Menachem: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
426 byte aggiunti ,  1 anno fa
nessun oggetto della modifica
(Creata pagina con "thumb|Menachem '''Menachem''', personaggio biblico, re di Israele. ==Citazioni su Menachem== *Nell'anno trentanove di Azaria re di Giuda, Menach...")
 
Nessun oggetto della modifica
 
 
==Citazioni su Menachem==
*Da Tirza avanzò Menachem figlio di Gadi, entrò in Samaria e sconfisse [[Sallum|Sallùm]], figlio di Iabes, l'uccise e divenne re al suo posto. [...] In quel tempo Menachem, venendo da Tirza, espugnò Tifsach, uccise tutti i suoi abitanti e devastò tutto il suo territorio, perché non gli avevano aperto le porte e fece sventrare tutte le donne incinte. (''[[Libri dei Re]]'')
*Nell'anno trentanove di [[Ozia|Azaria]] re di Giuda, Menachem figlio di Gadi divenne re d'Israele e regnò dieci anni in Samaria. Fece ciò che è male agli occhi del Signore; non si allontanò dai peccati che [[Geroboamo]] figlio di Nebàt aveva fatto commettere a Israele. Durante il suo regno [[Tiglatpileser III|Pul]] re d'Assiria invase il paese. Menachem diede a Pul mille talenti d'argento perché l'aiutasse a consolidare la regalità. Menachem impose una tassa, per quel denaro, su Israele, sulle persone facoltose, sì da poterlo dare al re d'Assiria; da ognuno richiese cinquanta sicli. Così il re d'Assiria se ne andò e non rimase là nel paese. (''[[Libri dei Re]]'')
 
==Voci correlate==
*[[Pekachia]] – figlio
 
==Altri progetti==

Menu di navigazione