Follia: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
3 byte rimossi ,  1 anno fa
m
nessun oggetto della modifica
(Allineo.)
mNessun oggetto della modifica
*La follia, come sai, è come la gravità: basta solo una piccola spinta. (''[[Il cavaliere oscuro]]'')
*La follia è la morte con vene calde. ([[Xavier Forneret]])
*La follia può essere una medicina per il mondo: se presa con moderazione da benefici. (''[[Hannibal Lecter]]'', ''[[Hannibal (serie televisiva)|Hannibal]]'')
*La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d' essere. ([[Franco Basaglia]])
*La follia era il suo nemico e l'umorismo la sua arma. ([[Anthony Hope]])
*La follia non ha scopo. Il folle fa qualcosa, lo fa senza scopo né motivo, così perché lo può fare: si cava i denti con un chiodo arrugginito, o si mette a urlare parole senza senso, in un dialetto norvegese magari. ([[Sándor Márai]])
*La follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'è luogo dove non risplenda. ([[William Shakespeare]])
*La follia può essere una medicina per il mondo: se presa con moderazione da benefici. (''[[Hannibal Lecter]]'', ''[[Hannibal (serie televisiva)|Hannibal]]'')
*La maggior parte dell'umanità indulge alla Follia e quindi le cose peggiori incontrano sempre il massimo successo. ([[Erasmo da Rotterdam]])
*La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire, sei vicino al cielo. ([[Jimi Hendrix]])

Menu di navigazione