.

La redazione del codice universale di condotta è in corso e prevede diverse fasi, la redazione di una bozza che verrà discussa dall'intera comunità dei wikimediani, la revisione di questa bozza alla luce dei commenti e osservazioni e infine l'approvazione da parte del board di WMF. In un secondo momento il testo verrà integrato con la sezione dedicata alle modalità di applicazione che attraverserà presumibilmente fasi simili di discussione e approvazione.
Il testo completo entrerà infine a far parte, come documento separato, delle condizioni d'uso dei progetti.

La redazione della bozza è stata affidata ad un gruppo (Drafting Committee) composto da persone di WMF (Trust and Safety e ufficio legale) e da alcuni volontari che hanno iniziato a metà luglio per giungere, pochi giorni fa, ad un testo da presentare al mondo wikimediano. La bozza è in traduzione nel maggior numero possibile di lingue, quella in italiano (per merito di un efficientissimo gruppo di traduttori che ringrazio) è pronta ed è leggibile su meta.

Per quanto riguarda it.wiki prevedo un impatto relativamente contenuto visto che abbiamo già delle policy indubbiamente migliorabili ma tutto sommato coerenti fra loro e allineate con i contenuti della bozza. I progetti e le comunità a cui si rivolge questo lavoro sono quelle piccole, quelle ancora "giovani" o quelle che per motivi diversi non sono riuscite a darsi delle linee guida sui rapporti fra utenti e che hanno spesso difficoltà a gestire i casi di conflittualità o "cattivo comportamento".

Per contro, vi sono progetti di grandi dimensioni in cui questa bozza, prima ancora della sua esistenza, era già considerata una sorta di orribile imposizione dall'alto volta a minacciare la libertà di espressione e vista con una buona (understatement) dose di ostilità preventiva.

Qui i link al testo della bozza tradotto in italiano e al testo originale in inglese

Vi chiedo di leggere la bozza tenendo presente che:

  1. è una bozza, è pubblicata su un wiki, si possono chiedere chiarimenti, proporre miglioramenti, offrire suggerimenti, qualsiasi contributo costruttivo è bene accetto
  2. non è scritta solo per la Wikipedia o i progetti in italiano, ci sono parti che dal nostro punto di vista possono risultare poco comprensibili perché lontane dal nostro contesto
  3. se qualcosa nel testo è poco chiaro tenete presente che potrebbe essere poco chiaro il testo originale oppure anche una traduzione non perfetta, ci sono stati alcuni dubbi e perplessità in fase di traduzione

Grazie!--Civvì (scrivimi) 22:43, 7 set 2020 (CEST)[rispondi]

Info cancellazione voce “koito”

Buonasera volevo chiedere la revisione della pagina “Koito” che è stata cancellata in quanto definita autopromozionale e a carattere non enciclopedico quando rispettava linee guida e parametri sia di wiquote che di altri artisti presenti sul sito (artisti che tra l'altro hanno collaborato anche con Koito). nella pagina creata venivano riportate solo citazioni di testi dell’artista (attivo dal 2008) che si possono trovare in rete, non c’era nessun tipo di messaggio autopromozionale. vi ringrazio. so che il messaggio andrebbe firmato ma purtroppo ancora non ho capito come si fa mi hanno detto di cliccare su un icona ma non la trovo e quindi chiedo scusa.

grazie. Il precedente commento non firmato è stato inserito da Sidvicious86 (discussioni · contributi), in data 00:33, 8 set 2020.

Ti riporto la risposta che ti ho dato nella mia pagina di discussione: se l'artista è enciclopedico su Wikipedia lo è anche qui e da quel che ho visto non lo è, la voce è stata cancellata 6 volte su Wikipedia (w:Koito). Leggi w:Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Gruppi e artisti musicali. --GryffindorD 00:46, 8 set 2020 (CEST)[rispondi]
Se questa voce per ben 6 volte è stata cancellata su wikipedia, che senso ha riproporla qui? I due progetti sono connessi. Se è enciclopedica in wikipedia, lo è anche qui, se no, no. Nessuno ha minacciato nulla, si è spiegato tre volte all'utente il problema: una volta io, due volte, anche meglio di quanto ho fatto io – con tutti i più minuti e completi dettagli e relativo link –, GryffindorD. È ovvio che ricreare una voce sprovvista dei requisiti fondamentali, anche se wikificata, significa infrangere intenzionalmente una regola e questo comporta conseguenze. Proprio per evitarle si è chiarito preventivamente all'utente anche questo aspetto, non si è minacciato assolutamente nulla. --Sun-crops (scrivimi) 16:04, 8 set 2020 (CEST)[rispondi]

Scopri il programma di itWikiCon 2020 e proponi un poster

Carissimi tutti,

sono felice di annunciarvi che il programma di itWikiCon 2020 è ora disponibile direttamente su Meta. Potete dare subito un'occhiata e prepararvi a seguire le vostre sessioni preferite (ricordo che le presentazioni saranno accessibili a tutti liberamente, mentre per le attività interattive ci sarà un limite tecnico di partecipanti). L'evento si svolgerà il 24 e il 25 ottobre.

Potete inoltre proporre fino all'8 ottobre un poster virtuale (che può essere anche un'immagine o un video) sempre tramite il modulo linkato su Meta. Siamo felici anche di comunicarvi che avremo come ospiti speciali Jimbo Wales, fondatore di Wikipedia, Katherine Maher, direttrice esecutiva di Wikimedia Foundation, e Alessandro Barbero, storico italiano. Abbiamo l'opportunità di porre loro delle domande e le vostre proposte sono benvenute: suggerite delle domande per gli ospiti summenzionati direttamente qui.

Grazie mille per la vostra attenzione e arrivederci alla itWikiCon! --Ferdi2005 (scrivimi) 22:31, 19 set 2020 (CEST)[rispondi]

Wiki of functions naming contest

23:13, 29 set 2020 (CEST)

Call for feedback about Wikimedia Foundation Bylaws changes and Board candidate rubric

Ciao. Apologies if you are not reading this message in your native language. Aiutaci a tradurre nella tua lingua.

Today the Wikimedia Foundation Board of Trustees starts two calls for feedback. One is about changes to the Bylaws mainly to increase the Board size from 10 to 16 members. The other one is about a trustee candidate rubric to introduce new, more effective ways to evaluate new Board candidates. The Board welcomes your comments through 26 October. For more details, check the full announcement.

Grazie! Qgil-WMF (talk) 19:10, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Wikinotizie

Ho sistemato il riferimento di questa citazione come visibile nella successiva modifica. Dato che il riferimento a Wikinotizie sembra a me cosa nuova, mi chiedevo se poteva andar bene come ho fatto. Grazie.
--DonatoD (scrivimi) 18:05, 11 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Mi sembra ok. Segnalo comunque una precedente discussione: Wikiquote:Bar/Archivio 2016-01--05#Citazioni da wikinotizie. -- Spinoziano (msg) 09:06, 12 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Partecipate alla tavola rotonda sui progetti fratelli alla ItWikiCon!

Ciao a tutti! Alla prossima ItWikicon, che si svolgerà online il weekend del 24-25 ottobre prossimi, ci sarà una tavola rotonda sui progetti fratelli il sabato dalle 11.30 alle 13.15 (maggiori informazioni qui). L'idea è di analizzare insieme punti di forza e criticità dei diversi progetti e riflettere su strumenti comuni che possano potenziarne il funzionamento, in particolare nei collegamenti tra di loro. Sarebbe bello avere un'ampia partecipazione da parte di utenti attivi nei progetti fratelli, quindi vi invitiamo a presenziare :-) è aperto a tutti e non è necessario registrarsi (quindi si può tranquillamente restare anonimi). Cogliamo l'occasione per confrontarci insieme! --Superchilum(scrivimi) 23:00, 12 ott 2020 (CEST)[rispondi]