Fernanda Romagnoli: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
+1. Per i fix rispetto alla fonte cfr. http://www.crocettieditore.it/archivio/archivio-storico-poesie/poesia-del-06-06-2007/.
(+1. Per i fix rispetto alla fonte cfr. http://www.crocettieditore.it/archivio/archivio-storico-poesie/poesia-del-06-06-2007/.)
'''Fernanda Romagnoli''' (1916 – 1986), poetessa italiana.
 
==Citazioni di Fernanda Romagnoli==
*[...] ''pende fra uno sciame alto di stelle | dall'abisso notturno la [[Bilancia (astrologia)|Bilancia]]: | sopra il vivere mio lucida, esatta, | non turbata dai venti, | in equilibrio | fra il cielo già trascorso e quel che resta.''<ref>Da ''Bilancia''. Citato nell'intervista di ''pangea.news'' a Donatella Bisutti, ''[http://www.pangea.news/fernanda-romagnoli-intervista-bisutti/ "Non solo è una delle più grandi poetesse del nostro Novecento, ma una sorta di Emily Dickinson italiana". È ora di pubblicare come si deve Fernanda Romagnoli], ''pangea.news'', 25 maggio 2020.</ref>
 
==''L'anima in disparte''==
*La sua fortuna letteraria era stata come il percorso breve e subito cancellato di una stella cadente che si accende per qualche attimo solo quando è vicina al termine della sua corsa. Prima e dopo quell'attimo, nulla, o quasi.
*Una donna senza storia, Fernanda Romagnoli, se non questa sua quasi segreta passione dello scrivere: come la poetessa americana Emily Dickinson, che amava molto e alla quale per certi aspetti è affine.
 
==Note==
<references />
 
==Altri progetti==

Menu di navigazione