Dart Fener: differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 41: Riga 41:


===''[[Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni]]''===
===''[[Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni]]''===
*Obi-Wan è un grande maestro. È saggio come il maestro Yoda, e potente quanto il maestro Windu. Sono più che grato di essere suo apprendista. Ma per certi aspetti, per molti aspetti, sono più avanti di lui. Sono pronto per affrontare le prove. Ma secondo lui sono troppo imprevedibile. E non mi fa progredire. [...] Non fa che criticare. Non sta mai a sentire. Non mi vuole capire. Non è giusto!
*Non mi piace la sabbia. È granulosa, ruvida, irrita la pelle e si infila dappertutto.
*L'attaccamento è proibito. Il possesso è proibito. La compassione, che io definirei amore assoluto, illimitato, è al centro della vita di un [[Jedi]]. E quindi si può dire che noi siamo spronati ad amare.
*L'attaccamento è proibito. Il possesso è proibito. La compassione, che io definirei amore assoluto, illimitato, è al centro della vita di un [[Jedi]]. E quindi si può dire che noi siamo spronati ad amare.
*Ci vuole un sistema in cui i politici si siedano intorno a un tavolo e discutano i problemi, stabiliscano cosa fare per il bene comune, e poi agiscano.
*{{NDR|a Padmé Amidala}} Dal momento in cui ti ho incontrata, quanti anni sono ormai, non è passato un solo giorno senza che pensassi a te. E adesso che sono di nuovo con te... soffro da morire. Più sto vicino a te, più mi tormento. Al solo pensiero di stare un attimo senza di te, mi sento soffocare. Sono ossessionato da quel bacio, che non avresti mai dovuto darmi. Ho una ferita, nel cuore, e aspetto che un altro bacio la rimargini. Tu mi sei entrata nell'anima, che si tortura per te. Che devo fare? Dimmelo tu, e io lo farò.
*{{NDR|a Padmé Amidala}} Dal momento in cui ti ho incontrata, quanti anni sono ormai, non è passato un solo giorno senza che pensassi a te. E adesso che sono di nuovo con te... soffro da morire. Più sto vicino a te, più mi tormento. Al solo pensiero di stare un attimo senza di te, mi sento soffocare. Sono ossessionato da quel bacio, che non avresti mai dovuto darmi. Ho una ferita, nel cuore, e aspetto che un altro bacio la rimargini. Tu mi sei entrata nell'anima, che si tortura per te. Che devo fare? Dimmelo tu, e io lo farò.
*La vita sembra più facile quando riesci ad aggiustare qualcosa. Io sono bravo ad aggiustare le cose. Lo sono sempre stato. Ma non sono riuscito... {{NDR|riferendosi a sua madre Shmi}} Perché è dovuta morire? Perché non ho potuto salvarla? So che ne avrei avuto il potere!
*Diventerò il... il Jedi più potente di tutti i tempi. Te lo garantisco. Imparerò anche a impedire che la gente muoia. [...] È tutta colpa di Obi-Wan. È invidioso! Mi tiene bloccato!
*Li ho uccisi. Li ho uccisi tutti. Sono morti. Tutti, dal primo all'ultimo. E non solo gli uomini, ma anche le donne, le donne e i bambini. Sono delle bestie, e li ho uccisi come bestie da macello! Li odio quei mostri!
*Non ho avuto la forza per salvarti, mamma. Non ho avuto tanto potere. Ma prendo l'impegno a non fallire mai più. Mi manchi tanto. Terribilmente.
*Non ho avuto la forza per salvarti, mamma. Non ho avuto tanto potere. Ma prendo l'impegno a non fallire mai più. Mi manchi tanto. Terribilmente.



Versione delle 21:57, 30 gen 2021

Anakin Skywalker

Dart Fener

Universo Guerre stellari
Alter ego Dart Fener (Darth Vader nella versione originale)
1ª apparizione in La minaccia fantasma (in ordine cronologico)
Ultima apparizione Il ritorno dello Jedi (in ordine cronologico)
Interprete
Voce originale
Voce italiana


Anakin Skywalker in seguito conosciuto come Dart Fener, personaggio di Guerre stellari.

Citazioni di Dart Fener

Citazioni in ordine temporale.

Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni

  • Obi-Wan è un grande maestro. È saggio come il maestro Yoda, e potente quanto il maestro Windu. Sono più che grato di essere suo apprendista. Ma per certi aspetti, per molti aspetti, sono più avanti di lui. Sono pronto per affrontare le prove. Ma secondo lui sono troppo imprevedibile. E non mi fa progredire. [...] Non fa che criticare. Non sta mai a sentire. Non mi vuole capire. Non è giusto!
  • Non mi piace la sabbia. È granulosa, ruvida, irrita la pelle e si infila dappertutto.
  • L'attaccamento è proibito. Il possesso è proibito. La compassione, che io definirei amore assoluto, illimitato, è al centro della vita di un Jedi. E quindi si può dire che noi siamo spronati ad amare.
  • Ci vuole un sistema in cui i politici si siedano intorno a un tavolo e discutano i problemi, stabiliscano cosa fare per il bene comune, e poi agiscano.
  • [a Padmé Amidala] Dal momento in cui ti ho incontrata, quanti anni sono ormai, non è passato un solo giorno senza che pensassi a te. E adesso che sono di nuovo con te... soffro da morire. Più sto vicino a te, più mi tormento. Al solo pensiero di stare un attimo senza di te, mi sento soffocare. Sono ossessionato da quel bacio, che non avresti mai dovuto darmi. Ho una ferita, nel cuore, e aspetto che un altro bacio la rimargini. Tu mi sei entrata nell'anima, che si tortura per te. Che devo fare? Dimmelo tu, e io lo farò.
  • La vita sembra più facile quando riesci ad aggiustare qualcosa. Io sono bravo ad aggiustare le cose. Lo sono sempre stato. Ma non sono riuscito... [riferendosi a sua madre Shmi] Perché è dovuta morire? Perché non ho potuto salvarla? So che ne avrei avuto il potere!
  • Diventerò il... il Jedi più potente di tutti i tempi. Te lo garantisco. Imparerò anche a impedire che la gente muoia. [...] È tutta colpa di Obi-Wan. È invidioso! Mi tiene bloccato!
  • Li ho uccisi. Li ho uccisi tutti. Sono morti. Tutti, dal primo all'ultimo. E non solo gli uomini, ma anche le donne, le donne e i bambini. Sono delle bestie, e li ho uccisi come bestie da macello! Li odio quei mostri!
  • Non ho avuto la forza per salvarti, mamma. Non ho avuto tanto potere. Ma prendo l'impegno a non fallire mai più. Mi manchi tanto. Terribilmente.

Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith

  • Tu sottovaluti il mio potere! [rivolto a Obi-Wan Kenobi]
  • Obi-Wan Kenobi: Tu eri il Prescelto! Era scritto che distruggessi i Sith, non che ti unissi a loro! Dovevi portare equilibrio nella Forza, non lasciarla nelle tenebre!
    Dart Fener: Io ti odio!!!
    Obi-Wan Kenobi: Eri mio fratello, Anakin. Ti volevo bene.

Guerre stellari

  • L'abilità di distruggere un pianeta è insignificante in confronto alla potenza della Forza.
  • Trovo insopportabile la tua mancanza di fede...
  • Dart Fener: Ti stavo aspettando, Obi-Wan. Ci rincontriamo, finalmente. Ora il cerchio è completo. Quando ti ho lasciato non ero che un discepolo, ora sono io il maestro.
    Obi-Wan Kenobi: Solo un maestro del male, Dart! [combattono con le spade laser]
    Dart Fener: I tuoi poteri sono deboli, vecchio.
    Obi-Wan Kenobi [ultime parole]: Non puoi vincere, Dart. Se mi abbatti io diventerò più potente di quanto tu possa immaginare! [combattono ancora con le spade laser]
    Dart Fener: Non saresti dovuto tornare! [combattono di nuovo con le spade laser fino alla morte di Obi-Wan]

L'Impero colpisce ancora

  • Lei mi ha deluso per l'ultima volta, Ammiraglio. [uccide l'Ammiraglio Kendal Ozzel, strozzandolo]
  • Dart Fener: Quali sono i tuoi comandi, mio padrone?
    Palpatine: C'è una grossa interferenza nella Forza.
    Dart Fener: L'ho avvertita.
    Palpatine: Abbiamo un nuovo nemico: il giovane ribelle che ha distrutto la Morte Nera. E io sono assolutamente convinto che questo ragazzo è figlio di Anakin Skywalker.
    Dart Fener: Come è possibile?
    Palpatine: Cerca dentro di te Lord Fener. Cerca, e saprai che è vero. Egli può distruggerci.
    Dart Fener: È solo un ragazzo. Obi-Wan non può più aiutarlo.
    Palpatine: La Forza è vigorosa in lui. Il figlio di Skywalker non dovrà mai diventare un Jedi.
    Dart Fener: Se potesse essere portato a noi diventerebbe un potente alleato.
    Palpatine: Sì sì... sarebbe una grande risorsa. Può essere fatto?
    Dart Fener: Verrà con noi o morirà, mio padrone.
  • Dart Fener: Sei battuto. È inutile resistere. Non lasciarti distruggere come fece Obi-Wan. Non hai scampo. Non lasciare che ti distrugga. Luke, tu non ti rendi ancora conto della tua importanza. Hai solo cominciato a scoprire il tuo potere. Vieni con me e io completerò il tuo addestramento. Unendo le nostre forze possiamo mettere fine a questo conflitto distruttivo e riportare l'ordine nella galassia.
    Luke Skywalker: Non verrò mai con te!
    Dart Fener: Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Obi-Wan non ti ha mai detto cosa accadde a tuo padre!
    Luke: Mi ha detto abbastanza: che sei stato tu ad ucciderlo!
    Dart Fener: No, io sono tuo padre!
    Luke: No! Non è vero! Non è possibile!
    Dart Fener: Cerca dentro di te! Tu sai che è vero!
    Luke: Noooo! Noo!
    Dart Fener: Luke, tu puoi distruggere l'Imperatore. Lui lo ha previsto. Questo è il tuo destino. Unisciti a me e insieme potremo governare la galassia, come padre e figlio. Vieni con me. È l'unica strada.

Il ritorno dello Jedi

  • Quel nome [Anakin Skywalker], non ha più alcun significato per me!
  • Anakin Skywalker/Dart Fener: Luke. Aiutami. Toglimi la maschera.
    Luke Skywalker: Ma morirai.
    Anakin Skywalker/Dart Fener: Niente può impedirlo ormai. Per una sola volta lascia che ti guardi con i miei veri occhi. [Luke toglie la maschera al padre] Ora, va, figlio mio. Lasciami.
    Luke Skywalker: No. Ti porto con me. Non ti lascerò qui, devo salvarti.
    Anakin Skywalker/Dart Fener: Lo hai già fatto, Luke. [ultime parole] Avevi ragione. Avevi ragione nei miei riguardi. Di' a tua sorella... che... avevi ragione.
    Luke Skywalker: Padre... non ti voglio lasciare! [Anakin muore tra le braccia del figlio]

Citazioni su Dart Fener

Star Wars

Citazioni in ordine temporale.

  • Qui-Gon Jinn: È troppo tardi, ormai.
    Obi-Wan Kenobi: No!...
    Qui-Gon Jinn: Obi-wan, prometti... promettimi che addestrerai il bambino...
    Obi-Wan Kenobi: Sì, maestro ...
    Qui-Gon Jinn [ultime parole]: È... è lui il prescelto, lui... lui porterà equilibrio. Addestralo. (Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma)
  • E così finalmente ti hanno affidato un incarico. La tua pazienza è stata premiata. [...] Tu non hai bisogno di guida, Anakin, col tempo imparerai a fidarti del tuo istinto, e allora sarai invincibile. L'ho detto tante volte: sei il Jedi più dotato che abbia mai conosciuto. [...] Ti vedo destinato a diventare il più grande dei Jedi, Anakin, anche più potente del maestro Yoda. (Palpatine, Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni)
  • Obi-Wan: Con tutto il rispetto, Maestro, non è lui il Prescelto? Colui che distruggerà i Sith e riporterà equilibrio nella Forza?
    Windu: Così dice la profezia.
    Yoda: Profezia che male interpretata può essere stata.
    Obi Wan: Non deluderà le mie aspettative. Non l'ha mai fatto.
    Yoda: Che tu abbia ragione io spero. (Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith)
  • Yoda: Distruggere i Sith noi dobbiamo.
    Obi-Wan Kenobi: Mandatemi a uccidere l'Imperatore. Non ucciderò mai Anakin.
    Yoda: Contro Lord Sidious forte abbastanza tu non sei.
    Obi-Wan Kenobi: Lui è come un fratello. Non posso ucciderlo.
    Yoda: Corrotto dal lato oscuro il giovane Skywalker è. Colui che hai addestrato, più non esiste. Consumato da Dart Fener. (Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith)
  • La Forza è potente in te. Un potente Sith tu diventerai! D'ora in poi sarai chiamato con il nome di Dart Fener. (Palpatine/Darth Sidious, Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith)
  • [Ultime parole] Obi-Wan... In lui c'è del buono. Io lo so. Lo so che c'è... ancora. (Padmé Amidala, Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith)
  • Un giovane Jedi, di nome Dart Fener, che era stato mio allievo finché non si volse al male, aiutò l'Impero a dare la caccia ai cavalieri Jedi e a distruggerli. Egli tradì e assassinò tuo padre. Ora i Jedi sono praticamente estinti. Fener fu sedotto dalla parte tetra e oscura della Forza. (Obi-Wan Kenobi, Guerre stellari)
  • Tuo padre fu sedotto dal Lato Oscuro della Forza. Cessò di essere Anakin Skywalker e divenne Dart Fener. Quando ciò accadde, tutto il bene che era in tuo padre venne distrutto. Quindi quello che ti dissi era vero, da un certo punto di vista. (Obi-Wan Kenobi, Il ritorno dello Jedi)
  • Perdonami. Lo sento di nuovo. Il richiamo della luce. Il Leader Supremo lo percepisce. Mostrami di nuovo il potere dell'oscurità. E non permetterò che niente ci ostacoli. Mostramelo, nonno... E io finirò ciò che tu hai iniziato. (Kylo Ren rivolto ai resti della maschera bruciata di suo nonno Dart Fener, Star Wars: Il risveglio della Forza)
  • Non avremmo potuto fare altro. C'è troppo Vader in lui. (Ian Solo provando a consolare sua moglie Leila Organa, (Star Wars: Il risveglio della Forza)
  • Tu hai paura di non diventare mai forte quanto Darth Vader! (Rey rivolta a Kylo Ren, Star Wars: Il risveglio della Forza)
  • Il possente Kylo Ren. Quando ti ho trovato, ho visto ciò che un Maestro anela vedere, un potere grezzo, indomito! E, oltre a questo, qualcosa di veramente speciale: il potenziale della tua stirpe, un nuovo... Vader. Ora... ho paura... di essermi sbagliato. (Leader Supremo Snoke rivolto a Kylo Ren, Star Wars: Gli ultimi Jedi)
  • Ahimè, non sei Vader, sei solo un ragazzino... con una maschera. (Leader Supremo Snoke rivolto a Kylo Ren, Star Wars: Gli ultimi Jedi)
  • All'apice del potere [i Jedi] hanno permesso a Darth Sidious di farsi strada, creare l'Impero e sterminarli, è stato un maestro Jedi il responsabile dell'addestramento e della creazione di Darth Vader! (Luke Skywalker a Rey, Star Wars: Gli ultimi Jedi)
  • Tutto... un nuovo Impero. La potenza dell'ordine finale sarà presto pronta. E sarà tua se farai come chiedo: uccidi la ragazza, elimina la Jedi e diventa ciò che tuo nonno Vader non fu. Governerai su tutta la galassia come nuovo imperatore, ma prudenza... lei non è che tu pensi che sia. (Palpatine/Darth Sidious rivolto a Kylo Ren, Star Wars: L'ascesa di Skywalker)
  • Perché ho visto che saresti diventata. Non hai solo il potere. Hai il suo potere. Sei sua nipote. Tu... sei una Palpatine. Mia madre era la figlia di Vader. Tuo padre era il figlio dell'Imperatore. Ciò che Palpatine non sa è che siamo una diade nella Forza, Rey. Due che sono uno. Lo uccideremo insieme e prenderemo il trono. (Kylo Ren rivolto a Rey, Star Wars: L'ascesa di Skywalker)
  • Il tuo maestro Luke Skywalker è pure salvato da suo padre. L'unica famiglia che hai qui... sono io. (Palpatine/Darth Sidious rivolto a Rey, Star Wars: L'ascesa di Skywalker)

Altri ambiti

  • Neanche per scherzo! Non riesco a sopportarla! Quella è Darth Vader in gonnella! (Sylvester, Un genio in pannolino)
  • Dart Fener è il padre di Luke?! (Aldo Cotechino, Chicken Little - Amici per le penne)
  • Se questo è il tuo respiro, hai bisogno di fare un aerosol! Posso darti un suggerimento amico mio? Semplicità. Hai messo troppe cose insieme qui. Sei malvagio, sei asmatico, sei un robot... E quel mantello a che serve? Stiamo andando all'opera? Io non credo proprio. (Kahmunrah, Una notte al museo 2 - La fuga)

Altri progetti