Pittura: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
144 byte rimossi ,  1 anno fa
Annullata la modifica 1118871 di Dortivala (discussione) Senza fonte, perché wikiquote non è fonte ( e le citazioni sprovviste di fonte sono da annullare), ma poggia su fonti, né pertinente; giacché il concetto non deve essere solo menzionato, ma costituire il nucleo della citazione. La citazione deve dire qualcosa di essenziale sulla pittura.
mNessun oggetto della modifica
Etichetta: Annullato
(Annullata la modifica 1118871 di Dortivala (discussione) Senza fonte, perché wikiquote non è fonte ( e le citazioni sprovviste di fonte sono da annullare), ma poggia su fonti, né pertinente; giacché il concetto non deve essere solo menzionato, ma costituire il nucleo della citazione. La citazione deve dire qualcosa di essenziale sulla pittura.)
Etichetta: Annulla
*Non posso passare giorni e giorni a dipingere la stessa tavola. Una volta ci ho messo una settimana ed era proprio orribile! [...] me ne sono servito per molto tempo per schiacciare le noci. (''[[Andrej Rublëv]]'')
*Perché la pittura storica diventi efficace sugli animi, non tanto importa che essa rappresenti fatti storici veri, ma si bene costumi ed affetti veri. Perché non ci tocca profondamente no il sapere che una gloriosa azione fu l'opera di [[Alessandro Magno|Alessandro]], di [[Tito Flavio Vespasiano|Tito]] o di [[Napoleone Bonaparte|Napoleone]], ma il vedere invece effigiato con evidenza uno di quei fatti che onorano il cuore dell'uomo. ([[Pietro Selvatico]])
 
*Tu che siedi davanti a me hai il potere di trasformare la mia coscienza in pittura, poesia, melodia o qualsiasi altra cosa! ([[Suman Pokhrel]])
===[[Pablo Picasso]]===
*Dipingere non è un'operazione estetica: è una forma di magia intesa a compiere un'opera di mediazione fra questo mondo estraneo ed ostile e noi.

Menu di navigazione